I 10 migliori film di Studio Ghibli, da vedere assolutamente

I dieci migliori film di Studio Ghibli, il più celebre studio cinematografico d'animazione giapponese fondato a Tokyo nel 1985.

Era il 15 giugno 1985 quando i registi Hayao Miyazaki e Isao Takahata e i produttori Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma decisero di fondare a Tokyo uno studio cinematografico d’animazione, denominato Studio Ghibli. La scelta del nome non fu casuale. Ghibli è infatti il nome africano di un caldo vento che spesso soffia nel deserto del Sahara, lo stesso vento di cambiamento e novità che i quattro fondatori volevano portare nel mondo dell’animazione giapponese. Una missione più riuscita, visto che nel corso di ben quattro decenni lo studio ha realizzato pietre miliari del cinema d’animazione. Quali? Scopriamole subito!

Leggi anche I 5 film di Hayao Miyazaki che non puoi non aver visto

1. Porco rosso tra i migliori film di Studio Ghibli

Studio Ghibli; cinematographe.it

Scritto e diretto da Hayao Miyazaki e liberamente basato sul manga Hikōtei jidai, creato dallo stesso regista, Porco rosso vede come protagonista Marco Pagot, un asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima Guerra Mondiale, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, a bordo del suo idrovolante vermiglio, decide di ritirarsi dal campo di battaglia e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis cambia i suoi piani.

2. Ponyo sulla scogliera

Studio Ghibli; cinematographe.it

Basato sul racconto Iya Iya En della scrittrice giapponese Rieko Nakagawa, Ponyo sulla scogliera segue le vicende di Sosuke, un bimbo di cinque anni, che vive in cima a una scogliera. Una mattina, giocando sulla spiaggia sotto casa, trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sosuke la salva e la mette in un secchio di plastica verde. Tra i due nasce subito un legame forte e Sosuke promette a Ponyo che si prenderà cura di lei. Ma il padre di Ponyo, una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini, la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell’oceano. Costretta a tornare in mare, Ponyo si trasforma in bambina per ricongiungersi all’amico.

3. I sospiri del mio cuore

Studio Ghibli; cinematographe.it

Diretto da Yoshifumi Kondō e scritto da Hayao Miyazaki, il quale si è ispirato al manga Sussurri del cuore di Aoi Hiiragi, I sospiri del mio cuore è il terzo dei 10 migliori film di Studio Ghibli. Il film narra la storia di Shizuku e Seiji, due giovani che nutrono entrambi un sogno: l’una diventare una scrittrice di romanzi e l’altro avviare una carriera da liutaio. Con forza di volontà e supportandosi a vicenda, i due intraprendono la strada per realizzare i propri obiettivi, finendo per avvicinarsi sempre di più.

4. Laputa – Castello nel cielo, il primo film prodotto da Studio Ghibli

Studio Ghibli; cinematographe.it

Uscito nelle sale nel 1986 e scritto e diretto da Hayao Miyazaki, Laputa – Castello nel cielo è stato il primo film d’animazione prodotto da Studio Ghibli. La giovane Sheeta è tenuta prigioniera dal cinico colonnello Muska a bordo di un’aeronave diretta verso la fortezza Tedis. Durante il volo, in una notte rischiarata dalla luna, il veicolo viene attaccato da una banda di pirati guidata dall’intrepida Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo. Questo oggetto ha infatti un valore inestimabile poiché permette di vincere la forza di gravità.

5. Kiki – Consegne a domicilio tra i migliori film di Studio Ghibli

Studio Ghibli; cinematographe.it

Tratto dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono del 1985, Kiki – Consegne a domicilio ha come protagonista Kiki, una strega di tredici anni che, seguendo la tradizione, lascia la casa della famiglia, assieme al proprio gatto Jiji, per trovare una città dove stabilirsi.

6. Il mio vicino Totoro

Tra i 10 migliori film di Studio Ghibli, non può mancare Il mio vicino Totoro. La storia si incentra sulla vita di due giovani sorelle, Satsuki e Mei, che si trasferiscono insieme al padre in un paesino di campagna per andare a vivere più vicini alla madre delle bambine, ricoverata in ospedale. Nella nuova realtà, le sorelle fanno la conoscenza di esseri soprannaturali, tra cui Totoro, e maturano, imparando il rispetto per la natura

Leggi anche Il mio vicino Totoro: la storia vera dietro al film animato

7. Il castello errante di Howl, tra i film più amati di Studio Ghibli

Tratto dal romanzo omonimo del 1986 di Diana Wynne Jones, Il castello errante di Howl è forse tra i più amati film d’animazione prodotti da Studio Ghibli. Presentato in concorso alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezi, il film ha come protagonista Sophie, una giovane che lavora senza sosta nella boutique di cappelli che, prima di morire, apparteneva a suo padre. Durante una delle sue rare uscite in città, conosce l’affascinante mago Howl. Fraintendendo la loro relazione, una strega lancia un maleficio terribile su di lei e la trasforma in una vecchia di novant’anni. Non sapendo cosa fare Sophie fugge e vaga in terre desolate fino a quando, per caso, entra nel castello errante di Howl e, nascondendo la sua vera identità, si fa assumere come donna delle pulizie.

8. Una tomba per le lucciole

Diretto da Isao Takahata e tratto dall’omonimo racconto semi-autobiografico di Akiyuki Nosaka, Una tomba per le lucciole racconta la storia di Seita e Setsuko, due fratellini giapponesi che vivono il dramma del bombardamento di Kobe durante la seconda guerra mondiale. La sera del 21 Settembre 1945 il giovane ragazzo muore di stenti in una stazione ferroviaria. Nelle sue mani tiene solo una scatola di latta che contiene i resti della sorellina. Gli spiriti dei due bambini rivivono gli avvenimenti dei propri ultimi mesi alla flebile luce delle lucciole.

9. Princess Mononoke

Tra i 10 migliori film di Studio Ghibli, bisogna menzionare Princess Mononoke, film d’animazione del 1997 scritto e diretto da Hayao Miyazaki. Ambientata in una versione fantasy del Giappone del tardo periodo Muromachi, il film segue le vicende Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi che è costretto a uccidere un cinghiale selvatico posseduto da una divinità malvagia. Ferito al braccio dall’animale, il giovane colpito da una maledizione mortale, deve lasciare il suo villaggio. Durante il suo viaggio si imbatte nella giovane San, una ragazza selvatica allevata dai lupi e soprannominata Principessa Mononoke.

10. La città incantata, il capolavoro di Studio Ghibli

L’ultimo dei 10 migliori film di Studio Ghibli è La città incantata. Considerato uno dei migliori film degli anni 2000 e della storia del cinema, il lungometraggio – liberamente ispirato al romanzo fantastico Il meraviglioso paese oltre la nebbia della scrittrice Sachiko Kashiwaba – narra le avventure di Chihiro, una bambina di dieci anni che si introduce senza rendersene conto, insieme ai genitori, in una città incantata abitata da yōkai (spiriti). Qui i genitori della bambina vengono trasformati in maiali dalla potente maga Yubaba e la piccola protagonista decide di rimanere nel regno fatato per tentare di liberarli[2