Dev Patel sarà David Copperfield nell’adattamento di Armando Iannucci

Il regista di Morto Stalin, se ne fa un altro, Armando Iannucci, dirigerà un adattamento del romanzo di Charlse Dickens David Copperfield. Il protagonista sarà il candidato all'Oscar Dev Patel

Dev Patel sarà David Copperfield per il regista Armando Iannucci

Dev Patel interpreterà David Copperfield in un nuovo adattamento scritto e diretto dal creatore di Veep Armando Iannucci. Basato sul romanzo di Charles Dickens, l’imminente adattamento inserirà la storia in tempi moderni. Il romanzo di Dickens è così popolare che è stato adattato numerose volte prima, in sei film d’azione, due film d’animazione e cinque miniserie. Questa versione più recente è stata scritta da Simon Blackwell e prodotta da Iannucci e Kevin Loader. È stato sviluppato con FilmNation.

Il romanzo, che è generalmente noto semplicemente come David Copperfield a causa del titolo completo composto da ben 24 parole (The Personal History, Adventures, Experience and Observation of David Copperfield the Younger of Blunderstone Rookery), è generalmente ritenuto almeno in qualche modo autobiografico. Racconta la storia di Copperfield, che è stato mandato a vivere con la famiglia di un servo da bambino, poi in un collegio e infine a lavorare da un poco affettuoso patrigno. Dopo essere fuggito per vivere con sua zia, Copperfield è in grado di completare la sua formazione e riesce a diventare un autore ricco e di successo che cerca la felicità e l’amore. Nel corso della sua vita Copperfield assiste a numerosi atti di disonore e disonestà, ma incontra anche un certo numero di persone gentili che aiutano lui e gli altri.

Patel, il cui casting è stato annunciato da Variety, è il primo attore ad unirsi a questo adattamento. La storia di Copperfield sembra essere nelle corde di Patel, visto che in passato ha interpretato personaggi molto poveri nell’infanzia e che hanno trovato la loro strada casualmente come in The Millionaire e in Lion, per il quale si è guadagnato una nomination agli Oscar.

Il britannico Patel ha anche partecipato a film come L’ultimo dominatore dell’aria, Humandroid e Marigold Hotel (entrambi i film). Ha anche recitato nella serie TV The Newsroom. Attualmente Patel sta girando un ruolo nel film The Wedding Guest e ha esordito alla regia con il film indipendente Home Shopper, presentato in anteprima al Sundance. Nel frattempo, Iannucci ha scritto, diretto ed è stato produttore esecutivo di Veep sin dal suo inizio e ha appena diretto e co-scritto Morto Stalin, se ne fa un altro.