Perché Dwayne Johnson e Vin Diesel hanno litigato? Storia della faida tra gli attori di Fast and Furious

Una delle coppie più riuscite nel franchise di Fast & Furious, composta da Vin Diesel e Dwayne “The Rock” Johnson, si è scolta nel tempo e rappresenta un cambio di rotta per i rimanenti capitoli conclusivi.

Da leggere

Timothée Chalamet: è venuto alla luce un particolare segreto sul suo passato

Timothée Chalamet è il protagonista del nuovo Dune nei panni di Paul Atreides Timothée Chalamet ha un passato oscuro che...

Masters of the Universe: Revelation – nel trailer della Parte 2 la battaglia tra bene e male si fa monumentale!

Masters of the Universe: Revelation ha debuttato su Netflix il 23 luglio 2021 Masters of the Universe: Revelation ha riportato...

Hawkeye: Jeremy Renner ha spiegato la connessione tra la serie e i fumetti

Hawkeye è ispirata principalmente alla run fumettistica sul personaggio di Matt Fraction e David Aja Hawkeye è la nuova serie...

Block title

Dalla rivalità sugli schermi – che è mutata in alleanza in Furious 7 di James Wan – agli scontri dietro le quinte. La dinamica fra Dominic Toretto (Vin Diesel) e Luke Hobbs (Dwayne Johnson) era parte integrante di una trama orizzontale, una unione essenziale per la riuscita al botteghino dell’intero franchise che, dal capitolo 8 denominato The Fate of The Furious, è andato a scemarsi fino ad un (apparentemente) inspiegabile punto di rottura fuori dai set. Facciamo dunque chiarezza sui loro scontri sui social e sui motivi che hanno portato allo scioglimento di una prolifica collaborazione fra due tra gli attori più di richiamo nella Hollywood dei blockbuster.

Tutta la verità sulla lite tra Dwayne Johnson e Vin Diesel. Il post “Candy Asses” su Instagram: Agosto 2016

faida fra the rock e vin diesel fast and furious saga cinematographe.it

Dwayne Johnson e Vin Diesel hanno iniziato a litigare fra di loro durante le riprese dell’ottavo capitolo diretto da F. Gary Gray. In un video su Instagram dell’Agosto 2016, da allora rimosso, Johnson ha condiviso alcuni filmati dietro le quinte dell’iconica scena di lotta in prigione con Jason Statham. Nella sezione dei commenti, la situazione si fa molto accesa e le carte vengono svelate all’improvviso sul clima e l’atmosfera che si respirava sul set. Il suo intervento recita:

La Universal è stata una grande partner. Le mie co-star femminili sono sempre fantastiche e le amo. I miei co-protagonisti maschili sono però un caso a parte. Alcuni si comportano come uomini onesti e veri professionisti, mentre altri no. Quelli che non lo fanno sono troppo codardi per fare qualcosa a riguardo. Candy Asses” , che tradotto letteralmente sarebbe “sederi a caramella”, ovvero protetti dai piani alti e dalla major di riferimento, la Universal. “Quando guarderete questo film il prossimo aprile e vi sembrerà che io non stia recitando in alcune di queste scene e che il mio sangue stia legittimamente bollendo…avete ragione.”

Questo poteva essere rivolto ad un qualsiasi membro del numeroso cast, ma nei giorni seguenti era diventato chiaro che questo messaggio fosse rivolto ad una persona e una sola: Vin Diesel, anche produttore esecutivo degli ultimi film del franchise.

Il faccia a faccia fra Dwayne Johnson e Vin Diesel (senza botte da orbi)

faida fra the rock e vin diesel fast and furious saga cinematographe.it

Il brusio che circondava i commenti incendiari di Dwayne Johnson è stato veramente veloce e furioso, come da titolo, mentre il mondo aveva iniziato a capire cosa l’ex campione della WWE stesse dicendo delle sue co-star. L’intera situazione è sfuggita talmente di mano così rapidamente che Johnson e Diesel hanno dovuto rimediare con una riunione improvvisata. Una riunione confermata ufficialmente dallo stesso The Rock in un’intervista del 2018 con Rolling Stone, dove l’attore ha confermato non solo l’incontro, ma un’altra voce su lui e Diesel che non hanno mai condiviso la scena insieme nell’ottavo capitolo:

Questo è corretto. Non eravamo in nessuna scena insieme. Io e Vin abbiamo avuto alcune discussioni, compreso un importante faccia a faccia nel mio trailer. E quello che ho capito è che abbiamo una differenza sostanziale nelle filosofie, su come ci avviciniamo al cinema e alla collaborazione. Mi ci è voluto del tempo, ma sono grato per questa chiarezza raggiunta da entrambe le parti. Sia che lavoriamo insieme o meno.

Vin Diesel ha poi detto che la sua faida con Dwayne Johnson è stata “gonfiata drasticamente a dismisura“. Quando Vin Diesel stava facendo il giro dei media e delle conferenze stampa, prima dell’uscita di The Fate of the Furious nell’aprile 2017, tutti volevano sapere una cosa e una cosa soltanto: la questione sospesa tra lui e Johnson. Parlando con USA Today, ha toccato brevemente l’argomento e ancora una volta ha fatto sembrare che si trattasse solo di due colleghi in disaccordo: “Non credo che il mondo si renda davvero conto di quanto siamo vicini, in un modo strano. Penso che alcune cose possano essere gonfiate a dismisura. Non credo che fosse la sua intenzione. So che apprezza quanto lavoro in questo franchise. A casa mia, lui sarà sempre lo zio Dwayne.

Ma poi Vin Diesel ha detto questo: “Proteggo il franchising. Proteggo tutti, compreso Dwayne. Ho protetto Dwayne più di quanto lui saprà mai. E non importa. Non deve saperlo. Ma lo apprezza. Lo sa. Dwayne ha solo un Vin nella sua vita. Dwayne Johnson ha solo un fratello maggiore in questo mondo del cinema e sono io.Questi commenti sembrano seppellire la proverbiale ascia di guerra, ma presentano anche più di quel discorso fraterno che l’attore ama buttare fuori, soprattutto quando si parla di Dwayne Johnson.

Il debutto di Fast & Furious 8… l’ascia di guerra tra The Rock e Vin Diesel era stata seppellita?

faida fra the rock e vin diesel fast and furious saga cinematographe.it

The Fate of the Furious ha debuttato nell’aprile 2017, e Dwayne Johnson e Vin Diesel sembravano essersi lasciati alle spalle l’intero conflitto, dal momento in cui quando hanno parlato all’evento del red carpet della trasmissione ET. Quando gli è stato chiesto del suo coinvolgimento nella faida e di come i due abbiano lasciato il passato alle spalle, The Rock ha spiegato che alcune cose si risolvono da sole, in privato e con una certa razionalità, prima di rimanere coinvolto nel flusso inarrestabile di commenti dell’estate precedente: “Proprio come, nella vita, hai diverse filosofie e le persone hanno diverse filosofie fondamentali su come fare le cose. E di nuovo, la cosa più importante è solo il film.”

I commenti di Dwayne Johnson fanno sembrare che la presunta faida tra lui e Vin Diesel non fosse altro che una vicenda con protagonisti due fratelli che si agitano dopo aver passato molto tempo insieme. Se il franchise di Fast and Furious ci ha insegnato qualcosa, è che non si deve sempre essere d’accordo con la propria famiglia, ma si dovrebbe essere presenti l’uno per l’altro.

L’uscita di Hobbs & Shaw

faida fra the rock e vin diesel fast and furious saga cinematographe.it

La faida sembrava essere finita nel 2019 quando The Rock ha annunciato il suo futuro in Fast & Furious. Nel momento in cui Fast & Furious – Hobbs and Shaw è diventato un successo internazionale al botteghino nell’agosto 2019, la faida, una volta rovente, tra Dwayne Johnson e Vin Diesel era finita. E questo sembrava essere il caso ancora di più che a settembre, quando Johnson ha postato un video sulla sua pagina Instagram ringraziando tutti per il successo dello spin-off prima di rivolgere la sua attenzione alla sua costar di Fast and Furious e al loro possibile futuro.

Infine, ma non meno importante, voglio ringraziare il fratello Vin [Diesel] per il tuo sostegno a Hobbs & Shaw. Ho visto il tuo post e lo apprezzo… Come sai, è stata una corsa selvaggia. 10 anni fa, quando tu ed io abbiamo parlato, mi hai invitato nella famiglia di Fast and Furious. Sono grato per quell’invito. E come sai, il mio obiettivo è sempre stato, in tutti questi anni, di entrare nel mondo di Fast & Furious e aiutare ad elevare il franchise in ogni modo possibile. E naturalmente, tutte le strade portano ad una sola cosa. Ci vediamo presto, Toretto.

2021: giorni nostri. Fast & Furious 9 senza The Rock

faida fra the rock e vin diesel fast and furious saga cinematographe.it

Nel gennaio 2021, pochi mesi prima che F9 approdasse nei cinema e mentre Fast & Furious 10 veniva pianificato, Vin Diesel si è palesato su Instagram e ha condiviso una foto di Dwayne Johnson e se stesso con una didascalia in cui affermava di essere “troppo eccitato” per quello che lo aspettava. E mentre non è stato rivelato se Johnson tornerà per Fast & Furious 10, si coltiva il sospetto che Johnson non comparirà più nei prossimi film del franchise. Vin Diesel ha continuato a dire che, testuali parole, “l’amore duro” ha influito sulla faida.

Sulla scia dell’uscita di Fast & Furious 9 – The Fast Saga nel giugno 2021, il primo film di Fast and Furious in più di un decennio a non avere Dwayne Johnson, Vin Diesel ha parlato con Men’s Health e ha offerto una visione di ciò che ha fatto sì che i due si scontrassero così tanto all’inizio, il che ha pesantemente influito sulla faida che è venuta dopo: “Era un personaggio difficile da incarnare, il personaggio di Hobbs. Il mio approccio all’epoca è stato molto duro per aiutare a portare la performance dove doveva essere. Come produttore, per dire: Ok, prenderemo Dwayne Johnson, che è associato al wrestling, e costringeremo questo mondo cinematografico, gli spettatori, a considerare il suo personaggio come qualcuno che non conoscono. Hobbs ti colpisce come una tonnellata di mattoni. È qualcosa di cui sono orgoglioso, questa estetica. C’è voluto molto lavoro. Dovevamo arrivarci e a volte, in quel momento, potevo dare un sacco di amore duro. Farei qualsiasi cosa per ottenere delle performance autentiche in qualsiasi cosa io produca.”

Qualunque sia il problema che Dwayne Johnson e Vin Diesel possono aver avuto, ad un certo punto sembra essere finito a questo punto. Dovremo vedere cosa riserva il futuro ai due nella vita reale e nei prossimi film di Fast and Furious.

Leggi anche Fast and Furious 9 – The Fast Saga: recensione del film con Vin Diesel

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Timothée Chalamet: è venuto alla luce un particolare segreto sul suo passato

Timothée Chalamet è il protagonista del nuovo Dune nei panni di Paul Atreides Timothée Chalamet ha un passato oscuro che...

Articoli correlati