The Batman: guida ai personaggi e ai doppiatori italiani del film di Matt Reeves

Chi sono i personaggi e i doppiatori italiani di The Batman? Ecco la guida completa!

Il Cavaliere Oscuro è tornato. Dopo una lunga attesa, The Batman, il nuovo film dedicato al supereroe più celebre della DC, è finalmente arrivato nelle sale italiane per la gioia di migliaia di persone in tutto il mondo. Il film, diretto da Matt Reeves e con protagonista Robert Pattinson, regala al grande pubblico una versione totalmente inedita di Batman. Scopriamo subito cast, personaggi e doppiatori italiani del film più atteso dell’anno!

Guida ai personaggi e ai doppiatori italiani di The Batman

Robert Pattinson è Bruce Wayne / Batman

The Batman; cinematographe.it

Nato a Londra il 13 maggio 1986, Robert Pattinson ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 2005 interpretando Cedric Diggory nel film Harry Potter e il calice di fuoco (2005). Il successo è arrivato grazie al ruolo del vampiro Edward Cullen nella saga cinematografica di Twilight. È stato protagonista di film come Remember Me, Come l’acqua per gli elefanti, Cosmopolis, Maps to the StarsHigh Life e Tenet. In The Batman è doppiato da Stefano Crescentini.

Zoë Kravitz è Selina Kyle / Catwoman in The Batman

The Batman; cinematographe.it

Nata a Los Angeles nel 1988 e figlia del cantante Lenny Kravitz e dell’attrice Lisa Bonet, Zoë Kravitz ha debuttato sul grande schermo nel 2007 con il film Sapori e dissapori. È nota per aver interpretato la mutante Angel Salvadore in X-Men – L’inizio, Christina nella saga di Divergent, una delle “cinque mogli” in Mad Max: Fury Road e Leta Lestrange nella saga di Animali Fantastici. In The Batman è doppiata da Elena Perino.

Paul Dano è Edward Nashton / Enigmista

The Batman; cinematographe.it

Attore, sceneggiatore e regista, Paul Dano ha iniziato a recitare in film indipendenti. Nel corso degli anni, è stato diretto da registi del calibro di Paul Thomas Anderson ne Il petroliere, Ang Lee in Motel Woodstock, Denis Villeneuve in Prisoners, Steve McQueen in 12 anni schiavo e Paolo Sorrentino in Youth – La giovinezza. In The Batman è doppiato da Andrea Mete.

Jeffrey Wright è James Gordon

The Batman; cinematographe.it

Nato a Washington il 7 dicembre 1965, Jeffrey Wright ha debuttato come attore nel 1990 nel thriller Presunto innocente. I suoi ruoli più celebri sono quelli dell’agente della CIA Felix Leiter in 007 (nell’era targata Daniel Craig), di Beetee nella saga di Hunger Games e di Bernard Lowe e Arnold Weber nella serie tv Westworld. Nel film di Matt Reeves è doppiato da Massimo Corvo.

John Turturro è Carmine Falcone in The Batman

The Batman; cinematographe.it

Nato a New York ma di origini italiane sia da parte di madre che da parte di padre, John Turturro nel corso della sua straordinaria carriera ha lavorato con registi del calibro di Martin Scorsese, Spike Lee, Joel ed Ethan Coen, Woody Allen, Michael Bay, Francesco Rosi e Michael Cimino, interpretando sempre personaggi diversissimi. Nel film in oggetto è doppiato da Angelo Maggi.

Peter Sarsgaard è il procuratore Gil Colson

Molto attivo anche in campo teatrale, Peter Sarsgaard è un volto molto noto anche del mondo del cinema. Ha debuttato sul grande schermo nel 1995 con Dead Man Walking – Condannato a morte per poi recitare in film come Flightplan – Mistero in volo, An Education, Blue Jasmine, Black Mass – L’ultimo gangster, Jackie e molti altri. In tv, ha recitato in serie come The Killing e Dopesick – Dichiarazione di dipendenza. In The Batman è doppiato da Alessio Cigliano.

Andy Serkis è Alfred Pennyworth

Nato a Londra il 20 aprile 1964, Andy Serkis è noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Gollum/Sméagol nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli e in quella de Lo Hobbit. Altri suoi ruoli celebri sono Ulysses Klaue nel Marvel Cinematic Universe, Cesare nella trilogia reboot de Il pianeta delle scimmie e il Leader Supremo Snoke nella trilogia sequel della saga Star Wars. Nel 2017 ha esordito come regista con il dramma Ogni tuo respiro.  Qui è doppiato da Dario Oppido.

Colin Farrell è Oswald Cobblepot / Pinguino

Nato a Dublino, Colin Farrell ha debuttato ufficialmente nel mondo del cinema nel 1997 con il film Drinking Crude. Ha recitato in film come Minority Report, In linea con l’assassino, Daredevil, Alexander, The New World – Il nuovo mondo, Miami Vice, In Bruges – La coscienza dell’assassino, Pride and Glory – Il prezzo dell’onore, Animali fantastici e dove trovarli e tanti altri. In The Batman è doppiato da Fabio Boccanera.

Leggi anche:  recensione del film con Robert Pattinson

Articoli correlati