Immaturi – La Serie: dal 12 gennaio in onda su Canale 5, ecco cosa sappiamo!

Immaturi è stato un eccezionale film di Paolo Genovese, che ora torna sotto forma di serie TV grazie a Rolando Ravello e a Canale 5 che la trasmetterà da venerdì 12 gennaio. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla trama, il cast e i personaggi principali di Immaturi - La Serie

Luca e Paolo, Ricky Memphis, Nicole Grimaudo, Irene Ferri, Sabrina Impacciatore, Daniele Liotti e Ilaria Spada tornano a scuola in Immaturi – La serie. Con Paolo Genovese come direttore artistico (Perfetti Sconosciuti, The Place) e la regia di Rolando Ravello, la serie tv riprenderà il tema del film Immaturi, raccontando la storia di un gruppo di amici di 40 anni che dovrà affrontare ancora una volta il dramma della maturità.

La serie partirà su Canale 5 da Venerdì 12 Gennaio e si svilupperà in otto puntate, raccontando nel dettaglio il disagio che questi amici hanno dovuto affrontare nel tornare tra i banchi di scuola, confrontandosi con le nuove generazioni. A differenza del film, dove i protagonisti hanno affrontato l’esame di maturità da privatisti, questa volta dovranno tornare a scuola e comportarsi da perfetti studenti. Peccato che Lorenzo, Piero, Virgilio, Francesca, Luisa e Serena siano dei veri bamboccioni e – come rivela il titolo della serie – immaturi.

Immaturi – La Serie: la trama della serie di Rolando Ravello

immaturi cinematographe

Un gruppo di amici molto affiatati, a seguito della loro maturità, si sono persi di vista, a causa di lavori distanti, di sogni da realizzare, amori non dichiarati o ancora rancori mai chiariti. La vita li ha messi di fronte a una scelta e loro hanno deciso di allontanarsi dopo uno dei momenti più intensi che dei ragazzi di 18 anni possano affrontare.

Ma alcune volta il caso, il destino, il fato o come volete chiamarlo sa bene come creare dei perfetti scherzi, come ad esempio quello di annullare l’esame che certificava la maturità. La soluzione? Tornare a scuola e affrontare ancora una volta l’ultimo anno di liceo, quello più tosto, più antipatico, più intenso, l’anno che tutti ricorderanno.

I vecchi amici torneranno quindi tra i banchi di scuola, riscoprendo loro stessi, confessando quegli amori mai dichiarati, mettendo l’orgoglio da parte e lasciare che questa seconda opportunità data dal passato possa essere un modo per creare un futuro migliore.

Immaturi – La Serie: il cast tra vecchi e nuovi personaggi

I primi due personaggi che ritroviamo nella serie di Ravello sono Piero e Virgilio, interpretati rispettivamente da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Piero è il dj notturno di una radio, ed è molto bravo con la musica. È single, poco fedele e illude le donne con cui sta, tenendo in pugno più relazioni contemporaneamente, fingendo di avere una moglie e un figlio piccolo che non può assolutamente lasciare. Ai tempi del liceo Piero era il migliore amico di Virgilio, che ora è un cinefilo senza freni ed è proprietario di un negozio di noleggio dvd. Ha una figlia che studia a Londra e una moglie che lo tradisce. I due riscoprono l’amicizia perduta venti anni prima a causa di una donna. La ripetizione dell’ultimo anno di liceo sarà la loro opportunità per ricostruire l’amicizia e vecchi e nuovi amori: Virgilio per una giovane compagna di scuola e Piero per la sua professoressa di filosofia.

immaturi cinematographe

Poi ci sono Francesca, Lorenzo e Luisa. Francesca (Nicole Grimaudo) è uno chef di successo con una dipendenza da sesso, per la quale sta frequentando un gruppo di sostegno. Per disintossicarsi deve rimanere in astinenza per un anno, ma se per una malata di sesso come Francesca è già un lavoraccio, diventerà tutto ancora più difficile quando incontrerà Daniele, il professore di matematica: un affascinante uomo con la dipendenza di gioco che proverà a sedurla.

Lorenzo (Ricky Memphis) è un agente immobiliare che – a causa della mancata maturità – rischia di perdere il suo lavoro, unico motivo per cui l’uomo vive. Dopo essere uscito dal liceo, pare che la vita di Lorenzo si sia fermata: vive infatti ancora con i suoi genitori, nella sua cameretta adolescenziale. Il ritorno al liceo sembra però dare una seconda possibilità anche a Lorenzo, che incontra la sua vecchia compagna di classe – Luisa – della quale è sempre stato fortemente innamorato.

Luisa (Irene Ferri) è apparentemente una donna matura con una famiglia, ma la realtà è che è un completo disastro, in tutti i campi. Luisa rischia di perdere gli esami dati alla facoltà di architettura, a causa della mancata maturità. Vive con la figlia, che sembra essere molto più matura di lei ed è pronta a un nuovo amore, anche questo difficile da sostenere.

immaturi cinematographe

Infine ritroveremo Sabrina Impacciatore e due new entry: Ilaria Spada e Daniele Liotti.

Sabrina Impacciatore sarà Serena, una donna viziata, sposata con un uomo straricco. Ha anche lei una figlia, innamorata del figlio di un autista di scuolabus, un amore non accettato da Serena, perché il ragazzo non è altro che un sempliciotto. La donna tratta con sufficienza tutti quelli che le capitano a tiro, anche i suoi vecchi compagni di classe. Questo fino a quando suo marito – nel mirino della Guardia di Finanzia – non abbandona lei e la figlia. Serena sarà quindi costretta a ridimensionare la sua vita e capire che, in fondo, essere ricca non ti rende diversa da tutti gli altri.

Claudia (Ilaria Spagna) è una donna davvero tanto bella e un’esigente professoressa di filosofia, diventata l’oggetto del desiderio di Piero. Lo scopo dell’uomo sarà quello di ammorbidire la donna. Un lavoro non semplice, se si pensa che Claudia nasconde anche un segreto, che non potrebbe mai e poi mai rivelare in giro: è una ballerina di pole dance in locali ambigui.

Daniele Liotti è invece Daniele, il professore di matematica che tutte le ragazze vorrebbero avere: bello e misterioso. L’uomo proverà un forte interesse per Francesca che, però, a causa della sua astinenza del sesso, dovrà tenersi alla larga da quella affascinante distrazione. Lui, che invece crede che la sua alunna abbia una dipendenza da alcool, non capisce come mai non ceda alle sue avances. I continui rifiuti di Francesca, faranno capire a Daniele quanto sia importante apportare un cambiamento quando si è veramente innamorati di qualcuno.

immaturi cinematographe

Nel cast troveremo anche Mihaela Dorlan, che interpreta Simona, una giovane ribelle della classe che si prepara alla maturità; Carlotta Antonelli, che invece è Lucrezia, la figlia di Serena, sveglia e dai buoni sentimenti che sarà costretta ad affrontare l’ultimo anno di liceo con sua madre; Gigi, l’autista di scuolabus, è invece interpretato da Paolo Calabresi; Andrea Carpenzano ha ottenuto la parte di Savino ed è il figlio di Gigi, innamorato perso di Lucrezia; Maurizio Mattioli mantiene invece il proprio nome nella serie e recita la parte del padre di Lorenzo, mentre sua moglie è interpretata da Paola Tiziana Cruciani.

Immaturi – La Serie: Rolando Ravello alla regia della nuova serie di Canale 5

Dopo un film di grandissimo successo diretto da Paolo Genovese, Rolando Ravello ha dovuto prendere le redini della serie tv, cercando di tenere alto il livello dei precedenti film ma, soprattutto, senza deludere i fan. Per il regista è stato sicuramente un lavoro arduo, ma l’aiuto non solo di Genovese (qui direttore artistico), ma anche di tutta la tropue, ha permesso a Ravello di fare un buon lavoro, che lo ha soddisfatto molto. Ecco infatti cosa ha rivelato:

“Che divertimento. Che goduria. E devo ringraziare anche tutta la troupe, che mi è stata vicino e sostenuto, sempre, e che per girare come volevo si è spesa al 100 per 100. E grazie agli attori, mamma quanti e di tutte le età, che si sono messi a servizio con una voglia e un’umiltà che non mi aspettavo. È stato un viaggio bellissimo. Un anno di vita quasi, a servizio di un progetto che ha dato lavoro a tante persone, io questo non lo scordo mai.”

Ricordiamo che Immaturi – La Serie partirà su Canale 5 Venerdì 12 Gennaio, con 8 puntate assolutamente imperdibili. Ritornare al liceo non è mai stato così divertente.

Articoli correlati