Joy cinematographe.it

Stasera su Rai Movie alle 21:10 andrà in onda Joy, diretto e scritto da David O. Russell. Nel ricco cast troviamo Jennifer Lawrence nei panni della protagonista, Robert De Niro, Bradley Cooper e anche Isabella Rossellini. Ma qual è la storia vera di Joy Mangano, l’inventrice del micio auto-strizzante Miracle Mop?

Chi è Joy Mangano, l’inventrice del Miracle Mop

Joy cinematographe.it

Joy: leggi qui la recensione del film 

Il 1° febbraio 1956 a East Meadow (New York) nasce da genitori italo-americani Joy Mangano, che ben presto si rivela una bimba prodigio. Inventa un collare fluorescente protettivo dalle pulci per cani molto giovane, mentre lavora in un ospedale veterinario. Si laurea in economia aziendale nel 1978 alla Pace University. Poco dopo essersi laureata si sposa con Tony Miranne e da lui ha tre figli: Christie, Robert e Jacqueline. I due divorziano nel 1989 e Joy si trova a dover fare i lavori più disparati, dalla cameriera al gestore delle prenotazioni di volo. Questo almeno finché non arriva l’idea che avrebbe cambiato la sua vita.

Joy Mangano inventa il Miracle Mop

Joy cinematographe.it

L’intuizione del mocio auto-strizzante le viene l’anno successivo al divorzio. Stufa degli strumenti tradizionali, Joy sviluppa l’idea di un mocio con una corda continua di cotone lunga 90 metri che può essere estratta senza sporcarsi le mani. Nel 1991, solo con i suoi risparmi e sacrifici riesce ad assemblarne 100 unità, che vende nelle fiere commerciali e nei negozi a Long Island. Grazie al network QVC riesce poi a venderne 1000 unità, per poi arrivare a 18000 moci in mezz’ora quando, nel 1992, le fu concesso di andare in onda lei stessa per pubblicizzare il suo prodotto.

Il mio obiettivo era vedere il mocio come avrebbe dovuto essere nei negozi di tutto il paese – dice Joy Mangano a Inc.Video – Il primo è stato il K mart, ho scritto lettere e scritto lettere e continuavano a dirmi di no, che non avevano tempo di vedermi e dopo tante lettere c’è stata una chiamata e hanno detto che mi avrebbero incontrato. Così siamo volati lì in Michigan, volevo andare nell’ufficio del negoziante, lui mi ha guardato e mi ha detto ‘Così questo è il tuo mocio auto-strizzante, per quanto lo venderesti?’ E io ho detto ‘A 90,95$’, e lui: ‘No, non potremmo mai vendere un mocio a quel prezzo’. Io ho risposto ‘Lasci che sia io a far vedere come funziona’. Abbiamo mostrato come funzionava il Miracle Mop nel K mart, le mie mani erano rosse alla fine della giornata, ma quasi tutti coloro che stavano intorno a noi sono usciti con un Miracle Mop. Lui ha detto ‘La contatterò’ e io ‘Ok’, ho aspettato e aspettato e qualche settimana dopo ho avuto una chiamata in cui mi diceva che avrebbe messo il mocio in ogni negozio a Est del Mississippi, e avrebbe tenuto i brand più grossi a Ovest e chi avrebbe venduto di più avrebbe ottenuto le vendite in tutto il paese. E io ho staccato e ho fatto una grossa danza. Adesso ero in affari, ero in ogni K mart dal Mississipi a Est che è quasi tutto il paese. Quando sentiamo dirci di no per molte persone significa fermarsi. Ma se invece ci si siede un attimo e ci si chiede come trasformare questo no in un sì, ci sono delle alternative, quali sono? Che percorso posso intraprendere per arrivarci, cosa devo cambiare per arrivarci? Se analizziamo tutti questi dettagli possiamo ottenere tutti, nel mondo degli affari può cambiare la vita di chiunque, molte volte.

Joy Mangano: tante altre invenzioni dopo il Miracle Mop

Joy cinematographe.it

Joy Mangano è titolare di più di 100 brevetti. Un esempio sono le Huggable Hanger, ovvero delle pratiche grucce che si possono appendere l’una sull’altra, oppure i Clothes It All Luggage System, che sono delle valige con vari scompartimenti funzionali, come ad esempio una tasca per il laptop, un settore per la toeletta e dei settori rimovibili, come ad esempio un trasportino per animali. Sua anche l’idea di vendere degli occhiali da lettura in gruppi da tre o più, in modo tale che siano di facile accesso in vari settori della casa o luoghi di lavoro.

Joy Mangano a capo della Ingenious Designs e la sua presenza in TV

Joy cinematographe.it

Per coordinare i suoi affari, Joy Mangano fonda l’Arma Products, che poi sarebbe diventata la Ingenious Designs. Ma è molto forte anche la sua presenza nella TV americana. Negli ultimi anni appare regolarmente nel canale HSN, non solo per vendere prodotti con un guadagno annuo di 150 milioni (1 raggiunto in un’ora di televendita), ma anche per campagne pubblicitarie più brevi dei suoi prodotti. Volto storico del network, lo ha tuttavia lasciato questo dicembre (riporta Spokesman). Attualmente vive a St. James a New York.

Leggi anche Jennifer Lawrence: film, premi e biografia della “più giovane talentuosa attrice d’America”

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE