Salma Hayek: 10 curiosità sull’attrice messicana

Dalla scuola cattolica a film miliardari, questa è la storia di Salma Hayek, la donna senza paura di Hollywood.

Buon compleanno Salma Hayek. Questa è una delle prime cose da dire il 2 settembre! Nata nel 1966 a Coatzacoalcos (Messico), Salma Hayek è una di quelle attrici famose non solo per la sua bellezza, ma soprattutto per un carattere vivace ed un coraggio da vendere, che le ha permesso di tenere testa a uomini di ogni genere.

Passata alla storia per la sua splendida interpretazione di Frida e per le sue partecipazioni in film come Dal Tramonto all’AlbaWild Wild West, dove recitava al fianco di un Will Smith degli anni d’oro, Desperado con Antonio Banderas e molti altri ancora, Salma Hayek ha avuto una vita decisamente interessante.
Attiva nel sociale, moglie di un miliardario, produttrice esecutiva di una delle migliori serie TV americane degli ultimi anni, Salma Hayek merita decisamente la nostra attenzione. Di lei dovremmo sapere non solo la filmografia, ma anche le curiosità sulla sua vita, che la rendono un ottimo esempio da seguire.

Noi qui di curiosità sulla vita di Salma Hayek ne abbiamo trovate 10. Leggetele con noi per scoprire qualcosa di più sull’attrice messicana che ha riscritto l’immagine della donna ad Hollywood.

Salma Hayek in 10 curiosità tra carriera e vita privata

10. Il ruolo in Ugly Betty

Salma Hayek è stata la donna grazie alla quale conosciamo tutti Ugly Betty. L’attrice infatti, dopo il successo ottenuto nell’America Latina, ha acquistato lo script della famosa telenovela Yo Soy Betty, la fea, e lo ha riadattato per il mercato americano, divenendo ufficialmente il suo produttore esecutivo. Inoltre Salma ha preso parte in alcuni episodi, dove interpreta uno dei tanti flirt di Daniel Mead.

9. Salma Hayek e l’amore per i cani

Salma Hayek amava così tanto i suoi cani che decide come vestirsi in base alle loro reazioni. L’attrice non ha mai evitato di dimostrare l’attaccamento che prova nei confronti dei 3 cani, ora deceduti. L’ultima è stata Lupe, che ha vissuto al fianco di Salma per ben 18 anni ed alla quale l’attrice ha dedicato un lungo post il giorno della sua morte.

8. Le origini di Salma Hayek

Salma Hayek  non è solo messicana. La produttrice infatti è anche per metà libanese. Il padre Sami infatti, dirigente di una compagnia petrolifera, era nato in Libano, e conobbe la madre di Salma, Diana, cantante d’opera messicana, proprio in Messico dove poi si stabilì.

7. L’educazione religiosa

Visto il forte credo religioso della famiglia, Salma Hayek venne mandata a studiare presso l’Accademia del Sacro Cuore di New Orleans, dalla quale venne subito espulsa all’età di 12 anni per i suoi comportamenti piuttosto vivaci.

6. Salma Hayek e la dislessia

Salma Hayek- Cinematographe.it

Come molti altri attori di Hollywood, anche a Salma Hayek venne diagnosticata una leggera forma di dislessia da piccola. Inoltre l’attrice era anche affetta da una sindrome da deficit di attenzione e anche iperattività.

5. Salma Hayek: il passato da modella

Prima di arrivare nel mondo del cinema, nel quale ha esordito a 23 anni ottenendo il ruolo di protagonista della telenovela Teresa, l’attrice ha anche lavorato come modella per alcuni famosi marchi di abbigliamento. Tra questi c’era anche H&M.

4. Il matrimonio

Salma Hayek è felicemente sposata con il miliardario Francois-Henri Pinault e con lui ha avuto la sua prima figlia, Valentina. I due si sono sposati ben due volte, una delle quali è avvenuta proprio in questi giorni a Bora Bora.

3. L’impegno nel sociale

Salma Hayek è molto attiva nel sociale: nel 2009 si è recata in Sierra Leone con L’UNICEF, dove ha addirittura allattato un bambino. Nel 2006 invece ha donato ben 25.000 dollari a Coatzacolcos, sua città natale, per combattere la violenza contro le donne

2. L’amicizia tra Salma Hayek e Penelope Cruz

Una delle sue migliori amiche nel mondo dello spettacolo e non solo è l’attrice spagnola Penelope Cruz. Le due attrici hanno anche recitato in Bandidas, film del 2006 dove interpretano rispettivamente la figlia di un uomo benestante e la figlia di un contadino.

1. Salma Hayek parla ben 4 lingue!

Grazie alle sue origini mediorientali-messicane ed agli studi fatti in America, la produttrice  parla ben 4 lingue: arabo, inglese, spagnolo e portoghese.