Chi è Asa Butterfield? Film, vita privata e altre curiosità sull’attore

Asa Butterfield è il protagonista dell'ultima serie Netflix Sex Education. Ma l'attore ventunenne è già un veterano del mondo del cinema, ecco tutto quello che c'è da sapere sulla star inglese.

Occhi azzurri ed espressione da eterno bambino: Asa Butterfield continua a conquistare consensi nella sua carriera attoriale e adesso a metterlo sotto i riflettori è la serie tv Netflix Sex Education, in cui interpreta il protagonista Otis. Ma la sua carriera parte da molto molto prima. Asa infatti è quello che si può definire un vero baby fenomeno, praticamente nato e cresciuto sul palco, come altri illustri suoi colleghi, si è conquistato man mano la possibilità di misurarsi su set sempre più importanti, lavorando con registi ed attori di indiscussa fama e riuscendo sempre a ritagliarsi un suo spazio, di solito come protagonista.

Sex Education: la spiegazione del finale di stagione della serie tv

Asa Butterfield: il bambino prodigio

Asa Butterfield Cinematographe.it

Asa Butterfield è nato l’1 aprile 1997 a Islinglinton, Londra. Secondogenito di una tipica famiglia inglese, l’attore ha un fratello maggiore, Morgan, e due sorelle minori, Loxie e Marlie. Si avvicina per la prima volta al mondo della recitazione alla giovanissima età di 7 anni, quando inizia a frequentare il teatro dei giovani attori di Londra tutti i venerdì dopo la scuola. Riuscendo da subito a spiccare tra tutti i suoi compagni, viene presto notato dalle produzioni maggiori e finisce con l’ottenere il suo primo ruolo nella fiction tv After Thomas di Simon Shore già nel 2006.

Per Asa è solo l’inizio perché appena un anno dopo il suo debutto sul piccolo schermo si unisce al cast del lungometraggio di Garth Jennings Son of Rambow. Il ruolo non è quello del protagonista, ma ciò non impedisce all’inglesino di mostrare il suo talento, che lo porterà al successo appena un anno dopo.

I primi premi di Asa Butterfield col film Il Bambino Con il Pigiama a Righe

Asa Butterfield Cinematographe.it

Siamo nel 2008 quando il signorino Butterfiled ottiene il ruolo di Bruno in Il bambino con il pigiama a righe, all’età di 10 anni appena. Si racconta che il nastro con la sua audizione sia stato il primo in assoluto che il regista Mark Herman abbia ricevuto e che sia rimasto talmente impressionato dalla prova attoriale del baby Butterfield da preferirlo ai circa 100 altri nastri arrivati per lo stesso ruolo.

Bruno è un bambino di 8 anni, figlio di un ufficiale nazista, che finisce col stringere amicizia con Shmuel, un bambino ebreo prigioniero nel campo di concentramento confinante con la sua abitazione. Un ruolo molto delicato per un attore così giovane, carico di significati e aspettative, quindi pieno di insidie e sotto la lente di ingrandimento di tutta la critica inglese e oltreoceano.

Il Bambino Con il Pigiama a Righe: leggi qui la spiegazione del finale

Eppure Asa non solo non fa una piega, ma regala un’interpretazione eccellente, impressionando la critica oltre ogni aspettativa e aggiudicandosi la sua prima nomination ai British Indipendente Film Awards come migliore attore esordiente e la vittoria per miglior giovane attore agli Young Artists Awards. Dal canto suo il film riscuote un notevole successo, permettendo al giovanissimo attore di raggiungere una maggiore visibilità.

Asa Butterfield: da Merlin al cinematografo di Martin Scorsese

Asa Butterfield Cinematographe.it

Dopo il fugace ritorno sul piccolo schermo nella serie tv Merlin, interpretando un giovane Mordred, Asa entra nel cast di Wolfman, il film “maledetto” di Joe Johnston, remake del cult del 1941 L’uomo lupo. Siamo nel 2010 e, nonostante il baby attore condivida il set con dei nomi importanti come quelli di Benicio Del Toro, Emily Blunt, Hugo Weaving e un mostro sacro come sua maestà sir Anthony Hopkins, non compie qui il salto di qualità definitivo. Il mondo del cinema gli farà il regalo più grande appena svoltato l’angolo..

Indovinate nel 2011 Martin Scorsese chi sceglie per prestare il volto allo Hugo protagonista del suo nuovo film Hugo Cabret? Ebbene si, signore e signori, proprio il nostro Asa Butterfield.

Sembra che la favola del giovane di Islinglinton non conosca una fine. L’interpretazione di Hugo lo proietta nel gota del panorama cinematografico e lo incorona definitivamente come una delle più grandi promesse a livello planetario. Durante le riprese lavora insieme a Jude Law, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee, Helen McCrory e una giovanissima Chloë Grace Moretz. Il successo è strepitoso: la pellicola vince 5 Oscar su 11 nomination, Scorsese conquista il Golden Globe come miglior regista e Asa vince il Saturn Award come miglior attore emergente. Il presente è luminoso e il futuro di più.

In un campo spaziale per prepararsi a Tra Ender

Asa Butterfield Cinematographe.it

Nel 2013 Asa diventa Andrew “Ender” Wiggin per Ender’s Game di Gavin Hood, dove ritrova Ben Kingsley e affianca un pezzo da novanta come Harrison Ford. Il ruolo, a detta dello stesso Asa, è stato il più impegnativo della sua carriera. Per prepararsi al ruolo l’attore britannico fu addirittura inviato in un campo spaziale per potersi allenare.

È stato doloroso” – ha detto Asa a Hollywood.com – “C’era ogni sorta di marcia e ogni tipo di corsa. ‘Fronte sinistro, fronte destro’. Se una qualsiasi persona del nostro gruppo, composto da circa 100 comparse e una decina di membri effettivi, faceva un errore, tutti avrebbero dovuto fare 10 flessioni. E se, mentre facevamo jogging, una persona cadeva, allora avremmo dovuto fare 10 flessioni.  Che poi non erano mai così poche, perché gli istruttori allungavano sempre le serie… Non erano sicuramente dalla nostra parte“.

L’interpretazione gli valse comunque la seconda nomination ai Saturn e la prima al Critic’s Choice Movie Award per miglior attore emergente. Ma l’unico “oro” che portò a casa fu quello come miglior giovane alla Las Vegas Film Critics Society.

Asa Butterfield diventa ufficialmente un ragazzo speciale grazie a Tim Burton

Dopo la parentesi come protagonista in Ten thousand saints di Shari Springer Berman e Robert Pulcini, dove rincontra la sua coprotagonista in Ender’s game, Hailee Stainfeld, Asa viene selezionato da un altro importantissimo regista per diventare il protagonista maschile del suo nuovo film.

Il regista in questione è niente meno che Tim Burton e il film è Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali del 2016. Da quello che risulta Butterfield era stato a lungo nella mente di Burton, tant’è che insieme all’annuncio dell’entrata nel cast di Eva Green arriva anche quello del giovane attore inglese, ma, di fatto, il ruolo ancora non gli era stato neanche offerto. La trattativa per farlo entrare nel cast fu lunga, ma alla fine la produzione riuscì ad assumere Asa per la grande felicità di Burton, il quale non ha mai nascosto che il ragazzo inglese fosse da sempre la sua prima scelta.

Al film partecipano anche Samuel L. Jackson, Terence Stamp, Ruper Everett e Ella Purnell, la coprotagonista di Asa, con la quale cominciò una relazione durata però poco più di anno (stando alle voci). Ad ogni modo l’interpretazione vale ad Asa la nomination come migliore attore in un film fantasy ai Teen Choice Award del 2017.

Scopri qui 5 personaggi per conoscere il cinema di Tim Burton

Asa Butterfield su Sex Education: “mi ha aiutato mia madre, che è una psicologa”

Asa Butterfield Cinematographe.it

A questo punto Asa si affaccia sulla realtà di Netflix, prima nel 2017 con un ruolo ne Lo spazio che ci unisce, un film originale Netflix di Peter Chelsom, accanto allo straordinario Gary Oldman e ad altri nomi importanti come Carla Cugino e Bradley Darry Wong; e poi, come tutti sappiamo, con il ruolo di Otis, il protagonista di Sex Education.

“Mia madre è una psicologa nel mondo reale, quindi abbiamo parlato molto per preparare al meglio il ruolo”, ha detto Asa a Vulture – “Stava leggendo la sceneggiatura e… Sì, mi sono accorto quanto è affascinante l’impatto che puoi avere su qualcuno quando è nel suo stato più vulnerabile. La sua sensibilità era qualcosa che trovavo molto interessante.”

Senza nessun dubbio Asa Butterfield ha trovato in Otis un personaggio ideale per esprimersi al meglio e potrebbe essere una nuova rampa di lancio per tornare ai fantastici livelli dei primi anni di carriera.

Parlando del segreto del suo successo nell’interpretazione del protagonista di Sex Education ha detto, sempre nell’intervista a Vulture: “Siamo entrambi piuttosto geniali. Ad esempio lui lo è nei suoi videogiochi, come lo sono anch’io. Tutti i videogame con cui lui gioca sul set sono gli stessi con cui gioco io, quindi mi sono sentito molto vicino a casa. Ci sono molti riferimenti personali nascosti nel personaggio“.

Asa Butterfield è fidanzato?

pare che l’attore sia attualmente single, anche se alcune fonti non accreditate hanno affermato di averlo visto in compagnia di una ragazza, intento ad acquistare delle fedine di fidanzamento.

Curiosità su Asa Butterfield

Asa Butterfield Cinematographe.it

Leggi anche
Spider-Man: 20 cose che dovete sapere su Peter Parker
Spider-Man: da Toby Maguire a Tom Holland l’evoluzione del costume di Peter Parker

Non tutti sanno che, prima di ottenere il ruolo in Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, Asa Butterfield fu selezionato insieme a Matthew Lintz, Charlie Plummer e Charlie Rowe per far parte della short list della Marvel Studios per interpretare il nuovo Spider-Man nel MCU, ruolo che poi è andato a Tom Holland.

Potete seguire Asa Butterfield sul suo profilo Instagram @asabopp