Jim Carrey accusato di “ipocrisia”: ecco perché l’attore è finito nella bufera

Risbuca un video in cui Jim Carrey, alla consegna di un premio, bacia senza consenso (e con foga) un'allora 20enne Alicia Silverstone.

Jim Carrey è stato accusato di “ipocrisia” dopo che ha affermato che Will Smith sarebbe dovuto finire in manette per ciò che ha fatto durante i Premi Oscar, quando è salito sul palco e ha tirato uno schiaffo a Chris Rock, reo di aver fatto una battuta sulla testa rasata della moglie, Jada Pinkett Smith, affetta da alopecia (a quanto pare, all’insaputa di Rock). L’attore, 60 anni, ha criticato duramente il gesto violento di Smith: “Non ho niente contro Will Smith, ha fatto grandi cose, ma non è stato un bel gesto. Ha gettato un’ombra su un momento molto bello. È stato egoista. Io lo avrei denunciato perché quel video sarà lì per sempre, sarà onnipresente. Quell’insulto durerà a lungo”.

Dopo i suoi commenti è iniziato a circolare su Twitter un video – che risale a giugno 1997 – in cui si vede l’attore salire sul palco degli MTV Movie Awards per ritirare un premio e baciare con foga sulle labbra un’imbarazzata Alicia Silverstone. Jim Carrey, nel video, ha 35 anni, mentre Silverstone ne ha 20. L’attore è stato definito un “ipocrita” a causa della sua condanna al gesto di Will Smith e al paragone con ciò che ha fatto agli MTV Awards. Uno schiaffo e un bacio non consensuale non sono forse in egual modo un gesto violento? Da quando il video è stato pubblicato è stato condiviso migliaia di volte su Twitter, anche se la maggior parte dei post fa riferimento all’età di Alicia Silverstone, spesso riportata errata.

“Immagina di essere Jim Carrey disgustato da uno schiaffo e allo stesso tempo Jim Carrey che ha baciato con forza Alicia Silverstone”, si legge su Twitter. “Jim Carrey dice che Will Smith sarebbe dovuto finire in galera per aver colpito Chris Rock. Che ne dici di quando Jim Carrey ha baciato con forza Alicia Silverstone mentre stava salendo sul palco per ritirare un premio?”. Qualcun altro fa notare che l’episodio non ha avuto nessun impatto sulla sua carriera di Carrey, mentre in questi ultimi giorni ha fatto notizia la decisione dell’Academy di “punire” il gesto violento di Smith. Il consiglio dell’Academy, nelle prossime settimane, deciderà il giusto provvedimento.