The Greatest Showman: la colonna sonora del musical con Hugh Jackman

Viaggio nella colonna sonora di The Greatest Showman, film del 2017 di Michael Gracey con Hugh Jackman, Michelle Williams, Zac Efron e Zendaya.

Da leggere

Aquaman 2: Black Manta è protagonista di una nuova foto dal set

Il villain Black Manta, interpretato da Yahya Abdul-Mateen II è il protagonista della nuova foto tratta dal set di Aquaman...

Jessica Chastain mostra come mangiare gli spaghetti in un video tutorial imperdibile

Jessica Chastain, in occasione del National Pasta Day, ha pubblicato su Instagram un breve tutorial sul corretto metodo con...

House of Secrets: The Burari Deaths, recensione della docuserie Netflix

House of Secrets: The Burari Deaths, la nuova docuserie Netflix diretta da Leena Yadav e prodotta da Yogendra Mogre e...

Block title

A molti, prima di qualche anno fa, il nome di Phineas Taylor Barnum poteva essere ben poco familiare: d’altronde, la storia dell’imprenditore americano nonché pioniere del mondo del circo non si sente nominare spesso. A far rivivere il suo nome, la sua vita e la sua eredità ci ha pensato The Greatest Showman, film di genere musical del 2017, scritto da Jenny Bricks e Bill Condon e diretto da Michael Gracey.

The Greatest Showman: la trama e il cast dell’opulento musical

Al suo esordio da regista, Gracey ha quindi scelto di raccontare al grande pubblico la storia di Barnum, famoso per aver fondato la compagnia circense nota come Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus, attiva per oltre 140 anni; per farlo, ha lavorato su una sceneggiatura inizialmente scritta dalla Bricks e rimaneggiata, in un secondo momento, da Condon.

the greatest showman

Il cast del film, la cui trama ruota intorno alla vita di P.T. Barnum, dall’infanzia fino agli esordi circensi e ai momenti più bui della sua carriera, comprende nomi noti del firmamento di Hollywood: Hugh Jackman interpreta il protagonista, affiancato, tra gli altri, da Zac Efron (Philippe Carlyle), Michelle Williams (Charity Barnum), Rebecca Ferguson (Jenny Lind), Zendaya (Anne Wheeler) e Keala Settle (Lettie Lutz).

La colonna sonora di The Greatest Showman

Come ogni buon musical che si rispetti, anche The Greatest Showman ha una colonna sonora portante, che in questo caso è originale: è stata composta appositamente per il film, con testi e musiche del duo di compositori Pasek and Paul, attivi nel campo delle colonne sonore per cinema, televisione e teatro.

Tutti brani originali, dunque, interpretati dagli stessi protagonisti del film. Hugh Jackman è un ottimo cantante, come aveva già dimostrato nel corso della propria carriera in performance come quella ne Les Misérables di Tom Hooper; anche Michelle Williams aveva già dato prova di saper cantare in Cabaret, mentre sia Zac Efron sia Zendaya hanno un passato nei film e serie tv musicali targati Disney Channel. Keala Settle, infine, è un’apprezzata interprete di Broadway.

the greatest showman

A Million Dreams, un inno ai sogni da realizzare

Tra le prime canzoni che The Greatest Showman presenta al suo pubblico c’è A Million Dreams, duetto tra il P.T. Barnum di Jackman e la Charity della Williams. La canzone è un vero e proprio inno ai sogni, ma non quelli notturni: bensì, quelli da realizzare, quelli nel cassetto che, anzi, la notte tengono svegli per quanto intensa è la volontà di farli diventare realtà.

‘Cause every night I lie in bed
The brightest colors fill my head
A million dreams are keeping me awake

La canzone svolge un ruolo importante in The Greatest Showman, perché anticipa il futuro di Phineas e Charity: non solo il loro desiderio di stare insieme come coppia, che condividono sin dalla giovane età, ma anche quello, futuro, di costruire il progetto cui Barnum dedicherà la vita, quello del circo.

Ormai il brano è diventato iconico e rappresentativo del film, anche grazie alle numerose cover: tra le più note, quella della cantante americana Pink, quella della britannica Susan Boyle e quella di Alexandra Porat, utilizzata in Italia per lo spot pubblicitario dei Pan di Stelle Mulino Bianco.

This Is Me: mai perdere di vista chi sei

Probabilmente il brano più rappresentativo del film, This Is Me è cantata da Keala Settle, che in The Greatest Showman interpreta la “donna barbuta” del gruppo di “freaks” del circo di P.T. Barnum. Quello in cui canta questa canzone è un momento davvero potente a livello di comunicazione e di messaggio: sebbene venga guardata con occhi disgustati o sconvolti, o ancora venga presa in giro per non essere come tutti gli altri, Lettie non ha alcuna intenzione di nascondersi, né di non accettarsi per come è.

Another round of bullets hits my skin
Well, fire away ‘cause today, I won’t let the shame sink in

Pubblicata come singolo apripista della colonna sonora del film, la canzone ha ricevuto diverse nomination: Miglior canzone originale ai Golden Globes 2018 (vinto), Miglior canzone ai Critics’ Choice Movie Awards, Miglior canzone originale agli Oscar 2018, Choice Pop Song ai Teen Choice Awards 2018 e Miglior canzone scritta per i media visivi ai Grammy Awards 2019.

Rewrite the Stars, l’amore senza barriere

Il terzo brano tra i più famosi e amati di The Greatest Showman è Rewrite the Stars, un duetto tra i personaggi di Zac Efron e Zendaya: socio di Barnum lui e trapezista lei, i due si amano, ma le differenze tra loro – di classe sociale e del colore della pelle – sembrano volerli dividere a tutti i costi. Ma i due, e in particolare Philip Carlyle, sentono di essere destinati a stare insieme, e motivati a farlo al punto da voler “riscrivere gli astri” con le loro decisioni.

What if we rewrite the stars?
Say you were made to be mine
Nothing could keep us apart
You’d be the one I was meant to find

Anche questo brano ha ricevuto un importante riconoscimento, vincendo il premio per la miglior collaborazione musicale ai Teen Choice Awards del 2008. Numerose anche le cover di questo duetto d’amore, tra cui la più famosa è quella di Anne-Marie e James Arthur.

La tracklist completa della colonna sonora di The Greatest Showman

Se i tre appena elencati sono i brani più rappresentativi e importanti di The Greatest Showman, il resto della colonna sonora contiene comunque brani originali e orecchiabili: quella che potete leggere di seguito è la tracklist completa di tutte le canzoni, nell’ordine in cui appaiono nel film.

1. The Greatest Show – 5:02 – Hugh Jackman, Keala Settle, Zac Efron, Zendaya
2. A Million Dreams – 4:29 – Ziv Zaifman, Hugh Jackman, Michelle Williams
3. A Million Dreams (Reprise) – 1:00 – Austyn Johnson, Cameron Seely, Hugh Jackman
4. Come Alive – 3:45 – Hugh Jackman, Keala Settle, Daniel Everidge, Zendaya
5. The Other Side – 3:34 – Hugh Jackman & Zac Efron
6. Never Enough – 3:27 – Loren Allred
7. This Is Me – 3:54 – Keala Settle
8. Rewrite the Stars – 3:37 – Zac Efron & Zendaya
9. Tightrope – 3:54 – Michelle Williams
10. Never Enough (Reprise) – 1:20 – Loren Allred
11. From Now On – 5:49 – Hugh Jackman

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Aquaman 2: Black Manta è protagonista di una nuova foto dal set

Il villain Black Manta, interpretato da Yahya Abdul-Mateen II è il protagonista della nuova foto tratta dal set di Aquaman...

Articoli correlati