Alan Friel parla Woken, il film distopico con Erin Kellyman: “le donne sono più forti degli uomini” [VIDEO]

Alan Friel porta al 23° Trieste Science+Fiction Festival Woken, un film distopico che vede protagonista l’attrice Erin Kellyman e in cui le tematiche di fine del mondo, clonazione, pandemia e femminismo si compenetrano.
Abbiamo avuto modo di intervistare il regista e di capire un po’ di più cosa lo ha spinto a dirigere il film, nonché le idee che erano emerse in fase di produzione e che poi sono state scartate.

alan friel intervista cinematographe.it

Leggi anche TSFF 2023 – Woken: recensione del film di Alan Friel

Durante la nostra chiacchierata ci ha spiegato che con Woken non voleva solo focalizzarsi sulla fantascienza, bensì anche dare al film un tocco di emotività. Da qui l’esigenza di introdurre delle protagoniste femminili e le tematiche della genitorialità.
Alan Friel ha parlato anche della “cattiveria” del genere umano, che distrugge l’ambiente in cui vive e si trova inevitabilmente davanti a certe argomentazioni; spiegandoci altresì di aver fatto determinate scelte in fase di sceneggiatura perché pensa che “le donne di base sono estremamente più forti degli uomini e mettono molto più impegno nel proteggere i bambini, i propri figli”.
“Io volevo manifestare proprio questa umanità nella maternità”, ci ha spiegato.

Alan Friel: intervista video al regista di Woken