The Elephant Man Cinematographe.it

L’attore di Stranger Things Charlie Heaton reciterà nei panni di Joseph Merrick nel dramma in due parti per la BBC One The Elephant Man

La serie biografica The Elephant Man sarà composta da 2 episodi da 90 minuti, realizzata dal produttore di The Missing  e Requiem, New Pictures, ripercorrerà la straordinaria storia di Merrick, dai suoi inizi della classe operaia nel Leicestershire, attraverso gli ospizi, le music hall e gli spettacoli che hanno punteggiato la cultura del XIX secolo, fino alla sua ora al London Hospital e la sua amicizia con il dott. Frederick Treves.

Commissionata da Piers Wenger, Controller della BBC Drama e Charlotte Moore, direttore della BBC Content, e scritta da Neil McKay (Moorside), la serie The Helephant Man sarà diretta da Richard Laxton (Mum). I produttori esecutivi sono Elaine Pyke e Charlie Pattinson per la New Pictures e Tommy Bulfin per la BBC. Il produttore è Tom Mullens (Poldark). All3media gestirà la distribuzione internazionale ed è produttore associato.

The Elephant Man sarà girata in Galles e verrà trasmessa in prossimo anno con casting aggiuntivo in corso.

L’iconico Merrick è stata oggetto di innumerevoli studi medici, di schermi e di spettacoli teatrali. Nato nella città britannica di Leicester nel 1862, all’età di cinque anni ha iniziato a sviluppare deformità fisiche che hanno coinvolto la pelle, viso, braccia e piedi. Quando aveva 11 anni, sua madre morì di broncopolmonite, suo padre si risposò presto e a 17 anni era già un residente dell’ospizio dopo che il suo rapporto con suo padre peggiorò.

Cercando di scappare dal laboratorio diversi anni dopo, Merrick si fece strada in uno spettacolo che esibiva stranezze umane a Londra, dove è stato esposto come “L’uomo Elefante”. Incontrò Treves nel 1884, dopo che il dottore aveva visto Merrick esibirsi in un negozio di fronte al London Hospital. Treves portò Merrick all’ospedale dove visse fino alla sua morte nel 1890, all’età di 27 anni.

Tra i molti interpreti che hanno ritratto Merrick ci sono stati David Schofield, David Bowie, Mark Hamill e, più recentemente, Bradley Cooper nel suo debutto al teatro West End. Nel 1980, David Lynch ha diretto John Hurt in un classico inquietante che ha vinto due BAFTA come miglior film e miglior attore e ha ottenuto otto Oscar.

Charlie Heaton, che interpreta Jonathan Byers nella seri Netflix di successo Stranger Things e di recente ha terminato le riprese del film Marvel del 2019 The New Mutants, ha dichiarato:

Sono estremamente eccitato e onorato di avere l’opportunità di interpretare Joseph Merrick nell’adattamento della BBC The Elephant Man. Questo è un ruolo così speciale e una sfida per qualsiasi attore. Joseph ha una storia così incredibile e non vedo l’ora di cominciare questo viaggio e portarlo in vita.

Pyke, produttore esecutivo di New Pictures, ha aggiunto:

La determinazione di Joseph di essere un uomo, guadagnarsi da vivere, trovare un senso di libertà e esprimersi è fonte di ispirazione per tutti. La bellissima sceneggiatura di Neil McKay cattura questa straordinaria storia e siamo entusiasti che Charlie Heaton interpreterà Joseph.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto


LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE