The Expanse: Amazon tratta per rilevare la serie cancellata da SyFy

La decisione della cancellazione da parte di Syfy sarebbe legata alla natura del suo accordo per la serie, che fornisce solo i diritti della rete via cavo negli Stati Uniti.

C’è speranza per The Expanse al di là della sua prossima terza stagione, che è al momento destinata ad essere l’ultima per il dramma di fantascienza di Syfy

Deadline ha rivelato che Alcon Television Group, che finanzia e produce interamente The Expanse, sarebbe in trattative con Amazon per rilevare la serie annullata, per una quarta stagione. Le fonti sottolineano che le trattative sarebbero ancora in corso. I rappresentanti di entrambe le società hanno rifiutato di commentare.

Amazon, insieme a Netflix, è stata un obiettivo principale per i fan dietro la campagna #SaveTheExpanse. I sostenitori dello show hanno lanciato una campagna enorme per far sì che una delle società di streaming acquisisse The Expanse da Syfy, che 10 giorni fa ha deciso di non rinnovare lo show per una quarta stagione, con l’ultimo episodio in onda all’inizio di luglio. La campagna ha incluso una petizione, che ha raccolto 130.000 firme fino ad oggi, e una pagina di GoFundMe, che ha raccolto i soldi per un banner #Save The Expanse che ha sorvolato il quartier generale di Amazon la scorsa settimana.

Pare che ci sia un genuino interesse nel sottoscrivere l’accordo, ma, come nel caso dello sforzo di Netflix di acquisire il dramma Designated Survivor dopo la sua cancellazione da parte della ABC, i complessi diritti SVOD rendono complicate le trattative.

Amazon detiene i diritti SVOD nordamericani su The Expanse, mentre Netflix porta le serie a livello globale al di fuori del Nord America e della Nuova Zelanda. (Netflix ha anche diritti di SVOD globali per Designated Survivor mentre Hulu possiede quelli domestici). Tuttavia, le fonti vicine alla situazione sono ottimiste sul fatto che un accordo per The Expanse sia possibile.

The Expanse, di Alcon e di Sean Daniel Co, è una delle serie di fantascienza meglio recensite, con l’attuale terza stagione che ha riscosso il 100% su Rotten Tomatoes (contro il 95% per la stagione 2 e il 76% per la stagione 1 ).

La decisione della cancellazione da parte di Syfy sarebbe legata alla natura del suo accordo per la serie, che fornisce solo i diritti della rete via cavo negli Stati Uniti. Ciò pone un’enfasi straordinaria sulla visione on-line e in diretta, che è intrinsecamente impegnativa per le serie di fantascienza / genere che tendono ad attirare la parte maggiore del loro pubblico da digitale / streaming.

Ma questo è esattamente il tipo di spettacolo a cui una piattaforma di streaming sarebbe interessata. Inoltre, Amazon ha cercato di rafforzare il suo portfolio di serie drammatiche di genere originali, quindi The Expanse potrebbe adattarsi a quest’intenzione.

Co-creata e scritta dal duo sceneggiatore candidato all’Oscar Mark Fergus e Hawk Ostby (I figli degli uomini), la serie si basa sulla serie di libri best seller di Daniel Abraham e Ty Franck (con lo pseudonimo James S. A. Corey). Il cast comprende Steven Strait, Shohreh Aghdashloo, Dominique Tipper, Cas Anvar, Wes Chatham, Frankie Adams e Thomas Jane.