USS Callister: l’episodio di Black Mirror contiene riferimenti a Star Wars

I riferimenti a Star Trek nell'episodio di Black Mirror stagione 4 USS Callister sono ovvi, ma voi avevate notato quelli a Star Wars?

I riferimenti dell’episodio di Black Mirror stagione 4 intitolato USS Callister al mondo di Star Trek, sono abbastanza ovvi. Ma se vi dicessimo che quello non è l’unico franchise fantascientifico ad averlo ispirato? Secondo il regista dell’episodio Toby Haynes (Sherlock) nell’episodio sono presenti anche parecchi riferimenti a Star Wars.

Ci sono anche tre riferimenti a Star Wars. Non so quando farò di nuovo qualcosa di fantascienza, quindi ho cercato di mettere tutto lì dentro. Uno dei riferimenti è quando Cristin [Milioti] si sveglia nell’infermeria, il modo in cui le luci si accendono è stato un riferimento al trailer di Rogue One di Gareth Edwards – la sequenza che non è mai stata inclusa nel film alla fine, quando Felicity [Jones] si alza in piedi e le luci si accendono in maniera alternata: si trattava di una scena di otto pagine che abbiamo dovuto girare in un giorno.

Poi, il tubo in cui Jimmi [Simpson] entra quando riattiva i motori dell’astronave, volevo che assomigliasse ai tubi del Bespin di Cloud City in L’Impero colpisce ancora, i tubi da cui cade Luke Skywalker lo hanno ispirato.

E c’è una battuta quando Daly ha appena trasformato Michaela in un alieno, dove dice “Porta quella cosa alla brigata”. È la stessa cosa che dicono di Chewbacca quando sono sulla Morte Nera nel primo film. Quindi questi sono i tre riferimenti a Star Wars, insieme agli infiniti che abbiamo realizzato per Star Trek.

USS Callister è un episodio che tratta temi molto più grandi di qualsiasi fandom in particolare. Ha senso quindi che l’episodio si rivolga a più pubblici con i suoi riferimenti. Tuttavia, l’influenza di Star Trek è profonda, come spiega Haynes:

Sono probabilmente un fan di Star Trek più grande di [lo sceneggiatore / produttore Charlie Brooker]. Da bambino, ero un super-geek per tutto ciò che riguarda la fantascienza in TV, in particolare Doctor Who. Conoscevo lo show originale degli anni ’60 di Star Trek molto bene, ero così fan che sono un po’ reverenziale a riguardo, quindi ero felice di giocare liberamente con questa versione, sapevo cose che Charlie non sapeva ed è per questo che abbiamo messo Michaela Coel in un completo rosso. Michaela doveva essere in un completo rosso perché è la prima dell’equipaggio che viene uccisa: in Star Trek, il tizio in rosso viene sempre fregato. [Anche Daly indossa il rosso sulla nave].

A QUESTO link potete trovare la nostra recensione di Black Mirror stagione 4. Voi cosa ne pensate di USS Callister?