Uncharted: guida al cast e ai personaggi del film tratto dalla saga videoludica

Ecco gli attori e i personaggi del film Uncharted, tratto dall'omonima saga di videogiochi, con un cast stellare.

Uncharted, attesissimo film del 2022 diretto da Ruben Fleischer e basato sulla saga di videogiochi dal titolo omonimo, è una di quelle pellicole che si è fatta attendere più del previsto. Tra ritardi di produzione dovuti a problematiche interne e, successivamente, alla pandemia di Covid-19, la data d’uscita dell’action movie è stata posticipata più volte. Finalmente nelle sale dal 18 febbraio 2022, il Box Office sarà sicuramente positivo, mentre la critica, per adesso, ha risposto con recensioni non entusiaste. Uncharted è ambientato prima degli eventi della serie di videogiochi da cui è tratto, e potrebbe essere il primo di una nuova saga d’avventura, considerando anche il cast di star internazionali. Il film racconta la storia del giovane Nathan Drake che, dopo un’infanzia e adolescenza in un orfanotrofio, una volta cresciuto e trovato un lavoro, viene reclutato da Sully, cacciatore di tesori e socio del fratello di Nathan, Sam, scomparso da 15 anni. Tra la passione per la caccia di tesori, alla quale Nathan è da sempre interessato e la possibilità di trovare suo fratello e scoprire cosa gli sia accaduto, Nathan si unisce alla missione di Sully, insieme a Chloe, socia di Sully. I tre troveranno numerosi ostacoli sulla propria strada. Tornando agli interpreti del film, ecco chi sono gli attori che compongono il cast.

Tom Holland è Nathan Drake

Tom Holland cinematographe.it

Nathan Drake lavora come barista, attività che affianca al ruolo da borseggiatore dei propri clienti. Cacciatore di tesori, viaggia per il mondo e potrebbe essere un discendente di Sir Francis Drake. Protagonista di Uncharted, è interpretato da Tom Holland, attore del momento, classe 1996, nato a Londra. L’attore britannico, ha iniziato la sua carriera da giovanissimo, ma dapprima si è dedicato all’attività di ballerino, partecipando a Billy Elliot the Musical sul palcoscenico di Londra, nel ruolo di Michael, miglior amico del protagonista Billy, e ricevendo recensioni entusiastiche. Successivamente ha interpretato Billy in altre performance teatrali, ottenendo a 16 anni il ruolo di co-protagonista nel film The Impossible. La carriera di Tom Holland è poi esplosa con l’entrata nel Marvel Cinematic Universe come Peter Parker alias Spider-Man; dopo l’uscita dell’ultimo capolavoro Marvel, Spider-Man: No Way Home, Tom Holland è, attualmente, uno degli attori più famosi, richiesti e chiacchierati del momento.

Mark Wahlberg è Victor Sullivan in Uncharted

Mark Wahlberg

Victor Sullivan, chiamato Sully, è un esperto cacciatore di tesori ed è lui a reclutare Nathan. Sully ha inoltre conosciuto Sam, il fratello di Nathan, prima che scomparisse. Mentore e figura paterna per Nathan, Sully ha il volto di Mark Whalberg. Attore, produttore, ex modello e rapper statunitense, Mark Whalberg, classe 1971, nato a Boston, ha avuto un’adolescenza difficile: era dedito a piccoli crimini, furti e all’uso di droghe e ha passato un periodo in carcere a soli 16 anni. Uscito di prigione, cercando di rifarsi una vita, grazie al lavoro del fratello Donnie ha firmato un contratto discografico, posando per campagne pubblicitarie e diventando in breve tempo un sex symbol. Il debutto avviene nel 1994 e la sua popolarità si accresce con La tempesta perfetta, Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie, The Italian Job e, successivamente in The Departed – Il bene e il male, ruolo per il quale riceve la sua prima candidatura agli Oscar e ai Golden Globe. Seguono numerosi ruoli da protagonista, tra cui il successo di critica The Fighter e i successi commerciale Ted e Ted 2, fino a Tutti i soldi del mondo, Instant Family, Spenser Confidential, Uncharted e molti altri.

Rudy Pankow è Sam Drake

Fratello maggiore di Nathan, Sam, anche lui cacciatore di tesori, ha lavorato con Sully, senza però mai fare ritorno da una missione. Sam è interpretato dall’attore statunitense Rudy Pankow, classe 1998, nato a Ketchikan, ha scelto di diventare attore dopo l’università, frequentando un istituto di recitazione e iscrivendosi successivamente alla Michael Woolson Studios, iniziando così la sua carriera in teatro. Diventato noto dopo il ruolo di JJ in Outer Banks, serie tv Netflix, ha partecipato precedentemente a pellicole cinematografiche e altri prodotti televisivi che gli garantirono però meno successo.

Sophia Taylor Ali è Chloe Frazer

Uncharted

Chloe Frazer, cacciatrice di tesori, avventuriera e socia di Sully, è innamorata di Drake, e nel corso della storia si unirà a loro aiutandoli nella propria missione. A prestare il volto a Chloe in Ucharted, l’attrice statunitense Sophia Taylor Ali, classe 1995, nata a San Diego e volto noto del piccolo schermo, ha partecipato anche, per 27 episodi, alla serie tv Grey’s Anatomy e allo show Amazon Prime Video The Wilds, e, sul grande schermo a Tutti vogliono qualcosa e Obbligo o verità.

Tiernan Jones è Nathan Drake da giovane

Uncharted

Nathan Drake, viene visto, da bambino, andare a caccia di tesori insieme a Sam, prima di venir lasciato in orfanotrofio. Attore bambino, Tiernan Jones è il volto del giovane Nathan. Non si sa esattamente l’età di Jones, ma prima di Uncharted ha partecipato alla serie tv Diary of a Future President, successivamente cancellata.

Antonio Banderas è Santiago Moncada

antonio banderas, cinematographe.it

Assente nel videogioco, Moncada è un cacciatore di tesori e antagonista principale della storia. Anche lui è alla ricerca dei manufatti d’oro e spera di riuscire a trovarli prima che lo facciano Nathan e Sully. Moncada è interpretato da Antonio Banderas, classe 1960, nato a Malaga, attore, regista, produttore e doppiatore spagnolo, noto e richiesto anche a livello internazionale. Dopo una carriera da calciatore, che termina dopo un infortunio, e da sempre appassionato di teatro, frequenta una scuola d’arte drammatica a Malaga e, a 19 anni si trasferisce a Madrid dove lavora come cameriere, modello e attore teatrale. È Pedro Alamodóvar a notarlo sul palcoscenico e a sceglierlo per il film Labirinto di passioni; era il 1982 e per l’attore è l’inizio di un lungo sodalizio con il regista che lo sceglierà nuovamente per La legge del desiderio, Donne sull’orlo di una crisi di nervi, Légami! e, successivamente per La pelle che abito e Dolor y Gloria. Dopo Légami! Antonio Banderas arriva all’attenzione di Hollywood, ottenendo ruoli in Philadelphia, La casa degli spiriti e Intervista col vampiro. Candidato al premio Oscar, ricevendo molte nomination e premi internazionali, tra i suoi film si ricordano anche Evita, La maschera di Zorro, Spy Kids, Femme fatale, Frida, Ti va di ballare?, Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, La vita in un attimo, Panama Papers, The New Mutants e Competencia oficial.

Tati Gabrielle è Jo Baddrock in Uncharted

Sabrina, vita da strega Cinematographe

Socia mercenaria di Moncada, anche lei non è presente nella saga di videogiochi di Uncharted. È interpretata da Tati Gabrielle, attrice statunitense classe 1996, nata a San Francisco, baby modella fin dai suoi 5 anni, è entrata a 12 anni nella compagnia teatrale Oakland School for the Arts, trasferendosi dopo il liceo ad Atlanta e continuando a studiare recitazione. Nota per il ruolo di rilievo in The 100, dopo parti come guest star in altre serie televisive, ha partecipato nel ruolo di Prudence alla serie tv Le terrificanti avventure di Sabrina e per 10 episodi allo show You. Uncharted è la sua prima pellicola cinematografica.

Pilou Asbæk è Gage in Uncharted

Uncharted

Credits: Emmi Korhonen/REX/Shutterstock

Antagonista del film, sulle tracce principalmente di Nate, Gage ha il volto di Pilou Asbæk, attore danese classe 1982, nato a Copenaghen, ha partecipato ai film internazionali Lucy, Ben-Hur e ad altri prodotti danesi. Ha recitato per 29 episodi in Borgen – Il potere, per 7 in I Borgia e, particolarmente noto è il suo ruolo in Il Trono di Spade, dove veste i panni di Euron Greyjoy.

Steven Waddington è lo Scozzese

Uncharted

Secondo di Moncada, ha il volto di Steven Waddington, attore britannico classe 1968, nato a Leeds e noto al grande pubblico per il film L’ultimo dei Mohicani, dove interpreta il maggior Duncan. Tra i suoi film si ricordando anche Il mistero di Sleepy Hollow, The Hole, Le regole del caos, The Imitation Game e Kursk.

Leggi anche Uncharted: spiegazione del finale e della scena post credits

Articoli correlati