Amici, amanti e… le frasi più divertenti e romantiche del film

Due amici decidono di intraprendere una relazione puramente sessuale, ma il destino ha altri piani per loro in Amici, amanti e...

Amici, amanti e… (No Strings Attached) è un film del 2011 diretto da Ivan Reitman. I protagonisti sono Adam (Ashton Kutcher) e Emma (Natalie Portman) che dopo anni di incontri casuali finiscono a letto insieme e decidono, su idea di Emma, di iniziare una relazione puramente sessuale. Col procedere della storia, però, come spesso accade in questo genere di film (vedi Amici di letto, uscito lo stesso anno), Adam comincia a provare dei sentimenti per Emma e decide di confessarglieli, nonostante quest’ultima sia stata chiara fin dall’inizio dicendo di non volere relazioni. Ottiene così un rifiuto e la loro “storia” sembrerebbe finire così. Il destino, però, non la pensa allo stesso modo e i protagonisti nemmeno…

Per la sua interpretazione Ashton Kutcher ha vinto il Teen Choice Award come miglior attore in una commedia romantica.

Amici, amanti e… le frasi del film

Ashton Kutcher e Natalie Portman

Il film ha molte frasi divertenti e allo stesso tempo romantiche che cercano di prendere alla leggera il tema dell’amore, molto spesso trattato in maniera drammatica nei film. Vediamo insieme alcune citazioni significative del film, partendo da quelle più romantiche e finendo con quelle più comiche. La frase che meglio riassume il significato del film è sicuramente questa:

Noi non scegliamo mai di chi innamorarci e non succede mai come dovrebbe.

Frase molto veritiera e che rispecchia la trama di Amici, amanti e…, basata su una relazione che avrebbe dovuto essere puramente fisica e non d’amore.                                          Questo invece è il dialogo che fa scappare Emma, convinta di non volere una storia d’amore e convinta di poter fare a meno di Adam, il quale è invece ormai innamorato di lei e capisce che non può più continuare a fingere di non provare sentimenti:

Adam: Sei proprio incasinata.
Emma: Ah, sì? Non ho bisogno che tu ti prenda cura di me, riesco a farcela benissimo da sola! E così funziona. Perché non vai, perché non ti cerci un altro tipo di ragazza che non ti ferirà?!
Adam: Perché io ti amo?

Nel finale del film, questa è una delle frasi detta da Adam ad Emma quando lei, pentita di averlo rifiutato, gli confessa di essere anche lei follemente innamorata di lui:

Ti avverto di una cosa… se ti avvicini adesso non ti lascerò più andare via!

Passiamo ora alle frasi più divertenti del film, come il dialogo tra Adam ed Emma il mattino dopo che lui, ubriaco, si è addormentato a casa di Emma e al suo risveglio non si ricorda nulla di quello che è successo:

Adam: Non so da dove cominciare, mio padre…mio padre si è messo con la mia ex fidanzata…
Emma: Me ne hai parlato tutta ieri sera.
Adam: E quando te l’ho raccontato ho avuto stile, sì, ho avuto stile e ironia mentre ne parlavo?
Emma: Sì… eri nudo e piangevi!

I due protagonisti si stuzzicano per tutto il film, rivelando un rapporto fatto di complicità e ironia. Anche la differenza d’altezza tra i due susciterà spesso battute e risate, come in questo dialogo di Adam:

Vuoi aggredirmi? Si? Vuoi Picchiarmi?
Non puoi competere con me! Sei una miniatura… Sei una specie di hobbit femmina!
Brava bella! Combatti come un criceto!

Concludiamo con uno dei dialoghi finali del film, quando i due protagonisti vanno finalmente a fare colazione insieme, attività che avevano sempre reputato troppo “da coppia” e quindi assolutamente da evitare.

Adam: Ora so perché non volevi fare colazione con me! Mangi come un cucciolo di dinosauro, neanche mastichi!

Emma: Credi di poterti abituare?

Adam: Sì, credo di sì.