Gli 8 personaggi più scontrosi dei film. I migliori grumpy oltre Tom Hanks in Non così vicino

Inseguito al fantastico ritorno di Tom Hanks in Non così vicino (A Man Called Otto), scopriamo insieme altri personaggi burberi che abbiamo incontrato al cinema.

Curiosi di scoprire i personaggi burberi molto simili al protagonista interpretato da Tom Hanks nel suo ultimo film Non così vicino? Hanks è uno degli attori più celebri e più amati al mondo, anche se il 2022 non è stato il suo anno migliore in termini di plauso critico. Anche se l’interpretazione di Austin Butler nei panni di Elvis nell’omonimo film ha ricevuto un sacco di elogi da parte della critica, e il film stesso è stato un successo, la performance di Hanks come Colonnello Tom Parker è stata molto più controversa, tanto che ha addirittura ottenuto due nomination ai Razzie Awards. Per aggiungere la beffa al danno, è stato anche nominato per il ruolo di Geppetto nel remake live action della Disney di Pinocchio. Vale la pena notare che entrambi i ruoli vedevano Hanks pronunciare le sue battute con accenti molto diversi dai suoi. Mentre questo funzionava bene in Forrest Gump quasi 30 anni fa, forse ora gli accenti non sono più il punto di forza di Hanks?

Non così vicino, cinematographe.it

Adesso Hanks è presente nelle sale cinematografiche con il suo ultimo film, Non così vicino. Pur non raggiungendo in alcun modo i vertici di alcuni dei suoi lavori migliori, la sua interpretazione è stata generalmente ben accolta ed è riuscito a evitare le critiche di Elvis e Pinocchio. Nella commedia, interpreta l’omonimo vedovo scontroso la cui vita viene sconvolta quando una famiglia giovane e vivace si trasferisce nella porta accanto e inizia a sviluppare un’improbabile amicizia con la sua vicina incinta, iniziando a uscire gradualmente dal suo guscio burbero. Hanks interpreta perfettamente il cliché del “vecchio scontroso” che è diventato un punto fermo di tanti grandi film nel corso degli anni: il vecchio a cui piace lamentarsi di come i bambini di oggi non abbiano più rispetto o di come la vita fosse molto migliore quando era più giovane. Raramente antagonisti, questi personaggi sono spesso fonti inaspettate di saggezza o possono essere il perfetto risvolto comico in una situazione altrimenti seria.

Ecco gli 8 personaggi più burberi e scontrosi della storia del cinema, simili all’Otto di Tom Hanks in Non così vicino

1. Carl Fredricksen di Up è tra i personaggi burberi simili all’Otto di Tom Hanks in Non così vicino

L’inizio strappalacrime di Up ha fatto immedesimare una nazione intera e, per quanto il protagonista burbero testardo si lamentasse e brontolasse, non abbiamo mai smesso di fare il tifo per lui. Up della Pixar è l’esempio perfetto di un film che fa appello tanto alla gente adulta quanto ai giovani, un raro mix che molti studi hanno tentato di replicare, fallendo. La magica avventura che è Up ci mantiene con i piedi per terra grazie alla rappresentazione incredibilmente umana di Carl e della sua relazione in via di sviluppo. Up è uno dei migliori film d’animazione di tutti i tempi e questo si deve in gran parte a questo adorabile vecchio scontroso.

2. Walt Kowalski in Gran Torino

Gran Torino è un raro esempio di film in cui il vecchio burbero in questione è in realtà il protagonista principale e non avrebbe potuto essere espresso con maggiore convinzione che dal leggendario Clint Eastwood in quella che è una delle sue migliori interpretazioni nella sua carriera estremamente impressionante. Eastwood è Walt Kowalski, un veterano di guerra brizzolato, testardo e bigotto che disprezza ciò che è diventato il suo quartiere mentre vede i giovani essere attratti dalla cultura delle gang che è diventata così prevalente. Man mano che la storia procede, iniziamo a essere esposti all’uomo che era e il film termina con uno degli archi di redenzione più soddisfacenti ed emozionanti mai realizzati.

3. Melvin Udall in Qualcosa è cambiato è tra i personaggi burberi simili all’Otto di Tom Hanks in Non così vicino

Anche se tutti gli attori coinvolti hanno tentato di fare il loro meglio, in Qualcosa è cambiato l’attenzione è tutta rivolta a Jack Nicholson e alla sua interpretazione di Melvin, uno scontroso, bigotto, affetto da disturbo ossessivo compulsivo. Per le loro interpretazioni, Jack Nicholson e Helen Hunt hanno vinto il Premio Oscar rispettivamente per il miglior attore e la migliore attrice, rendendo Qualcosa è cambiato il film più recente a vincere entrambi i premi per la recitazione principale e il primo film da Il silenzio degli innocenti del 1991. Combinando l’umorismo stravagante con il pathos e il cuore genuini, Qualcosa è cambiato è ampiamente considerato come uno dei film più belli della carriera di Nicholson dell’ultimo trentennio.

4. Scrooge in A Christmas Carol

Tra i personaggi burberi non possiamo non menzionare quello che è considerato, senza alcuno sforzo, il vecchio scontroso più famoso della storia, con uno dei più grandi archi narrativi di redenzione: Scrooge di A Christmas Carol. A Christmas Carol (Canto di Natale) di Charles Dickens è stato adattato molte volte nel corso della storia del cinema, ma uno degli esempi miglior è l’interpretazione di Michael Caine nell’esilarante adattamento musicale dell’adorabile banda dei Muppets. Sovvertendo completamente qualsiasi aspettativa che il personaggio di Scrooge venga interpretato per una svolta comica, le risate arrivano dal cast di supporto dei Muppet, mentre Caine, in un ruolo dal vivo, lo interpreta in modo completamente diretto, dando vita all’atteggiamento avaro di Scrooge e rendendo il cambio di prospettiva finale ancora più soddisfacente.

5. Mickey Goldmill in Rocky è tra i personaggi burberi simili all’Otto di Tom Hanks in Non così vicino

Mentore e allenatore senza fronzoli di Rocky Balboa, Mickey Goldmill è l’esempio perfetto di come il personaggio del “vecchio scontroso” possa essere usato non solo per punti comici della trama, ma anche come personaggio integrale della storia, una fonte di saggezza e ispirazione, nonostante la sua natura spesso conflittuale. Infatti, il personaggio era così ben sviluppato in Rocky che l’attore Burgess Meredith è stato nominato per l’Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione. L’eredità del personaggio è sopravvissuta, con molte delle sue battute ancora citate fino ad oggi, quasi 50 anni dopo la sua prima apparizione sullo schermo.

6. Il Tenente Mark Rumsfield in L’erba del vicino

Anche Tom Hanks era presente in questo film, solo che questa volta non era certo il vecchio scontroso in questione. Uscito nel 1989, Hanks, in confronto, era solo uno sbarbatello impertinente in L’erba del vicino. Il vecchio scontroso in questa black comedy è il tenente Mark Rumsfield, veterano del Vietnam. Prendendo in giro gli ambienti suburbani e i loro abitanti spesso eccentrici, ha senso che ci debba essere semplicemente un vecchio scontroso. Nonostante la presenza di un giovane Hanks, è probabilmente la performance di Bruce Dern nei panni di Rumsfield che ruba la scena con un personaggio le cui esperienze di vita lo hanno lasciato cinico e supponente.

7. Nebbercracker in Monster House è tra i personaggi burberi simili all’Otto di Tom Hanks in Non così vicino

Monster House è un sottovalutato film d’animazione horror / comedy animato uscito nel 2006. In questo caso, Nebbercracker è un esempio di come un vecchio scontroso sia così facilmente frainteso. La sua personalità scostante e ostile unita al suo aspetto “inquietante” portano i bambini a credere che sia, in realtà, il cattivo principale e un vero pericolo. Si scopre, tuttavia, che in realtà sta cercando di proteggerli da un male molto più sinistro in agguato nella Monster House.

8. Ted “Old Man” Clemens in Billy Madison

Ted “Old Man” Clemens interpreta una piccolissima parte nella commedia classica del 1995 di Adam Sandler, Billy Madison, ma è stata certamente memorabile. Vittima di uno scherzo che coinvolge un sacco di feci in fiamme, esce sulla veranda in mutande, maledicendo i bambini responsabili e spuntando ogni stereotipo del “vecchio scontroso” mentre lo fa. Una delle scene più divertenti del film: le clip dello scherzo su YouTube hanno raccolto centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Tags: Tom Hanks