Stranger Things – Stagione 3: cominciano le riprese senza Andrew Stanton

La produzione della terza stagione della serie seguirà la strategia familiare, dando ai creatori della serie Matt e Ross Duffer il tempo di scrivere mentre la stagione è in corso.

La terza stagione della sensazionale serie soprannaturale di Netflix, Stranger Things, inizierà le riprese a partire da lunedì 23 aprile, secondo il produttore e regista Shawn Levy.

Parlando con Steve Weintraub di Collider, Shawn Levy ha rivelato che la squadra ha appena completato il tavolo di lettura di Stranger Things 3, che ha incluso le prime quattro sceneggiature della stagione, mettendole al passo con la quantità di script completata prima della produzione della stagione 2. E ancora una volta, sta seguendo una strategia familiare che darà ai creatori della serie Matt e Ross Duffer il tempo di scrivere mentre la stagione è in corso. Levy ha spiegato:

“È lo stesso numero di sceneggiature dell’anno scorso. Il resto verrà scritto mentre giriamo e le modificheremo in corso d’opera. Dirigerò ancora una volta il terzo e il quarto episodio in modo da poter dare un po’ di respiro ai Duffer e rimandarli indietro nella sala degli scrittori, in modo che possano sfruttare il resto della stagione. Ecco perché ho affrontato questi episodi nella prima stagione, e ora noi tre siamo un po’ roppo superstiziosi per fare casino con ciò che ha funzionato finora. Oltre a questo, è un atto di giocoleria simile quello in cui i Duffer – che vogliono sempre dirigere gli episodi d’inizio – devono destreggiarsi, dato il tempo limitato tra la scrittura e la riscrittura e la preparazione come registi, tutto allo stesso tempo”.

Per quanto riguarda chi potrebbe stare dietro la macchina da presa per la terza stagione di Stranger Things, Levy ha detto di non aspettarsi troppe sorprese, specialmente considerando il numero limitato di episodi, che conferma arriverà a otto, dopo i dieci episodi della seconda stagione. “Non è una grande sorpresa”, ha detto Levy, “ci sono otto episodi, quindi c’è un numero molto limitato di slot disponibili”.

Un nome che non dovreste aspettarvi di vedere è il ritorno della leggenda della Pixar Andrew Stanton, che ha diretto due episodi di metà stagione nella stagione 2. Tuttavia, sembra che la pianificazione abbia impedito al regista de Alla ricerca di Nemo e WALL-E di tornare. Levy ha detto:

“No, sai cosa? Avevamo alcuni problemi programmatici e stavamo cercando di capire come riportare Andrew, perché eravamo entusiasti di lui come essere umano e professionista. Quindi l’unica risposta che posso darti oggi è che non ci sarà Stanton, anche se speriamo fortemente di tenerlo nel club dei registi di Stranger Things per le altre stagioni.

Guardando al futuro, Levy ha ribadito che la stagione 4 “sicuramente accadrà” ma alla fine il loro modo di lavorare richied di tenere le cose un po’ aperte.