Moonfall: guida al cast e ai personaggi del film di Roland Emmerich

Ecco tutti i personaggi e gli attori che li interpretano del disaster movie di Roland Emmerich, Moonfall.

Moonfall è il film 2022 diretto da Roland Emmerich che torna con una nuova avventura sci-fi dove in gioco c’è la vita di migliaia di persone. Con un cenno più che esplicito al genere del disaster movie, il film è stato scritto dallo stesso Emmerich con Harald Kloser e Spenser Cohen e ha visto il cast avere due sostituzioni vicine alle riprese. Josh Gad e Stanley Tucci hanno infatti abbandonato il progetto poco prima dell’inizio della lavorazione sul set. Moonfall segue due astronauti che, insieme a un teorico cospirazionista, si rendono conto che la Luna potrebbe esser uscita dalla sua orbita o che, sia stato “qualcosa” di misterioso a dar vita a questo fenomeno. I tre si preparano così a una missione per salvare la Terra dalla distruzione, ora che la Luna viaggia verso di loro. Tra Independence Day, 2012 e The Day After Tomorrow, Moonfall è sospeso tra thriller action, disaster movie e film di fantascienza e include un cast di grandi attori. Ecco di seguito tutti i personaggi e gli interpreti della pellicola.

Halle Berry è Jocinda Fowler

Moonfall, Halle Berry - Cinematographe.it

Jocinda Fowler è una dirigente della NASA ed ex astronauta. Jo tenta di impedire la collisione tra la Luna e la Terra dopo una sensazionale scoperta. Jo in Moonfall ha il volto di Halle Berry, attrice e modella statunitense classe 1966 nata a Cleveland. Interprete premio Oscar per il film Monster’s Ball – L’ombra della verità, pellicola con la quale si è aggiudicata altri numerosi e prestigiosi riconoscimenti, dal 2000 al 2014 è stata l’iconico volto di Tempesta nei film di X-Men. Dopo debutto sul piccolo schermo nel 1989 nel ’91 viene scelta da Spike Lee per Jungle Fever. Negli anni ha recitato in La morte può attendere, Gothika, John Wick: Chapter 3 – Parabellum, Swordfish, Catwoman, Kingsman – Il cerchio d’oro, The Call e Bruised, da lei anche diretto.

Moonfall: Patrick Wilson è Brian Harper

patrick wilson cinematographe

Brian Harper è un astronauta che lavora al fianco di Jo nel tentativo di salvare la Terra dall’impatto che avrà con la Luna. Brian è interpretato da Patrick Wilson, attore, cantante e musicista statunitense classe 1973 nato a Norfolk. Protagonista di numerosi musical a Broadway, ottenendo 2 candidature ai Tony Award, Wilson è particolarmente conosciuto per aver prestato il volto al personaggio di Ed Warren nel film The Conjuring e nei sequel The Conjuring 2 e The Conjuring 3. L’attore è poi apparso anche in altre pellicole dell’universo di The Conjuring. Ottenendo i primi ruoli cinematografici nel 2004 dopo aver lavorato sul palcoscenico e in televisione, ha recitato in Il fantasma dell’opera, Little Children, Un amore senza tempo, La terrazza sul lago, Passengers – Mistero ad alta quota, Watchmen, Insidious, The Founder, Aquaman, Nell’erba alta, Midway e molti altri. Sul piccolo schermo a parte il primo Angels in America, ha recitato anche per 16 episodi in A Gifted Man e per 10 alla seconda stagione di Fargo.

John Bradley è K.C. Houseman

Moonfall

K.C. Houseman è un teorico cospirazionista che ha sempre sostenuto che la Luna non fosse ciò che sembrava; K.C. Houseman è anche il primo a scoprire che la Luna è fuori dalla propria orbita. K.C. Houseman aiuta poi Jo e Brian nella missione di salvare la Terra dalla distruzione. K.C. Houseman in Moonfall è interpretato da John Bradley, iconico volto di Samwell Tarly nel successo HBO Il Trono di Spade. Attore britannico classe 1988 nato a Manchester è entrato nel cast di Il Trono di Spade nel 2011 e precedentemente ha recitato per 5 episodi ne I Borgia. Negli anni ha poi recitato in Anna Karenina, Traders, Paziente zero, Marry Me – Sposami, e come guest star nelle serie tv Shameless e Merlin.

Michael Peña è Tom Lopez

Michael Pena Cinematographe.it

Ricco venditore di automobili e sposato con l’ex moglie di Brian, Tom Lopez è interpretato da Michael Peña, attore statunitense classe 1976 nato a Chicago. Di origini messicane, ha lavorato in banca prima di perseguire la passione per la recitazione. Partecipando a diversi provini nel 1994 riesce ad ottenere il suo primo ruolo in un film indipendente che lo porta a partecipare poi per pochi episodi a numerose serie tv e in alcune pellicole in ruoli minori. La svolta risale al 2004 quando recita nei film Million Dollar Baby e Crash – Contatto fisico, seguiti poi da Babel, World Trade Center, Shooter, The Lincoln Lawyer, American Hustle – L’apparenza inganna, Fury, Ant-Man, Sopravvissuto – The Martian, Collateral Beauty, 12 Soldiers, Ant-Man and the Wasp, Il corriere – The Mule, Fantasy Island. Sul piccolo schermo ha anche preso parte a The Shield, Gracepoint e Narcos: Messico.

Donald Sutherland è Holdenfield

Donald Shuterland - cinematographe.it

Holdenfield lavora come archivista alla NASA e custodisce un grande segreto. Holdenfield in Moonfall è interpretato da Donald Sutherland, attore canadese classe 1935, nato a Saint John. Attivo al cinema, in teatro e in televisione ha recitato in più di 180 film lavorando con registi statunitensi, italiani, inglesi e canadesi. Premio Oscar alla carriera, tra le pellicole più note alle quali ha preso parte si ricordano M*A*S*H, Piccoli omicidi, Novecento, Il Casanova di Federico Fellini, Ridere per ridere, Animal House, 1855 – La prima grande rapina al treno, La cruna dell’ago, Fuoco assassino, Grido di pietra, JFK – Un caso ancora aperto, Space Cowboys, The Italian Job, Ritorno a Cold Mountain, Orgoglio e pregiudizio, i film di Hunger Games, La migliore offerta, Ad Astra e nelle serie tv Una donna alla Casa Bianca, Crossing Lines, Trust – Il rapimento di Getty e The Undoing – Le verità non dette.

Charlie Plummer è Sonny Harper

Moonfall

Sonny Harper è il figlio, adolescente ribelle, di Brian. In Moonfall, Sonny è interpretato da Charlie Plummer, figlio d’arte, attore statunitense classe 1999 nato a Poughkeepsie. Iniziando la sua carriera nel 2011 con piccoli ruoli in serie tv, ha recitato in Boardwalk Empire – L’impero del crimine esordendo l’anno successivo sul grande schermo in Not Fade Away. La sua carriera è continuata poi sul grande schermo con The Dinner, Tutti i soldi del mondo, Quello che tu non vedi, e nel 2019 sul piccolo schermo con Cercando Alaska.

Del cast di Moonfall fanno anche parte Kelly Yu nel ruolo di Michelle, Zayn Maloney nel ruolo di Jimmy, Eme Ikwuakor nei panni di Doug Davidson, Carolina Bartczak nei panni di Brenda Lopez, Stephen Bogaert nel ruolo di Albert Hutchings e Azriel Dalman nel ruolo di Sonny.

Leggi anche Thor: Love and Thunder – 10 cose che non sai sul film Marvel