Considerata una delle migliori opere di Stephen King, L’ombra dello scorpione (The Stand) arriverà sul piccolo schermo grazie a CBS All Access
Il racconto post-apocalittico, L’ombra dello scorpione (The Stand), inizialmente doveva essere sviluppato come un lungometraggio alla Warner Bros., ma successivamente hanno deciso di trasformare l’opera in una serie tv di Showtime composta da 8 episodi. Adesso, la serie sembra aver trovato una nuova dimora alla CBS, che ha ordinato ben 10 episodi.
Il regista di New Mutants, Josh Boone, era la forza motrice dietro tutti i precedenti tentativi di adattare il libro, e questo aspetto non è cambiato. Boone, infatti, dirigerà, scriverà e produrrà l’atteso show. Ecco cosa ha dichiarato riguardo al progetto:
Ho letto The Stand sotto il mio letto quando avevo 12 anni, e i miei genitori, seguaci della religione Battista, lo bruciarono nel caminetto subito dopo averlo scoperto. Furioso, rubai il numero di account FedEx di mio padre, e mandai una lettera a King, professando il mio amore per il suo lavoro. Diverse settimane dopo, arrivai a casa e trovai una scatola che arrivava dal Maine, e dentro c’erano vari libri, ciascuno contenente una nota scritta dal Dio in persona, che mi incoraggiava a scrivere e mi ringraziava di essere un suo fan. I miei genitori, sinceramente toccati dalla gentilezza e generosità di King, revocarono il divieto sui suoi libri quello stesso giorno.
Ho scritto un cameo di King nei panni di se stesso nel mio primo film e lavoro da cinque anni nel tentativo di portare The Stand sullo schermo. Ho trovato dei collaboratori incredibili alla CBS All Access e in Ben Cavell. Insieme a Stephen King, Owen King, e i miei partner produttivi di vecchia data Knate Lee e Jill Killington, intendiamo proporvi la massima versione dell’opera d’arte di King.
A quanto pare, Nat Wolff (Colpa delle stelle) aveva firmato un contratto per interpretare un personaggio creato appositamente per il primo adattamento cinematografico, ma non è chiaro se il suo ruolo passerà alla serie tv. Per un periodo, si è anche parlato di un’ipotetica presenza di Matthew McConaughey come villain, nel ruolo di Randall Flagg – di cui ha interpretato una versione nel film La torre nera -, ma da allora non abbiamo avuto più alcun aggiornamento a tal proposito.