Nightmare – dal profondo della notte: 8 curiosità sul film con Freddy Krueger

Nightmare- dal profondo della notte è un film unico, grazie ad un cattivo unico come Freddy Krueger e a diverse curiosità sulla sua produzione.

Quando si parla di personaggi spaventosi che animano i nostri incubi non si può non pensare a Nightmare – dal profondo della notte. La pellicola, uscita nei cinema nel 1984, è stato il capolavoro che ha fatto conoscere Wes Craven al mondo del cinema, nonostante si fosse già occupato di altri film anni prima, ed un personaggio intramontabile come Freddy Krueger.

Nightmare- dal profondo della notte però non è un semplice horror, ma una vera e propria esperienza psicologica che porta lo spettatore in un susseguirsi continuo di passaggi dal mondo del sogno a quello reale e viceversa; è insomma un capolavoro del suo genere, tanto che gli sono stati fatti diversi omaggi dallo stesso Wes Craven: impossibile non citare Nightmare – dal profondo della notte o Freddy Krueger, come non riconoscerlo in serie Tv, cartoni animati e tanto altro ancora.

Nightmare infatti ci riserva, oltre a più di 1 ora di terrore, anche diverse curiosità che riguardano la sua produzione e la sua vita futura. Noi ne abbiamo raccolte alcune.

Nightmare – dal profondo della notte: le curiosità sul film

L’omaggio in Scream

Nightmare - dal profondo della notte scream film horror in tv Cinematographe.it

In Scream, altro capolavoro di Wes Craven, è possibile vedere il regista nelle vesti di un inserviente mentre indossa un maglione uguale a quello di Freddy Krueger.

La casa

La casa Nightmare - dal profondo della notte Cinematographe.it

l film che Nancy, protagonista di Nightmare – dal profondo della notte, guarda in camera sua è La casa, pellicola del 1981 di Sam Raimi, in cui 5 adolescenti liberano accidentalmente uno spirito maligno dopo aver ascoltato un nastro magnetico.

Il matrimonio di Heather

Nightmare - dal profondo della notte Cinematographe.it

L’attrice che interpreta Nancy in Nightmare, Heather Langenkamp, ha conosciuto il marito David LeRoy Anderson, truccatore specializzato in effetti speciali, durante una cena a casa di Wes Craven. I due avevano lavorato insieme per Pet Semetary ed Il serpente e l’arcobaleno.

Gli omaggi

Nightmare - dal profondo della notte Cinematographe.it nightmare freddy krueger reboot

Il personaggio di Freddy Krueger è stato ripreso più volte nel corso degli anni. Tra i tanti omaggi ricordiamo lo speciale di Halloween dei Simpson, dove il giardinere Willy diventa un vero e proprio Freddy, ed il videogioco Mortal Kombat del 2011, in cui il killer appare come personaggio selezionabile.

Il film con Jane Fonda

Quel mostro di suocera Nightmare - dal profondo della notte - Cinematographe.it

In Quel mostro di suocera, mentre Charlie (Jennifer Lopez) e Viola (Jane Fonda) guardano la TV insieme, appare una scena di Nightmare, nello specifico quella in cui Freddy insegue Tina prima di ucciderla.

I riferimenti reali

Nightmare - Dal profondo della notte Cinematographe.it

Nonostante sia un personaggio di fantasia, Wes Craven è stato ispirato da due persone reali per la creazione di Freddy Krueger. Il regista infatti ha preso spunto dalla sua infanzia, modellando il killer su un senzatetto che lo aveva particolarmente spaventato per quanto riguarda il fisico, mentre per il nome ha scelto quello di un bullo che lo tormentava.

Il maglione originale di Freddy Krueger

Nightmare - dal profondo della notte Cinematographe.it

Altro riferimento al mondo reale è il colore che doveva avere il maglione indossato da Freddy Krueger: il verde ed il giallo, gli stessi colori del costume di Plastic Man, un supereroe della DC Comics che era in grado di assumere qualsiasi forma.

Avere 20 anni

Nightmare - dal profondo della notte Cinematographe.it

Una delle battute più famose di Nightmare è quella in cui Nancy/Heater dice di sembrare una vecchia di 20 anni. In realtà l’attrice aveva davvero 20 anni quando stava girando Nightmare, ma doveva interpretare un’adolescente di 15.

Articoli correlati