The Punisher: non ci saranno contatti con The Defenders nella serie Netflix

I piani sono sempre stati chiari per la Marvel: nessuna incursione di The Defenders in The Punisher. Ecco il perché.

The Punisher arriverà su Netflix questo fine settimana e, come al solito, i fan si stanno chiedendo quale tipo di connessioni col Marvel Cinematic Universe o camei saranno presenti nello spettacolo. Secondo un nuovo rapporto, i Marvel Studios vietano a The Punisher di rappresentare uno dei quattro eroi di The Defenders (Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist). In un’intervista a SyFy Wire, lo showrunner di The Punisher Steve Lightfoot ha parlato delle sorprendenti restrizioni della Marvel:

“Penso che sia qualcosa per cui bisognerebbe parlare con qualcuno della Marvel, perché quando sono entrato a bordo dello show, è stato sempre molto chiaro che volessero raccontare la propria storia su un binario indipendente e non intersecarsi in qualche modo con quello che stava accadendo in The Defenders. Questo argomento è stato parte dell’accordo.

Immagino che potrei ipotizzare le ragioni di tale decisione, ma penso che da quanto ho capito, il concetto originale per i quattro personaggi che diventano i The Defenders è sempre stato il piano e The Punisher è emerso da questo. Ma sicuramente quando sono arrivato nel progetto è sempre stato chiaro che dovesse essere uno spettacolo a parte,  un prodotto separato dal resto.”

Al momento, è comprensibile perché la Marvel possa desiderare di mantenere The Punisher nella propria corsia. A parte il solito desiderio di far sì che una serie solista si regga solo sulle sue gambe (vale a dire, buoni voti e recensioni), c’è il fatto che The Defenders ha appena impostato i propri personaggi in un percorso pieno di ninja, misticismo e superpotenze – tutti elementi che non faranno parte di The Punisher.

Anche narrativamente, ha senso: dopo Daredevil 2 Frank Castle è stato sopraffatto, lasciando che il mondo in generale credesse che fosse morto; dal momento che il suo unico precedente contatto con i The Defenders era stato con Daredevil (che ora è anche creduto morto, sebbene solamente ferito), non c’è motivo che uno sguardo privato come quello di Jessica Jones o dei giovani eroi come Luke Cage e Iron Fist vadano a indagare sulle azioni di The Punisher – almeno fino a quando Frank Castle non farà qualcosa di forte e punirà abbastanza per ottenere quel tipo di pubblico esame nuovamente.