Secret Invasion: Kevin Feige svela curiosità e dettagli della serie insieme al cast

La conferenza stampa dell'attesissima serie Marvel, tra grandi nomi, ritorni e nuovi ingressi

Secret Invasion è disponibile su Disney+ dal 19 giugno 2023, composta da sei episodi. Prima di parare della serie Marvel e addentrarci nelle dichiarazioni del creatore e del cast – alla conferenza stampa a cui abbiamo partecipato erano presenti Kevin Feige, Jonathan Schwartz, Ali Selim (regista), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Olivia Colman (Sonya Falsworth), Emilia Clarke (G’Iah), Ben Mendelsohn (Talos), Kingsley Ben-Adir (Gravik), Cobie Smulders (Maria Hill) – vale la pena ricordare che Secret Invasion è nata come miniserie nel 2008, scritta da Brian Michael Bendis e disegnata da Leinil Francis Yu; composta da otto numeri pubblicati da Marvel Comics e inserita nell’affresco narrativo che all’epoca stava creando proprio Bendis. 

Leggi anche Secret Invasion: recensione dei primi episodi della serie TV !

La Marvel si è distinta, anzi, ha messo fin dall’inizio come caratteristica fondante delle sue storie una fortissima continuità interna tra le varie testate e i vari eroi: e Bendis, quando ha preso in mano le testate degli Avengers nel 2005, ha dato un’impronta ancora più forte alla cosa, strutturando le diverse storie che scriveva con un piano narrative che proseguiva, anno per anno, con miniserie evento che cambiavano lo status quo.

Secret Invasion fu proprio una di quelle, con la scoperta che gli alieni mutaforma Skrull avevano silenziosamente invaso la Terra prendendo il posto di personaggi impensabili, anche di primo piano, anche tra gli eroi.

La serie Disney+ trasla tutto nell’MCU, che – cosa ormai nota – applica delle piccolo/grandi modifiche alle storie originali per renderle prima di tutto comprensibili al pubblico più ampio possibile, e poi per facilitarne ovviamente la messa in scena e la produzione cinematografica: è per questo che la Secret Invasion di Disney Plus non presenta l’enorme parco personaggi di supereroi previsti nella storia cartacea, ma incentra tutto sul ritorno di Nick Fury e porta la storia su un piano prettamente politico, riprendendo le tematiche vincenti di Falcon & The Winter Soldier o Captain America Winter Soldier, opere che usano gli eroi per parlare del nostro presente e della nostra attualità più pressante.

Cosa ci ha detto il cast di Secret Invasion?

La conferenza stampa di presentazione dello show evento, il 15 giugno, ha visto tra i partecipanti Kevin Feige, Jonathan Schwartz, Ali Selim (regista), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Olivia Colman (Sonya Falsworth), Emilia Clarke (G’Iah), Ben Mendelsohn (Talos), Kingsley Ben-Adir (Gravik), Cobie Smulders (Maria Hill).

Olivia Colman dice cosa pensa del suo personaggio!

Un incontro che si è aperto sottolineando che Secret Invasion festeggia I 15 anni di Jackson nell’MCU, universo narrativo che si può dire l’attore abbia creato con la sua controparte Fury, apparendo in ben quattordici progetti Marvel, iniziando nel 2008 con Iron Man di Jon Favreau. Jackson descrive il suo personaggio, alla sua seconda apparizione dopo lo snap di Thanos in Endgame, come più stanco, più deluso, più vulnerabile, che decide di tornare sulla Terra solo perchè costretto. Su di lui però scopriamo, specialmente nel secondo episodio della serie, più cose di quante se ne siano dette in tre lustri.

Brandon Davis sottolinea anche come Secret Invasion arriva ben 306 giorni dopo la fine di She-Hulk Attorney at Law, creando così il gap più lungo tra una serie e l’altra: Kevin Feige ride e dice che lo show sugli Skrull è uscito ora… perché era pronto ora. Oltretutto facendo ritornare in scena diversi personaggi che non si vedevano da un bel pò proprio come Talos, lo “Skrull buono” (assente dai tempi del film Captain Marvel!), come lo stesso Fury, Maria Hill della Smulders e il James Rhodey Rodhes di Don Cheadle. I nuovi ingressi sono invece rappresentati dai personaggi interpretati da due star di prima grandezza, al cinema e in tv, come la Colman e la Clarke.

È proprio Cheadle a dire che il suo personaggio, nella storia il miglior amico di Tony Stark (scomparso in Endgame), avrà un ruolo del tutto inedito nelle interazioni: torna infatti ad essere un “animale politico”, secondo le parole del suo interprete.

Secret Invasion e l’inserimento nella fase 5 del Marvel Cinematic Universe

Arrivano poi le domande, iniziando con la più gettonata: in che modo Secret Invasion si inserisce nella Fase Cinque, nella sequenza temporale dell’MCU? È Schwartz a rispondere, dicendo che “è l’attuale MCU, è come lo chiamiamo. Quindi esiste fondamentalmente lungo la linea temporale in cui escono gli spettacoli. Quindi post-She-Hulk, post-blip proprio in questo esatto giorno presente nell’MCU. Penso che sia tutto quello che posso dire”: proprio come una spia, l’uomo-Marvel risponde per enigma.

Ad Emilia Clarke viene invece chiesto come si è sentita ad entrare nell’MCU e perché lo abbia fatto: e l’ex Daenerys Targaryen di Game Of Thrones dice “Tutte le persone sedute proprio qui. Tipo, letteralmente. Chi diavolo non vorrebbe mai essere seduto qui con questo? Con queste… Con tutte queste persone incredibili? È come se anche solo una sola di queste persone fosse sufficiente. Nel complesso, è del tutto innegabile. Quindi sì, ecco perché!

L’ultima domanda della conferenza stampa è di Brandon: che vorrebbe sapere… come finisce la storia!! Tutti ridono. Perché per saperlo, occorre aprire Disney+ dal 19 giugno 2023 e seguire tutte le puntate della nuova, imperdibile serie Marvel Studios, Secret Invasion