The Expanse: cancellata la serie dopo 3 stagioni da Syfy

Syfy ha cancellato The Expanse dopo tre stagioni di ascolti al limite e Studio Alcon Entertainment Television si sta già recando altrove.

The Expanse è stata cancellata dopo tre stagioni

Syfy ha cancellato The Expanse dopo tre stagioni di ascolti al limite e Studio Alcon Entertainment Television si sta già recando altrove.

Il presidente di NBC Universal Cable Entertainment Chris McCumber ha dichiarato:

The Expanse ci ha trasportato attraverso il sistema solare per tre brillanti stagioni televisive. Tutti in Syfy sono grandi fan della serie, e questa è stata una decisione incredibilmente difficile. Vogliamo ringraziare sinceramente lo straordinario cast, la troupe e tutto il team creativo che si è dedicata a The Expanse contribuendo a dare vita alla storia di James S.A. Corey, e soprattutto ringraziamo calorosamente i fan della serie.

Al contrario i co-fondatori e co-CEO di Alcon Entertainment, Andrew Kosove e Broderick Johnson, si sono detti estremamente delusi dal mancato rinnovo:

Siamo molto delusi dal fatto che lo show non è stato rinnovato da Syfy. Rispettiamo la loro decisione di porre fine a questa partnership, ma dato il successo commerciale e di critica dello show, abbiamo in programma di perseguire altre strade per questa IP fantastica e originale.

Syfy aveva i diritti per trasmettere The Expanse in televisione, quindi legato strettamente  alla visione in live. Il pubblico però non è mai arrivato nonostante l’aumento del budget di marketing per lo show e gli esperimenti con diversi lead-in. La rete via cavo della NBC aveva prodotto persino un documentario sulla serie, che andava in onda prima della seconda stagione, ma niente portava ai numeri sperati da Nielsen che forse erano un po’ distanti dalla reale portata.

The Expanse, creato da Mark Fergus e Hawk Ostby, segue un detective della polizia nella fascia degli asteroidi, il primo ufficiale di un mercantile interplanetario e una dirigente delle Nazioni Unite sulla terra che scopre lentamente una vasta cospirazione che minaccia la Terra e la colonia sulla fascia degli asteroidi.

L’episodio finale di The Expanse andrà in onda su Syfy a luglio.