Ciclo della Fondazione Cinematographe

I romanzi conosciuti come Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov diventeranno una serie tv Apple

Hollywood ha cercato di adattare per anni il Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov, ma alla fine sembra che stia accadendo davvero. Deadline riporta che Apple ha ottenuto i diritti su un adattamento in serie TV dei libri, e ha messo in produzione il progetto della Skydance Television con un ordine straight-to-series. David S. Goyer, che ha co-scritto la trilogia di Il cavaliere oscuro e ha creato e diretto la serie di Starz Da Vinci’s Demons, servirà come showrunner accanto allo sceneggiatore di Avatar 2 e di Sarah Connor Chronicles Josh Friedman.

I libri (inizialmente una trilogia, poi ampliata da Azimov tra gli anni Ottanta e Novanta), sono stati originariamente pubblicati come short story nel 1942 e sono ambientati in un tempo nel quale gli umani sono sparsi su pianeti in tutto l’universo, e vivono sotto il dominio dell’Impero Galattico. Quando uno psico-storico che ha il potere di vedere il futuro predice che l’impero collasserà molto presto, si propone di assicurare che la conoscenza dell’umanità non venga spazzata via. Se questo suona familiare, è perché il Ciclo della Fondazione ha avuto un’influenza diretta su molti dei film di fantascienza seminali realizzati negli anni ’70 e ’80, in particolare Star Wars.

Il regista di The Day After Tomorrow Roland Emmerich ha cercato di ottenere un adattamento del Ciclo della Fondazione da Sony nel 2011, ma quando i diritti sono scaduti nel 2014, la HBO li ha raccolti. La rete a pagamento ha poi stabilito il co-autore di Interstellar Jonathan Nolan per adattare i romanzi in una serie. Questo ovviamente non ha mai dato i suoi frutti, dato che Nolan ha concentrato le sue energie su Westworld e in quel momento Skydance ha raccolto i diritti e ha iniziato a proporli a diverse reti.

Apple sta facendo passi da gigante nel raccogliere possibili grandi successi, anche se ancora non sappiamo come rilascerà tutti questi nuovi contenuti TV originali. Goyer è un veterano del settore con esperienza sia in film che in TV e recentemente ha contribuito alla creazione della serie Syfy Krypton. Friedman, nel frattempo, ha recentemente guidato la serie Snowpiercer su TNT, ma ha abbandonato la posizione di showrunner a causa di alcune differenze creative dopo aver realizzato il pilot.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto