The Nun è connesso sia ad Annabelle che a The Conjuring, ecco come!

The Nun - La vocazione del male si connetterà sia ad Annabelle che ai film di The Conjuring. Ecco come il film di Corin Hardy entrerà nell'Universo del terrore di James Wan

The Nun – La vocazione del male è stato ufficialmente presentato da Warner Bros. come il “capitolo più oscuro nell’universo di The Conjuring“, ma in che modo si connetterà a quello che ormai conosciamo come il The Conjuring Universe e agli altri suoi spin-off?

Il primo teaser trailer di The Nun è infernale!

Come abbiamo visto nel primo teaser trailer, il film racconterà la storia di prete e di un nuovo iniziato alla fede cattolica mentre indagano sul suicidio di una giovane suora in Romania. Mentre i praticanti guardano oltre le spaventose circostanze intorno alla morte della donna si trovano nel precipizio di una battaglia tra il bene e il male, con le anime dei vivi in ​​bilico tra dannazione e salvezza.

Basato su una nuova storia dell’infaticabile mente di James Wan, capo indiscusso del franchise di The Conjuring, The Nun sarà il punto di partenza cronologico per l’intero universo condiviso, raccontando una sorta di storia d’origine di un male ricorrente, la monaca demoniaca Valak. Avendo fatto apparizioni in The Conjuring – Il Caso Enfield e Annabelle 2: Creation, il lungometraggio dedicato al demone Valak è sicuro di dare un po’ di spazio alla mitologia religiosa alla base di questi film nel suo complesso, oltre a dare il via a una terza serie di film. Ecco il vero tessuto connettivo che si evince da The Nun – La vocazione del male.

Valak e i cameo in Annabelle 2: Creation

Annabelle 2

Raccontando l’origine di Annabelle, il primo vero villain dell’universo di The Conjuring, Annabelle 2: Creation opera per lo più indipendentemente dal resto dei film. Gli investigatori paranormali Ed e Lorraine Warren non entrano direttamente in gioco con la bambola fino al 1971, quattro anni dopo la fine di Annabelle, e l’aspetto religioso viene ricondotto al demonismo generale e all’occulto.

La nostra recensione di Annabelle 2: Creation

Tuttavia, Valak fa un paio di apparizioni in Annabelle 2: Creation. La più ovvia è la scena post-credits, in cui Valak viene vista mentre cammina nel tunnel illuminato a lume di candela nel monastero romeno, mentre le candele si spengono al palesarsi della sua tetra presenza. Il secondo cameo della suora fantasma appare anche nella foto discussa dal Signor Wallis e suor Charlotte, la sorella mentre vede la foto nota una figura sinistra dapprima apparire e poi scomparire senza lasciare traccia. È un cenno semplice, sottile ed efficace che stabilisce il vero contatto tra i vari film.

The Conjuring – Il caso Enfield e la presenza di Valak

The Nun: al via lo spin-off di The Conjuring - Il Caso Enfield

Per molti fan, The Nun sarà più riconoscibile come lo spettro da incubo al centro della storia di The Conjuring – Il caso Enfield. Nel sequel, Ed e Lorraine Warren stanno lavorando con una famiglia inglese travagliata e ossessionata da qualche forma di possessione demoniaca. Gli sforzi dei Warren per aiutarli sono limitati da un qualcosa prima che Lorraine capisca che Valak ha bloccato il suo potere di individuare e diagnosticare i mali che opprimono quelle persone, una rivelazione che permette loro di salvare la famiglia e condannare Valak all’inferno, risolvendo il caso e aggiungendo un altro oggetto alla loro crescente collezione di ciondoli e oggetti demoniaci.

Il ruolo molto pronunciato di Valak in The Conjuring – Il caso Enfield è curioso dato che il design della suora è stato finalizzato solo durante la post-produzione. Il regista James Wan ha spiegato che non riusciva a capire bene come voleva che guardasse mentre girava il film, quindi lasciò libera ispirazione al suo genio e finalizzò il tutto in post produzione. Valak, mentre la vediamo – alta, incombente, dalla pelle grigia e putrefatta – è stata poi costruita e aggiunta negli ultimi stadi di produzione, dettagli che verranno ancor più studiati attentamente in The Nun.

Oltre Valak c’è anche l’Uomo Storto, Warner Bros. ha annunciato il film su The Crooked Man

Anche se il pubblico ha visto la fine della storia di Valak, le sue apparizioni limitate finora hanno lasciato il suo ruolo nell’universo di The Conjuring totalmente aperto a sequel e prequel. Annabelle ha avuto molto successo nel franchise di James Wan sui casi Warren e non c’è motivo di pensare che The Nun sarà diverso. Lei è stata responsabile di alcuni dei momenti più inquietanti della saga visit finora.

Lo sceneggiatore e regista James Wan afferma di avere già un’idea per il sequel di The Nun che porterebbe maggior chiarezza nell’universo di The Conjuring. Wan, come sanno i fan, è il creatore del mito dell’Universo di The Conjuring, che ha legato creativamente i primi due film di The Conjuring insieme agli spinoff di Annabelle e Annabelle: Creation, così come il thriller horror di prossima uscita The Nun.

Basato sui file dei casi dei demonologi della vita reale Ed e Lorraine Warren, Wan ha dimostrato attraverso i primi quattro film della saga che un universo cinematografico condiviso può essere costruito non solo attraverso sottili legami da un film all’altro, ma creando un’atmosfera simile che proviene dallo stesso posto.

Il personaggio protagonista di The Nun è stato introdotto in The Conjuring 2 nelle vesti di uno spirito demoniaco che si manifesta e terrorizza Lorraine Warren (Vera Farmiga). Allo stesso modo il personaggio di Annabelle ha spaventato il pubblico e ha meritato i suoi film spin-off, The Nun ha fatto lo stesso con un’apparizione orribile nel film di James Wan e apparendo anche brevemente in Annabelle 2: Creation.

James Wan è già a lavoro sul sequel di The Nun?

The Nun cinematographe.it

Wan, che sta scrivendo e producendo The Nun – ma non dirigendo a causa del suo precedente impegno alla regia di Aquaman – ha rivelato a THR che The Nun merita un sequel, ha già un’idea abbozzata che lo lega al suo franchise. Lui dice:

“So dove potenzialmente possiamo arrivare se The Nun funziona, dove potrebbe portare The Nun 2. E come questo si ricolleghi alla storia di Lorraine che abbiamo creato con i primi due film e facciamo in modo che tutto vada al punto di partenza”.

Con ogni probabilità, un sequel di di The Nun arriverà al cinema. Con l’interesse di Wan al progetto (descrive il film come un incrocio tra il thriller religioso Il Nome della Rosa e The Conjuring), gli spettatori saranno sicuramente terrorizzati ovviamente anche grazie all’atmosfera inquietante che ha aiutato molto nei film di The Conjuring e Annabelle.

Oltre a ciò, i film dell’Universo di The Conjuring hanno avuto budget relativamente bassi (da soli $ 6,5 milioni per Annabelle e oltre $ 40 milioni per The Conjuring 2), quindi la soglia per ottenere incassi solidi dovrebbe essere facilmente realizzabile giustificando così un altro film.