Andrei Rublev: il trailer della versione restaurata del film di Andrei Tarkovsky

Il film restaurato sarà disponiblie dal 25 settembre in versione Blu-Ray / DVD.

Dopo il lancio cinematografico estivo, la versione restaurata di Andrei Rublev sarà disponibile in DVD e Blu-Ray dal 25 settembre

Ingmar Bergman disse del grande cineasta russo Andrei Tarkovsky, “Tarkovsky per me è il più grande [regista], colui che ha inventato un nuovo linguaggio, fedele alla natura del film, in quanto cattura la vita come un riflesso, la vita come un sogno “In effetti il dono di Tarkovsky era la capacità di scolpire sullo schermo il tempo, donandoci grandi classici aridi e freddi come la pietra, della portata di Solaris, Stalker e L’infanzia di Ivan.

La Criterion Collection sapeva in che tempi ci si trovasse. Il secondo film di Tarkovskij, il capolavoro del 1966 Andrei Rublev sul grande pittore di icone russo del XV secolo (un film censurato dall’Unione Sovietica e reso invisibile fino al 1971), è stato il loro 34° film nel lontano 1999.

Ora, in vista dell’edizione Criterion Blu-Ray / DVD appena rinnovata di Andrei Rublev, prevista per il 25 settembre, Janus Films distribuirà il film nei cinema, quest’ estate. Il restauro sarà presentato in anteprima alla Film Society of Lincoln Center il 24 agosto e sarà seguito da un roll-out nazionale. Due versioni del film sono su DVD, il taglio preferito di 185 minuti di Tarkovskij e la versione censurata dalle autorità russe. La Film Society mostrerà il taglio del regista. Ecco la sinossi ufficiale:

Tracciando la vita di un rinomato pittore di icone, il secondo lungometraggio di Andrei Tarkovsky evoca vividamente il mondo oscuro della Russia medievale. Questo film onirico e straordinariamente tattile segue Andrei Rublev mentre attraversa una serie di scene poeticamente collegate – la neve cade all’interno di una chiesa incompleta, i pagani nudi attraversano un boschetto durante un rituale illuminato da fiaccole, un ragazzo sorveglia la radura di terra fangosa per la forgiatura di una gigantesca campana – che gradualmente emerge come un uomo che lotta per preservare la sua integrità creativa e religiosa. Apparendo qui nel taglio preferito di 185 minuti del regista, il capolavoro Andrei Rublev è uno dei film più riveriti di Tarkovskij, una paralizzante meditazione sull’arte, la fede e la resistenza.

Il film restaurato sarà disponiblie dal 25 settembre in versione Blu-Ray / DVD.