Nicole Kidman e Tom Cruise: tutte le tappe di un amore (quasi) da favola, dal primo incontro al sofferto divorzio

Nicole Kidman e Tom Cruise, coppia d'oro della Hollywood degli anni '90, si separò improvvisamente dopo 10 anni di matrimonio.

Da leggere

Flag Day: il trailer del film esplora il dramma di una famiglia

Flag Day è ispirato ad un libro di memorie Flag Day è il nuovo lungometraggio diretto ed interpretato da Sean...

The Flash: svelato il simpatico titolo di produzione

The Flash è attualmente in produzione The Flash è il nuovo lungometraggio DC Comics diretto da Andy Muschietti (La madre,...

WandaVision: uno degli sceneggiatori sta lavorando ad un progetto Marvel segreto

WandaVision è stata la prima serie Marvel Studios a debuttare su Disney + WandaVision, miniserie Marvel Studios che ha visto...

Nicole Kidman e Tom Cruise sono state una delle coppie d’oro della Hollywood degli anni ’90. La Kidman, attrice premio Oscar, nonché produttrice cinematografica e televisiva, proprietaria della casa di produzione Blossom Films e ambasciatrice dell’UNICEF, conobbe Tom Cruise all’età di 22 anni sul set di Giorni di tuono. Tom Cruise, 3 volte candidato agli Academy Awards, tra le più grandi star action di sempre, aveva invece 27 anni. Lui all’apice del successo e lei agli esordi della carriera, sono considerate ancora oggi tra le più affiatate coppie del mondo del cinema. Si tratta di due interpreti famosi e amati in tutto il mondo e che, dagli anni ’90 ad oggi, hanno continuato ad essere protagonisti di una carriera davvero straordinaria. Vincitrice di 4 Golden Globe, un BAFTA, un Orso d’argento, 2 Emmy Awards e numerosi altri riconoscimenti, Nicole Kidman ha recitato in più di 60 pellicole cinematografiche, tra cui successi come Moulin Rouge!, The Hours, Dogville, Invasion, La bussola d’ora, Il sacrificio del cervo sacro e, più di recente, L’inganno, Bombshell – La voce dello scandalo e The Prom. Tom Cruise, star indiscussa di Mission Impossible, è salito alla ribalta con Top Gun, ottenendo nel corso della carriera 3 Golden Globe, un Nastro d’argento, un David di Donatello e 3 nomination ai premi Oscar, partecipando a film come Nato il quattro luglio, Magnolia, Vanilla Sky, Collateral, La guerra dei mondi, Operazione Valchiria, nonché l’intera saga di Mission Impossibile. Ma vediamo com’è nata e finita la storia d’amore tra queste due grandi star del cinema.

La grande storia d’amore tra Nicole Kidman e Tom Cruise

Nicole Kidman - cinematographe.itEra il 1989 ed entrambi erano impegnati sul set di Giorni di tuono, diretto da Tony Scott. Dopo un fidanzamento molto breve, il 24 dicembre del 1990 i due convolarono a nozze, sposandosi a Telluride, in Colorado, con rito di Scientology, al quale l’attore era legato già da alcuni anni. Nonostante venissero definiti una coppia che amava tenere la propria vita privata lontano dai riflettori, i due furono protagonisti di numerose apparizioni in pubblico. Venivano infatti visti e fotografati ovunque: dai red carpet alle première di film e cerimonie di premiazione, oltre ad alcuni scatti rubati durante momenti di vita quotidiana. I primi mesi di matrimonio la Kidman rimase incinta, ma perse il bambino; lo stesso accade verso la fine della loro storia. La coppia adottò così 2 bambini, Bella, nata nel 1992 e Connor, nato nel 1995.

Nonostante alcune indiscrezioni su divergenze di natura religiosa, essendo Cruise legato al culto di Scientology e la Kidman al cattolicesimo, la coppia ha sempre dichiarato di vivere un matrimonio fantastico. Affiati, felici e inseparabili, la loro carriera proseguiva collezionando un successo dopo l’altro; la Kidman dichiarò in futuro che avrebbe rinunciato a tutto per Tom Cruise. Era sempre stata contraria al matrimoni, convinta che non si sarebbe mai sposata, ma quando ha incontrato l’attore tutto è cambiato; ricorda perfettamente cosa provò quando lo vide per la prima volta e come i suoi piani di vita cambiarono dopo averlo conosciuto, compresa l’idea del matrimonio. Ha raccontato di essersi sentita “avvolta in un bozzolo“, erano entrambi dipendenti l’uno dall’altra e la loro fama li spingeva ad uscire di rado, “eravamo come in una bolla, non uscivamo, non andavamo alle feste. Esistevamo solo noi due. Siamo diventati dipendenti l’uno dall’altra e sentivo di non avere una mia vita“, dichiarò Nicole Kidman.

Le misteriose motivazioni dietro la fine del matrimonio della coppia d’oro di Hollywood

Nicole Kidman - cinematographe.it

Alcune voci ipotizzarono infatti che la Kidman era intimidita da Tom Cruise, dal quale si sentiva sopraffatta, ma si trattava di rumors smentiti dall’attrice stessa che, durante quel periodo, aveva per il marito solo parole gentili. Dopo 10 anni di matrimonio, l’8 agosto 2001 la coppia divorzia, spezzando uno degli incantesimi di Hollywood più amati da media, fan e pubblico. Esistono varie ipotesi sulla fine della loro storia d’amore, si dice che il fallimento del film Eyes Wide Shut, del 1999, dove recitavano entrambi, abbia influito su una coppia giù in crisi; altre fonti vedono una motivazione nel secondo aborto spontaneo dell’attrice e nelle rigide regole di Scientology, religione che la Kidman non ha mai voluto realmente abbracciare.

Secondo le affermazioni della Kidman, Tom Cruise l’avrebbe lasciata improvvisamente andando via di casa, senza voler tentare di salvare il matrimonio passando attraverso una consulenza matrimoniale, tutto poco dopo aver festeggiato il loro 10º anniversario. Non passarono neanche 24 ore che iniziò a diffondersi la notizia di una separazione amichevole tra le due star. Ci furono dei problemi anche riguardo la custodia dei figli che inizialmente vennero affidati alla madre e successivamente al padre, che li introdusse al culto di Scientology. In questo il ruolo Scientology fu infatti fondamentale, si vociferava che Bella e Connor definissero la madre “soppressiva“, termina usato da Scientology per indicare coloro che non credevano nella religione, e quindi persone da evitare. Successivamente Bella e Connor affermarono che nessuna di queste voci corrispondeva alla verità. Non è quindi chiaro perché la coppia si separò, ma l’ipotesi considerata più plausibile sembra essere quella di natura religiosa.

Leggi anche Natalie Wood e Robert Wagner: i segreti del loro burrascoso legame, dal doppio matrimonio alla misteriosa morte dell’attrice

Ultime notizie

Flag Day: il trailer del film esplora il dramma di una famiglia

Flag Day è ispirato ad un libro di memorie Flag Day è il nuovo lungometraggio diretto ed interpretato da Sean...

Articoli correlati