Spider-Man: tutti personaggi che conoscono la sua vera identità nel MCU

Che Peter Parker e Spider-Man sono la stessa persona noi lo sappiamo bene! Ma chi altro conosce il segreto dell'eroe di Tom Holland nel MCU?

- Ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2019 15:53 - Tempo di lettura: 5 minuti

Spider-Man è nuovo al mondo dei supereroi ma la sua identità è già conosciuta da diversi personaggi del suo universo. La scissione fra Peter Parker e il suo alter-ego arrampica muri è una parte cruciale del mito del personaggio: la “maschera” non solo protegge Peter e i suoi cari dai super-villain, ma gli permette anche di sfuggire alle pressioni della sua vita quotidiana.

Spider-Man: chi conosce la sua vera identità nel MCU Cinematographe.it

Grazie alla natura dei fumetti e delle loro storie, Peter non è sempre in grado di mantenere nascosta la sua identità. Molte delle più celebri storie su Spider-Man sono incentrate sulla paura di una rivelazione pubblica della vera identità di Spider-Man, sul timore che i suoi amici possano scoprire chi vi è celato dietro. Questa paura ha dato origine a tanti adattamenti per il grande schermo, dalle serie tv d’animazione anni ’60 e ’90, ai film di Sam Raimi, che compongono una trilogia, per finire alla duologia di Mark Webb.

Spider-Man: Far From Home – l’analisi del nuovo ed esplosivo trailer

La serie con Tom Holland, però, ha qualcosa di molto indulgente nel mantenere segreta l’identità del suo personaggi. Questo avviene perché, sin da Iron Man, l’MCU ha largamente ignorato il fattore identità segreta. il rilascio di Spider-Man: Far From Home sarà il quinto film sulle avventure di Spidey con Tom Holland, il che significa che ci sono state svariate storie e opportunità per scoprire, da parte di altri personaggi, chi si cela dietro la maschera di Spider-Man. Per fare un resoconto, ecco quali sono tutti i personaggi che conoscono il segreto di Spider-Man all’interno del MCU.

1. Spider-Man: quali personaggi conoscono il segreto di Peter Parker?

Il trailer di Spider-Man: Far From Home conferma il multiverso

  • Ned Leeds (Jacob Batalon) – Il miglior amico di Peter ha scoperto in cosa davvero consistesse la Stark Internship quando Spider-Man è entrato nella stanza di Peter dopo una lotta contro il crimine in Spider-Man: Homecoming. Ned ha pregato Peter di includerlo nelle sue avventure: Peter, inizialmente riluttante, ha utilizzato l’aiuto di Ned in Avengers: Infinity War come copertura.
  • May Parker (Marisa Tomei) – La giovane zia May rimane sospettosa delle attività di Peter in Homecoming, come anche le versioni precedenti (interpretate da Sally Field e Rosemary Harris). Tuttavia, in un colpo di scena, anche lei ha visto Peter cambiare il proprio costume sulla chiusura del film, quindi in futuro vedremo in che modo la sua scoperta verrà ulteriormente sviluppata. Nel trailer di Far From Home vediamo il personaggio supportare ampiamente Peter.
  • Adrian Toomes/Avvoltoio (Michael Keaton) – Il primo grande villain di Spider-Man ha impiegato poco tempo nel dedurre che “il piccolo bastardo in calzamaglia rossa” fosse il ragazzo che frequentava sua figlia in Homecoming.
  • Quentin Beck/ Mysterio (Jake Gyllenhaal) – Sony ha rilasciato alcune immagini che confermano che Peter e Quentin si conosceranno in Spiderman: Far From Home.

2. Avengers e altri personaggi che conoscono l’identità di Spider-Man

Spider-Man: Far From Home – 9 cose che abbiamo capito dal nuovo trailer

  • Tony Stark/ Iron Man (Robert Downey Jr.)  Iron Man è stato il primo a conoscere la vera identità di Spidey. Subito è diventato il mentore e grande amico di Peter nel suo percorso di formazione nei film dell’MCU. Purtroppo, Stark ora è morto dopo aver subito le radiazioni del Guanto dell’Infinito in Avengers: Endgame, anche se rimane da vedere cosa possa aver detto a Peter poco prima di morire.
  • Doctor Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) – Infinity War ha visto Spider-Man combattere il primo assalto del Black Order sulla Terra, e il supereroe ha evitato che Ebony Maw prendesse come ostaggio Doctor Strange. Quando Maw ci è riuscito, Peter è volato via sull’astronave, in cui si è poi formalmente presentato a Dr. Strange.
  • Carol Danvers/ Captain Marvel (Brie Larson) – Spider-Man è stato aiutato da Captain Marvel nelle ultime fasi della battaglia in Avengers: Endgame. Spaventato e impacciato, Peter si è presentato a Carol passandole il Guanto.
  • Harold “Happy” Hogan (Jon Favreau) – Happy ha conosciuto l’identità di Peter da quando i tumultuosi eventi di Captain America: Civil War hanno avuto luogo. Nel film, Happy è stato nominato “gestore”, protettore, di Spidey. Inizialmente deciso a licenziarlo, in seguito Hogan noterà e apprezzerà il modo in cui Peter impedirà al Vulture di rubare un aereo carico di tecnologia Stark.
  • Nick Fury (Samuel L. Jackson) – L’ex-Direttore dello S.H.I.E.L.D. è stato molto assente nella Fase 3, ma Far From Home lo vedrà incaricare Spidey di fermare gli Elementals dallo scatenare il caos in tutta Europa.

3. Personaggi che potrebbero conoscere l’identità di Spider-Man

  • Michelle “MJ” Jones (Zendaya) – Peter e MJ possono essere visti insieme nel trailer di Far From Home. Questa compagna di scuola potrebbe già sapere che Peter e Spidey sono la stessa persona: il suo sguardo preoccupato alla fine di Homecoming (quando Peter si scusa per i suoi doveri “da supereroe”), inoltre, sicuramente sembra suggerire che MJ potrebbe conoscere il segreto del suo amico.
  • Virginia “Pepper” Stark e Morgan Stark (Gwyneth Paltrow & Lexi Rabe) – Non è chiaro se Pepper sappia o meno il vero nome di Spider-Man durante la conferenza stampa in Homecoming, ma sembra che Tony abbia discusso del suo compito di suo protegé con sua moglie e sua figlia nei cinque anni seguenti alla Decimazione di Thanos.
  • Maria Hill (Cobie Smulders) – Hill è diventata il braccio destro di Nick Fury dopo la morte di Phil Coulson (Clark Gregg) in The Avengers. Già è stato confermato che incontrerà Spider-Man in Europa in Far From Home.
  • Herman Schultz/Shocker (Bokeem Woodbine) – Shocker ha tracciato Spider-Man fino alla sua scuola e, più tardi, lo ha fermato quando ha lasciato il ballo di fine anno per fermare la rapina di Avvoltoio, in Homecoming. Shocker certamente saprà che Spidey ha l’età di Peter, ma possiamo solo immaginare se Toomes gli abbia davvero rivelato il segreto di Spidey.
  • Tanti fra gli Avengers, i Guardiani della Galassia, i Ravagers, gli stregoni di Doctor Strange’s, i personaggi di Black Panther (Chadwick Boseman) e i rimanenti abitanti di Asgard hanno visto Spider-Man senza maschera durante le battaglie di Avengers: Infinity War e Endgame. Alcuni di questi lo avranno anche visto insieme alla zia May al funerale di Tony. Non è chiaro se Spider-Man abbia detto a questi eroi il suo nome reale o se, piuttosto, siano stati essi stessi a dedurlo da brevi interazioni.