MioCinema: cosa dovete sapere sulla nuova piattaforma streaming

Abbiamo partecipato alla conferenza stampa di presentazione di MioCinema, la nuova piattaforma streaming che si prefigge il compito di collegare il mondo digitale a quello della sala. Ecco tutti i dettagli e i film disponibili dal 18 maggio 2020.

Il mondo dello streaming si fa sempre più grande. Per chi cerca la qualità e l’autorialità anche digitale arriva MioCinema, il nuovo servizio on demand di fruizione che, pur tenendo sempre come primo obiettivo la sala cinematografica, permette una diffusione streaming di film, promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, masterclass, anteprime esclusive e tanto altro. Il motivo della nascita di MioCinema? Creare un bacino di opportunità e esperienze per la prima comunità di cinema d’autore in Italia, esaltando il ruolo culturale e sociale tanto di una forma d’arte come quella del cinema e la realtà sempre più predominante del mondo digitale.

Il lancio di MioCinema, al quale si potrà accedere direttamente cliccando sul sito www.miocinema.it, è segnato per il prossimo 18 maggio e si impegnerà a rispettare i termini di un’offerta costante che vada tanto alla sala quanto alla visione domestica, sia in termini editoriali (selezione film) che promozionali (sconti, benefit, abbonamenti, etc.) con la finalità di far crescere il pubblico nelle addette sale cinematografiche. La funzione primaria che MioCinema si prefissa è quella di essere soprattutto una fonte di comunicazione tra cinema e pubblico, un ponte che possa stabile un contatto tra la sala e gli spettatori proprio in questo momento di emergenza che stiamo vivendo. È Andrea Occhipinti di Lucky Red che spiega la volontà di avviare una soluzione streaming come quella di MioCinema: “Si tratta di un’idea sull’ora e sul dopo. MioCinema nasce adesso perché le sale sono chiuse e oltre a non racimolare proventi, gli esercenti risentono anche dell’impossibilità di poter dialogare con il pubblico. L’idea di integrare con un’estensione digitale già era nell’aria perché è una realtà che fa già parte della nostra vita. Ma questa piattaforma non è affatto come le altre poiché è il pubblico della sala il punto di riferimento centrale. Le sale cinematografiche saranno un pezzo fondamentale di MioCinema e saranno proprio loro a fornire la promozione del canale e delle newsletter.”

MioCinema: cosa vedremo sul nuovo servizio streaming?

Continua Occhipinti sulle novità di lancio di MioCinema: “Ogni due settimane ci sarà un film nuovo in anteprima. Si apre il 18 maggio con I miserabili di Ladj Ly. Vorremmo anche fare una diretta con il regista che ora si trova in Senegal. C’è un team che sta lavorando proprio alla parte editoriale e degli eventi, che vedranno coinvolti registi o attori o critici o talenti del cinema.”
E cosa succederà quando i cinema saranno di nuovo aperti: “Alcuni titoli passeranno per la sala, altri andranno direttamente sulla piattaforma. Molte volte ci sono film passati a qualche festival o molto piccoli che hanno una gestazione della frazione lunga e complicata e capita tante volte che stanno solamente un weekend al cinema per poi scomparire. Altri titoli che invece passeranno prima al cinema avranno poi la possibilità di andare sulla piattaforma. Ci sarà una sinergia tra sala e digitale, con incentivi e offerte incrociate. Non siamo spaventati nel togliere potenziali spettatori cinematografici dalle sale, ma confidiamo che MioCinema possa diventare un supporto proprio per quei luoghi del cinema”.

E di questo spalleggiarsi tra piattaforma streaming e cinema è Antonio Medici, presidente di Circuito cinema, secondo partner di MioCinema: “L’idea di MioCinema parte da riflessioni individuali e nasce dalla necessità di continuare il dialogo tra esercenti e pubblico. Qui siamo davanti a un progetto sul lungo periodo, da oggi che le sale sono chiuse a quando riapriranno. È una grande forma di integrazione e il lavorare insieme, digitale e sale, è un valore aggiunto su cui lavorare. L’unione dei distributori e degli esercenti fornirà un lavoro più efficace. Al momento ci sono 75 sale associate per un totale di 200 schermi. L’idea è di arrivare ad almeno 100 sale, che dalle nostre stime dovrebbero poi corrispondere a quasi 7 milioni di spettatori potenziali”.

Terzo partner di MioCinema è MyMovies e del suo coinvolgimento ne parla Gianluca Guzzo: “MyMovies è il il partner tecnologico di questo progetto. Vogliamo garantire una parte editoriale importante a sostegno della piattaforma, anche per approfondire in maniera più chiara e profonda i contenuti che saranno possibili su MioCinema. La piattaforma sarà disponibile dal 18 maggio, ma già da ora sarà possibile seguire le novità di questa forma streaming e di lasciare la propria email. Il pubblico sarà indirizzato e sostenuto nella scelta che MioCinema gli fornirà, con titoli selezionati con cura che potranno fare da sostegno ai film in anteprima. Non mancheranno poi gli eventi di cui MyMovies si è sempre fatta promotrice che saranno in forma live, sarà come portare l’esperienza del cinema in chiave digitale”.

Come funziona MioCinema? Dettagli e prezzi

Al momento della registrazione gratuita sul sito l’utente dovrà scegliere la sua sala di riferimento tra i cinema aderenti nel proprio comune di residenza e questo gli permetterà di accedere a tutte le promozioni online e offline perché queste saranno veicolate dalla sala su base locale. Ciò che prevede il servizio streaming è un servizio TVod: l’utente non dovrà sottoscrivere alcun abbonamento, ma potrà acquistare direttamente la visione del singolo film, che sarà a sua disposizione per 30 giorni e per 48 ore dopo il primo “play”. Una volta indicato il proprio cinema, sarà possibile consultare l’offerta di film in premium video on demand e dei film della library on demand accuratamente selezionati e tematizzati.

Al momento MioCinema si trova ancora ad una forma Beta, che però verrà ampliata nel corso del tempo fino a voler arrivare anche a un’app addetta alla piattaforma. Il costo dei film in anteprima sarà intorno ai 7 euro, mentre gli altri titoli della library avranno un costo che andrà tra i 2,99 euro e i 3,99 euro. Una parte dei proventi andrà, inoltre, proprio alle sale, il cui compenso equivarrà al 40%.

La copertura nazionale di Circuito cinema permetterà di creare questo importantissimo legame tra digitale e sala, che sarà l’incentivo sia per le visioni in questo momento di pandemia, sia per quando si potrà tornare a un barlume di normalità. Una realtà che non vuole competere con Netflix, Amazon e altre piattaforme similari, MioCinema vorrà infatti essere una bandiera per un cinema di qualità e per un tipo di pubblico specifico, fermando una dispersione di spettatori che spesso non hanno avuto un proprio luogo in Italia, cercando poi di direzionali nel momento in cui le sale saranno nuovamente aperte.

MioCinema: i film disponibili dopo il 18 maggio 2020

Dopo I Miserabili gli altri titoli in anteprima che si succederanno nelle prossime settimane saranno Dopo il matrimonio, con Julianne Moore e Michelle Williams, Il meglio deve ancora venire, film francese con Fabrice Luchini e Patrick Bruel e Matthias e Maxime, l’ultimo film di Xavier Dolan presentato lo scorso anno a Cannes. Tra i distributori oltre a Lucky Red anche Teodora, Vision, 01 Distriution e altre realtà i cui film si legano bene alla linea editoriale di MioCinema e le pellicole saranno disponibili in lingua originale, cercando di aggiungere anche contenuti speciali. Al momento non è possibile poter annunciare titoli italiane, ma saranno forse annunciati nei prossimi giorni.