I 5 film migliori di Nanni Moretti, oltre Il Sol dell’Avvenire

Sono film che hanno lasciato un segno nel cinema italiano.

L’uscita nella sale de Il sol dell’avvenire e il consenso di critica che ha saputo riscuotere, ha riportato alla ribalta Nanni Moretti a due anni di distanza dalla sua ultima fatica cinematografica, Tre piani. Se è vero che Il Sol dell’Avvenire è un vero capolavoro, vogliamo ricordare altri film del regista e attore romano che vale la pena vedere o rivedere, quelli che più di altri ha lasciato un segno indelebile nella cinematografia italiana. Ne abbiamo selezionati cinque!

Leggi anche Il sol dell’avvenire: la storia vera dietro al film di Nanni Moretti

1. Palombella rossa (1989)

palombella rossa cinematographe.it

Il 1989 ha rappresentato la fine di un’epoca. Il film di Nanni Moretti, consapevolmente o no, cavalca quest’onda e questo senso di smarrimento, attraverso uno dei personaggi più iconici della cinematografia morettiana: Michele Apicella, un funzionario del Partito Comunista che perde la memoria a causa di un incidente. Palombella rossa racconta il tentativo di ricostruire il passato e di dare allo stesso tempo una nuova direzione (o delle nuove indicazioni) per il futuro. Di un uomo, Apicella, ma anche di un intero universo politico, quello di sinistra, sempre più smarrito.

2. Caro diario (1993) tra i film migliori di Nanni Moretti

Caro Diario cinematographe.it

Caro diario non è solo uno dei 5 migliori film di Nanni Moretti, ma è anche il suo più rappresentativo. Tanto che la famosa vespa che vediamo protagonista di diverse scene della pellicola è diventata il simbolo della casa di produzione di Moretti, la Sacher Film. Un film che permette a Nanni Moretti di vincere il premio come miglior regista al Festival di Cannes e che dimostra la straordinaria capacità del regista romano di fare breccia nel cuore degli spettatori, raccontando in modo ironico e disincantato la realtà che gli (e ci) sta attorno, profondamente intrecciata con elementi autobiografici.

3. La stanza del figlio (2001)

la stanza del figlio cinematographe.it

Forse il migliore dei film di Nanni Moretti (non a caso Palma d’oro al Festival di Cannes), sicuramente quello più intenso ed emotivamente coinvolgente. Che cosa succede a una famiglia il cui equilibrio è improvvisamente devastato dalla morte prematura di un figlio? Come fare i conti con i sensi di colpa che questa morte provoca nel padre, dolorosamente interpretato da Nanni Moretti? Ci vuole poco però perché il dolore si trasformi in ricordo e in un viaggio – certo nostalgico – nelle memorie del passato.

4. Habemus Papam (2011) tra i film migliori di Nanni Moretti

Papa

Habemus Papam è un film incredibilmente profetico, quello di Nanni Moretti, che racconta di un papa (meravigliosamente interpretato da Michel Piccoli) che si sente inadatto al ruolo che ha ottenuto. Certo, Benedetto XVI ha abbandonato il pontificato per altre ragioni, ma Habemus Papam sembra comunque in grado di precorrere i tempi. Lo sguardo ironico e divertito di Nanni Moretti tocca qui il Vaticano, rappresentando un uomo (il papa) malinconico e solitario, emblema di una condizione umana dalla quale forse è impossibile uscire.

5. Mia madre (2015) tra i film migliori di Nanni Moretti

mia madre cinematographe.it

Mia madre fa il paio con La stanza del figlio come uno dei film più toccanti di Nanni Moretti. In questo caso il ricordo è rivolto alla madre e alla difficoltà nel tenere insieme vita privata e professionale. È ancora una volta il ricordo – proprio come ne La stanza del figlio – a permettere ai protagonisti di tenere in vita la madre morta e di rendersi conto di quanto sia stata importante nella vita di tutti loro. Accanto a Nanni Moretti, va segnalata senza dubbio l’eccellente prova di Margherita Buy, premiata con un David di Donatello.

Leggi anche Il Sol dell’Avvenire: analisi e spiegazione del film