Mai così vicini location

Se c’è una cosa che vi chiederete dopo la visione di Mai così vicini sarà certamente: quali sono le location del film? Già, perché la commedia romantica del 2014, diretta da Rob Reiner con protagonisti Michael Douglas e Diane Keaton, oltre a vantare due splendidi attori, ha anche dei luoghi davvero bellissimi!

Se avete già visto  Mai così vicini saprete che la trama ruota attorno a Oren Little (Michael Douglas), cinico agente immobiliare alle prese con la sua ultima grande vendita, e Leah (Diane Keaton), nientepopodimeno che la sua vicina – o, meglio, una delle tante che vivono nel complesso residenziale di Little Shangri-Lam. Lei, come il resto del vicinato, mal sopportano l’atteggiamento scontroso di Oren, ma a cambiare le cose sarà l’inaspettato arrivo della nipotina di cui Oren ignorava l’esistenza.

Ricreare il set perfetto

Non è una novità che a Hollywood si ricostruiscano città intere, ma trovare la location per costruire il complesso di Little Shangri-Lam è stato, secondo quanto dichiarato dal production designer Ethan Tobman, tutt’altro che semplice.

Da principio Mai così vicini doveva essere ambientato nell’area metropolitana di San Diego, ma dopo settimane di ricerche, Reiner e i produttori optarono per spostare il set nel New England. Dopo sei settimane, finalmente Tobman scovò una piccola città del Connecticut di nome Black Rock.

Alla fine di Burr Creek, Tobman trovò finalmente una bifamiliare a due piani perfetta per la realizzazione di Little Shangri-La.

“Lo script prevedeva quel tipo di architettura dove le divisioni fossero concrete ma i balconi e le scale fossero in comune.”

Così la bifamiliare, modificata per l’occasione per sembrare ospitare quattro famiglie invece di due, e le altre abitazioni di Black Rock sono risultate essere perfette per creare l’ambientazione ideale del film. I balconi e le scale vennero aggiunte alle case per dare l’idea delle diverse abitazioni.

“Se qualcuno sale per le scale è costretto a interagire con le persone del piano di sotto, il che è sempre uno spunto narrativo affascinate, specialmente per il personaggio interpretato da Michael [Douglas], che semplicemente vuole rimanere da solo.”

Un giro sulle giostre per una delle scene più belle di Mai così vicini

Seguendo lo script, una delle scene presenti in Mai così vicini si svolge nel parco di divertimenti Lake Compounce. I proprietari e tutto lo staff del parco giochi si è detto molto orgoglioso di aver contribuito a ricreare le suggestive ambientazioni del film.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto