Strange World – Un mondo misterioso: guida al cast del nuovo film Disney

Strange World - Un mondo misterioso è al cinema dal 23 novembre e sarà presto disponibile su Disney+. Ecco un excursus riguardo agli attori e ai doppiatori che hanno dato voce ai personaggi: da Marco Bocci a Francesco Pannofino.

Che il detentore del Premio Oscar Don Hall (Big Hero 6) e lo sceneggiatore Qui Nguyen sapessero dare alla luce a prodotti d’animazione validi e figli dei nostri tempi come Strange World – Un mondo misterioso lo si era già evinto lo scorso anno con l’uscita nelle sale di Raya e l’ultimo drago. I due cineasti si sono confermati, e probabilmente superati, con il 61° classico Disney, Strange World – Un mondo misterioso, in sala dal 23 novembre 2022 e presto sulla piattaforma Disney+. Il nuovo film d’animazione proposto dai Walt Disney Animation Studios, nel raccontare le gesta della famiglia Clade, affronta con disarmante naturalezza e onestà alcune tematiche cardine della contemporaneità, proponendo anzitutto una pura e immaginifica rappresentazione del rapporto che intercorre tra l’uomo e l’ambiente circostante.

Strange World – Un mondo misterioso: chi c’è dietro le voci dietro al film Disney?

Le tre generazioni della famiglia che fa da perno centrale all’interno racconto, dalla loro semplice e modesta Avalonia, ci portano all’interno di un mondo avvolto dal mistero, che affascina tanto il giovane Ethan quanto lo spettatore. La duplice dinamica padre-figlio trasporta il pubblico nel sottosuolo di una realtà che si presta ad essere perfetta metafora del nostro mondo e ripropone quell’impianto avventuristico, sempre più raramente proposto su grande schermo, che tenta di aprire le porte dell’inesplorato. Trattandosi, perciò, anche di amore per la scoperta, andiamo a scoprire il cast che ha preso parte al film e ai nomi che hanno dato voce, sia in lingua originale che in italiano, ai personaggi principali di questa produzione.

Leggi anche Strange World: la spiegazione del finale del film

Marco Bocci è la voce di Searcher Clade

Searcher Clade è il personaggio che originariamente avrebbe dovuto dare titolo al film ed è colui che meglio incarna lo scontro generazionale che, per l’intero racconto, mina la stabilità della famiglia. Egli è sia padre che figlio e, mostrando le sue fragilità sembra trovarsi in difficoltà nell’interpretare entrambi i ruoli. Figlio di Jeager, il più grande esploratore che Avalonia abbia mai visto, fin da piccolo si mostra pavido, per nulla intenzionato a seguire le orme paterne ma, bensì, incline a vivere la vita dell’agricoltore, poiché da sempre appassionato di botanica. Abbandonato dal padre che per 25 anni ha creduto morto, cerca di non commettere gli stessi errori del genitore ma finirà per rendersi conto di essergli molto simile. A dargli voce per l’edizione italiana è Marco Bocci, attore noto principalmente per aver interpretato il commissario Scialoja nella serie televisiva Romanzo Criminale, e già prestatosi come doppiatore del cane Carly, nel film Show Dogs – Entriamo in scena. La voce originale di Searcher è quella di Jake Gyllenhaal (Donnie Darko).

Francesco Pannofino è la voce di Jaeger Clade in Strange World

strange world guida al cast cinematographe.it

Jaeger Clade è l’avventuroso capostipite della famiglia, sprezzante del pericolo e sicuro di sé. Nel prologo del film trascina al suo seguito una squadra di esploratori, di cui fa parte anche il giovane figlio Searcher, in una rischiosa spedizione volta a valicare le montagne che circondano Avalonia e rendono la popolazione totalmente inconsapevole di quello che ci sia al di là di esse. Dominato dal suo orgoglio, decide di proseguire la missione anche nel momento in cui Searcher e i compagni gli chiedono di tornare con loro a casa, vista la scoperta, fatta sul tragitto, del Pando, una pianta dalle evidenti proprietà benefiche. Egli prosegue, da solo, sul tragitto e per 25 anni non fa ritorno a casa. La voce di Jaeger è quella di Francesco Pannofino, una delle più inconfondibili del panorama italiano che, negli anni, ha doppiato attori del calibro di George Clooney (Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco), Denzel Washington (Training Day) e Tom Hanks (Forrest Gump). Il doppiaggio originale è stato affidato a Dennis Quaid (The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo).

Lorenzo Crisci è la voce di Ethan Clade

Ethan Clade, come il più classico degli adolescenti, vive un vita che gli sta stretta: passa le giornate ad aiutare il padre con i raccolti e a giocare con gli amici tra cui vi è Diazo, la sua grande cotta; egli però sogna molto di più, di poter scoprire ed esplorare il mondo, di poter stravolgere quella monotona realtà, proprio come il nonno, per lui quasi una leggenda, aveva tentato di fare anni prima. L’indole di Ethan pare però essere il perfetto connubio tra quella di Jaeger e quella paterna: amante dell’ignoto tanto quanto dell’ambiente, si dice contrario al procurare dolore a qualsiasi essere vivente, pur essendo questi sconosciuti e potenzialmente pericolosi. A dare voce ad Ethan è il giovane Lorenzo Cresci, alla sua seconda partecipazione in un film d’animazione Disney, dopo aver doppiato il personaggio di Guido in Luca, di Enrico Casarosa. La voce in lingua originale è quella di Jaboukie Young-White.

Lucy Campeti è la voce di Meridian Clade

strange world guida al cast cinematographe.it

L’unico personaggio femminile della famiglia è Meridian Clade, moglie di Searcher e madre di Ethan. Dedita alla famiglia e all’impresa agricola messa in piedi dal marito, è appassionata di aviazione ed è lei a condurre il velivolo tra le crepe del sottosuolo che i protagonisti vanno, accidentalmente, a esplorare. Il suo supporto emotivo è basilare sia per il coniuge che per la crescita del figlio, il quale sembra ereditare proprio dalla madre parte del suo coraggio e della sua risolutezza. Il doppiaggio italiano è stato affidato a Lucy Campeti, cantante e vocal coach italo-dominicana, mentre per quello originale è stata selezionata Gabrielle Union (Sleepless – Il giustiziere).

Strange World – Un mondo misterioso: il resto del cast vocale

Michele Bravi e Federica Abbate; cinematographe.it

Strange World – Un mondo misterioso ruota tutto attorno alla famiglia Clade ma vi sono altri personaggi che impreziosiscono il racconto e aiutano la credibilità dei protagonisti. Callisto Mal è la presidentessa della terra di Avalonia, nonché leader dell’esplorazione che porta i personaggi scoprire il mondo avvolto dal mistero; la voce originale è quella di Lucy Liu (Kill Bill), che in italiano viene doppiata da Valentina Stredini, nota per aver preso parte al cortometraggio Chiesa e Stato vol. 1 – Potere spirituale. Marco Mete, doppiatore di Kevin Bacon (Codice d’onore), Bruce Willis (La morte ti fa bella) e Robin Williams (Una notte al museo), è invece il narratore del film, interpretato in originale da Alan Tudyk, interprete in Funeral Party e qua voce anche del cane Legend e dello strano essere affezionatosi a Ethan, Splat. Da non dimenticare infine, le voci di Michele Bravi e Federica Abbate, interpreti della canzone Antifragili, che fa da colonna sonora al film.

Leggi anche Strange World – Un Mondo Misterioso: recensione del film Disney

Tags: Disney

Articoli correlati