Yara: guida al cast e ai personaggi reali del film Netflix sull’omicidio della tredicenne

Chi sono i protagonisti del film sull'omicidio di Yara Gambirasio? Scopriamolo insieme.

Era il 26 novembre 2010 quando, a Brembate di Sopra, scomparve nel nulla la tredicenne Yara Gambirasio. Il suo corpo venne ritrovato tre mesi dopo, il 26 febbraio 2011, in modo del tutto casuale da un aeromodellista a circa dieci chilometri da dove abitava. Il caso ha assunto una grande rilevanza mediatica, non solo per la giovane età della vittima, ma soprattutto per le complesse modalità di individuazione dell’omicida, ovvero Massimo Bossetti. Il regista Marco Tullio Giordana ha raccontato l’intero iter delle indagini nel film Yara, disponibile su Netflix dal 5 novembre scorso. Scopriamo insieme il cast del film!

Il cast di Yara

Isabella Ragonese è Letizia Ruggeri

Yara; cinematographe.it

Nata a Palermo il 19 maggio 1981, Isabella Ragonese ha conseguito il diploma di recitazione presso la Scuola Teatès di Palermo. Il suo primo film è stato Nuovomondo di Emanuele Crialese del 2006. Nel 2008 ha ricevuto ai Nastri d’argento la nomination come miglior attrice protagonista per il ruolo di Marta in Tutta la vita davanti. In tv è nota per interpretare Marina nella fiction Rocco Schiavone.

Alessio Boni è il colonnello Vitale

Yara; cinematographe.it

Nato a Sarnico, in provincia di Bergamo il 4 luglio 1966, Alessio Boni è uno dei volti più importanti del teatro, del cinema e della televisione italiana. Ha raggiunto la popolarità ad inizio 2000 con Incantesimo per poi consacrarsi con il ruolo di Mattia Carati ne La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana.

Thomas Trabacchi è il maresciallo Garro

Yara; cinematographe.it

Nato a Milano il 5 settembre 1965, Thomas Trabacchi si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze, diretta da Vittorio Gassman. È stato nel cast di film come La febbre di Alessandro D’Alatri, La versione di Barney di Richard J. Lewis e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana. In tv è noto per aver interpretato Elia Lorenzi nella fiction Medicina generale, per aver recitato in entrambe le stagioni di Non uccidere accanto a Miriam Leone e per essere stato nel cast della seconda e terza stagione di Baby.

Chiara Bono è Yara Gambirasio

Chiara Bono nel 2018 è stata protagonista di un episodio di Don Matteo. L’anno dopo, ha interpretato Lara in un episodio della quinta stagione di Che Dio ci aiuti e Liliana Segre nel docufilm Figli del Destino.

Roberto Zibetti è Massimo Bossetti

Nato a Summit, nel New Jersey, da genitori italiani, Roberto Zibetti è cresciuto a Torino. Nel 1990 ha debuttato in teatro con Gli ultimi giorni dell’umanità di Luca Ronconi. Dopo aver debuttato sul grande schermo, sotto la regia di Francesco Calogero con il film Nessuno, ha lavorato con altri registi importanti come Klaus Maria Brandauer, Bernardo Bertolucci e Giacomo Battiato. Tra il 1997 e il 2001 è stato tra gli interpreti di Radiofreccia di Luciano Ligabue, Non ho sonno di Dario Argento e I cento passi di Marco Tullio Giordana.

Leggi anche Yara: recensione del film di Marco Tullio Giordana

Tags: Netflix