I 7 migliori film di fantascienza che nessuno ha visto (forse)

Ma che sono delle chicche.

Gli anni Dieci del millennio in cui stiamo vivendo sono stati, chissà se per caso, un ottimo momento per la fantascienza. Un ottimo momento, ma non sufficientemente celebrato. Infatti, negli ultimi anni sono usciti diversi film importanti, che hanno rinnovato e dato freschezza alla fantascienza, ma che in pochi – a parte gli addetti ai lavori – hanno visto. Sono film che meritano molta più visibilità per il sapore di novità che hanno saputo dare al genere. Ecco quindi i 7 migliori film di fantascienza che (quasi) nessuno ha visto.

1. Another Earth (2011)

Another Earth; Cinematographe.it

Si tratta del film d’esordio nel cinema di finzione di Mike Cahill. E migliore esordio non si poteva immaginare. Il tema del doppio, qui inteso non solo come doppelgänger umano ma come riproduzione pedissequa dell’intero mondo, aggiornato in un contesto di tragedia e di volontà di espiazione talmente intenso da fuoriuscire i confini di questo mondo. Il film si avvale poi di una fotografia e di una colonna sonora davvero riuscite e delle prove attoriali magistrali dei protagonisti (Brit Marling su tutti).

Leggi anche 8 film di fantascienza che sono ormai ambientati nel passato

2. Perfect Sense (2011) tra i migliori film di fantascienza che nessuno ha visto (forse)

Perfect Sense; Cinematographe.it

Non ci stancheremo mai di difendere questa pellicola: Perfect Sense riesce nella straordinaria impresa di raccontare una storia d’amore in una cornice fantascientifica. O di raccontare una storia di fantascienza all’interno di una cornice romantica. O lo fa senza sacrificare l’una o l’altra, ma garantendo a entrambe il giusto spazio, con un tocco delicato e emozionante. Grande plauso va ai due protagonisti, Eva Green e Ewan McGregor, ma anche alla magnifica colonna sonora di Max Richter, compositore non sufficientemente celebrato.

Leggi anche Perfect Sense: recensione del film con Eva Green e Ewan McGregor

3. Under the Skin (2013)

Under the Skin; Cinematographe.it

Nonostante la presenza di una super-star come Scarlett Johansson, è evidente che Under the Skin non l’abbia visto quasi nessuno. Del resto, i dati del botteghino parlano chiaro: 6 milioni incassati a fronte di un budget almeno doppio. Ed è proprio questo a rendere la pellicola uno tra i 7 migliori film di fantascienza che nessuno ha visto. Sì, perché ammesso l’insuccesso di pubblico Under the Skin è comunque un film riuscitissimo: denso e complicato, di poche parole, non pienamente comprensibile, ma comunque riuscitissimo.

Leggi anche Under the Skin: un possibile spin-off scatena guerre sui diritti

4. I Origins (2014) tra i migliori film di fantascienza che nessuno ha visto (forse)

I Origins; Cinematographe.it

Pochi film all’attivo, ma un chiaro ed evidente feeling con la fantascienza. Stiamo parlando di Mike Cahill, che dopo il bel film Another Earth è tornato con l’altrettanto riuscito I Origins. Forse meno iconicamente nuovo rispetto all’esordio, I Origins gioca sullo stesso piano della duplicità. Questa volta però il discorso svolto da Cahill non è più materiale, concreto, evidente – due mondi e due popolazioni come in Another Earth -, ma viene traslato su un piano filosofico, spirituale: c’è un mondo scientificamente provato e provabile e un mondo spirituale, che sfugge ai concetti della scienza. Esistono delle sintesi tra questi due mondi?

Leggi anche L’avete riconosciuto? È il re della fantascienza, ha vissuto il dramma della perdita di due fratelli e si è recentemente dedicato alla moda

5. Source Code (2011)

Non era facile costruire un film così avvincente e così poco contorto all’interno di un topos cinematografico come quello dei loop temporali, che di avvincente rischia di avere poco (specie una volta che si è compreso il meccanismo) e di contorto parecchio. Eppure Duncan Jones e Jake Gyllenhaal riescono nell’impresa, regalando agli spettatori un film teso, imprevedibile, pieno di azione e con una capacità davvero straordinaria di innovare il suddetto topos.

Leggi anche Source Code: la spiegazione del finale del film di Duncan Jones

6. L’immensità della notte (2019)

L'immensità della notte; Cinematographe.it

È il più piccolo, il più indie, dei film presenti in questa lista. Ma non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. The Vast of Night non è un film spettacolare e pieno di effetti speciali. Si tratta dell’opera prima di Andrew Patterson, girata con un budget irrisorio. Ecco perché, ed è questa la cosa straordinaria del film, il regista ha dovuto puntare tutto su altro: la regia stessa, il montaggio, il sonoro, la recitazione, tutto tenuto sotto un controllo che nemmeno certi veterani possiedono. Da questo punto di vista, L’immensità della notte è un gioiellino e, senza dubbio, uno tra i 7 migliori film di fantascienza degli ultimi anni. Provare per credere.

Leggi anche RomaFF14 – The Vast of Night: recensione

7. Dredd – Il giudice dell’apocalisse (2012) tra i migliori film di fantascienza che nessuno ha visto (forse)

Karl Urban su una mini-serie su Dredd: 'potrebbe arrivare veramente'

Dredd – Il giudice dell’apocalisse non ha nulla a che fare con Dredd – La legge sono io (1995) di stalloniana memoria. E meno male. Perché, posto che entrambi offrono un intrattenimento action e muscolare, il film di Pete Travis del 2012 va un po’ più in là. Innanzitutto, dimostrando una fedeltà al fumetto che il film di Stallone non aveva. Senza poi dimenticare come questo il Dredd interpretato da Karl Urban sia molto meglio pensato, molto meglio diretto, molto meglio scritto. È un film crudo, che non lascia scampo e che non fa concessioni agli spettatori. Un intrattenimento meno filosoficamente ricercato, come invece in altri film di questa lista, ma non per questo meno intrigante.

Leggi anche Dredd – Il Giudice dell’Apocalisse: recensione del film con Karl Urban