Addio a John le Carré. Dai suoi romanzi numerosi film di successo, tra cui La spia che venne dal freddo

È morto a 89 anni il celebre romanziere John le Carré, ex agente segreto del Secret Intelligence Service. Tra i suoi lavori più celebri La spia che venne dal freddo e La talpa.

È morto a 89 anni il celebre scrittore John le Carré. La causa del decesso è stata una polmonite, non legata al COVID

Ad annunciarne la morte è stato i suo agente Jonny Geller: “È con grande tristezza che devo annunciare che David Cornwell, noto al mondo come John le Carrè, è morto sabato 12 dicembre 2020, dopo una breve malattia (non legata al Covid-19), in Cornovaglia. Aveva 89 anni. I nostri pensieri vanno ai suoi quattro figli, alle loro famiglie e alla sua cara moglie Jane”.

John le Carré, pseudonimo di David John Moore Cornwell, ha scritto molti fra i più venduti romanzi di spionaggio al mondo; è stato un agente segreto del Secret Intelligence Service. Venne reclutato dall’MI6 sul finire degli anni Cinquanta, dopo essere diventato funzionario del Foreign Office, il Ministero degli Esteri britannico. Il suo primo romanzo, Chiamata per il morto, è stato scritto nel 1961, quando ancora era un membro del servizio. Il romanzo ha portato alla nascita di George Smiley, uno degli agenti segreti più amati dai lettori di tutto il mondo.

La carriera di le Carré alle dipendenze del Secret Intelligence Service fu interrotta da Kim Philby, un agente doppiogiochista al servizio del KGB, che fece saltare la copertura a molti agenti britannici. Qualche anno più tardi, le Carré descrive ed analizza con attenzione la vicenda di Philby ne La talpa, romanzo centrale delle sue opere, nel quale il protagonista George Smiley dà la caccia all’infiltrato Gerald. La consacrazione arriva nel 1963 con la pubblicazione de La spia che venne dal freddo.

La spia che venne dal freddo

Dalle sue opere sono stati realizzati molteplici film e serie TV, primo fra tutti La spia che venne dal freddo, diretto nel 1965 da Martin Ritt e con protagonista Richard Burton. Tra gli adattamenti cinematografici troviamo anche Chiamata per il morto di Sidney Lumet (1966) e Lo specchio delle spie (1969) con Anthony Hopkins. Tra le trasposizioni televisive dei romanzi di le Carré troviamo La talpa, con Alec Guinness nelle vesti di George Smiley e, più recentemente, la miniserie La Tamburina, interpretata da Florence Pugh, Alexander Skarsgård e Michael Shannon, per la regia di Park Chan-wook.

In tutto si contano 10 adattamenti cinematografici e 6 adattamenti televisivi, su un totale di 25 romanzi. Un curriculum davvero niente male!