Il Trono di Spade 8: le riprese dureranno fino all’estate del 2018

Le riprese dureranno fino all'estate del 2018, come annunciato da alcuni membri del cast. Ciò significa che assisteremo ed episodi più lunghi ed elaborati, per chiudere in bellezza la serie.

Fan, rassegnatevi: l’attesa sarà ancora piuttosto lunga prima che riusciremo a vedere gli ultimi sei episodi de Il Trono di Spade 8. La stagione 7 ha spinto la data della premiere fuori dalla slot tradizionale della HBO riservato in primavera, lasciando che la penultima stagione arrivasse in estate, ma sembra che dovremo aspettare ancora di più per vedere come finiranno le vicende che stanno appassionando milioni di spettatori.

La serie si sta preparando per la produzione in questo momento. Come abbiamo riferito durante l’estate, Il Trono di Spade 8 riprenderà la produzione per l’ultima volta a partire da ottobre e TVGuide ha confermato con una nota che il cast tornerà a lavorare domenica prossima (8 ottobre) per una lettura del copione fissata a Belfast. L’attore Liam Cunningham, che interpreta uno dei personaggi preferiti dai fan, e Davos Seaworth, hanno anche detto che le riprese della serie proseguiranno fino all’estate del prossimo anno, sostenendo la teoria che gli episodi finali avranno un minutaggio esteso rispetto al solito.

[Gli episodi sono sicuramente più lunghi e imponenti. Filmeremo fino all’estate prossima. Se ci pensi, fino alla scorsa stagione abbiamo avuto sei mesi per realizzare dieci episodi, quindi per la stagione 8 andremo avanti per più tempo per soli sei episodi. E questo ovviamente si tradurrà in episodi più lunghi.

Perché dovrebber volerci più tempo per filmare sei episodi di quanto non sia stato necessario per farne dieci? Se la stagione 7 fosse un’indicazione, potreste aspettarvi un sacco di battaglie climatiche e sequenze d’azione epiche, che richiedono molto più tempo per essere girate rispetto alle passeggiate e al parlare di sconfitte e di politicizzazione che hanno dominato le prime stagioni de Il Trono di Spade. Ma c’è anche un’altra ragione meno evidente: le linee narrative sono state divise, consentendo a più unità di lavorare allo stesso tempo, ma le storylines degli interpreti chiave si sono finalmente incontrate alla fine della stagione 7, il che significa che tutti stanno girando insieme .

Il membro del cast Iain Glen, che interpreta l’altro personaggio amato dai fan Ser Jorah Mormont, ha spiegato al Stoccolma Comic-Con:

Stiamo cominciando a occupare lo stesso territorio, stiamo tutti cominciando a rientrare nella stessa linea narrativa e quindi non possiamo [avere più unità di ripresa] , ha spiegato. Penso che questa ultima stagione richiederà molto più tempo per essere girata perché possono utilizzare solo un’unità, essendo tutti parte dello stesso tipo di scene.

Se la produzione de Il Trono di Spade 8 andrà avanti fino all’estate del prossimo anno, sembra improbabile che avremo nuovi episodi fino al 2019. Il Night King e il suo esercito dei morti sono a Westeros, c’è un dragone di ghiaccio (battaglie di dragoni!) E senza dubbio più incendi, battaglie e scene epiche sono in arrivo. Ciò significa moltissima post-produzione. Inoltre, come sappiamo, la HBO sta progettando di filmare più finali per evitare gli spoiler, come invece accaduto nella scorsa stagione, per cui almeno questa volta non dovremmo rischiare di rovianarci la soprpresa. Ciò, tuttavia, implica mesi e mesi di attesa…portiamo pazienza!