Gli 8 migliori film di corse automobilistiche

Sono film che ci tengono con il fiato sospeso per la tensione.

I film sulle corse automobilistiche visti al cinema hanno sempre il loro perché, sanno tenere lo spettatore attaccato allo schermo e corroderlo nella tensione anche quando l’esito di una gara – perché magari tratta da una storia vera – è risaputo. Di seguito cerchiamo di elencarvi alcuni dei migliori film di corse auto, senza tralasciare il recente Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile, un famoso film d’animazione e la nota saga Fast and Furious.

1. Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile

Il film diretto da Neill Blomkamp con David Harbour e Orlando Bloom nel cast prende spunto dalla celebre saga dei racing game e si ispira a una storia vera, quella di Jann Mardenborough.
Il film di Blomkamp, che vede nel cast anche Archie Madekwe nel ruolo del protagonista, Darren Barnet, Djimon Hounsou e Geri Halliwell-Horner, rientra a pieno diritto tra le esperienze visive più efficaci, sorprendenti, spettacolari e memorabili degli ultimi anni di cinema. Un racconto sincero, convincente ed emotivamente riuscito sulla rincorsa dei propri sogni ed il significato profondo del legame tra padri e figli.
Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile è al cinema dal 20 settembre 2023, prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures.

Leggi anche Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile: recensione del film di Neill Blomkamp

2. Le Mans ’66 – La grande sfida (2019) tra i migliori film di corse automobilistiche

Le Mans '66 - La grande sfida cinematographe.it

James Mangold dirige Christian Bale e Matt Damon in Le Mans ’66, tratto dalla storia vera del pilota della Ford in grado di affrontare alla pari la Ferrari nella mitica 24 Ore di Le Mans (e infatti il titolo originale del film è Ford v Ferrari). Il biopic funziona bene e le scene di corse automobilistiche sono adrenaliniche. Un plauso va come sempre alle capacità attoriali di Christian Bale, estremamente credibile anche nel ruolo di un pilota di auto da corsa. Un degno anticipatore di Gran Turismo.

Leggi anche I 10 migliori film di Christian Bale, da L’impero del sole a Le Mans ’66

3. Veloce come il vento (2016)

Veloce come il vento Cinematographe.it

Non capita spesso – anzi, fate quasi mai – di trovare un film sportivo italiano in liste del genere. Figuriamoci se lo sport in questioni riguarda le corse automobilistiche. Eppure il film di Matteo Rovere, Veloce come il vento, merita di stare a pieno titolo tra le migliori pellicole dedicate alle corse automobilistiche. Ritmato e adrenalinico, accompagnato dalle grandi prove attoriali di Matilda De Angelis e di Stefano Accorsi, Veloce come il vento non è solo un film sportivo, ma anche un riuscito e delicato coming of age. Meglio di così.

Leggi anche Veloce come il vento: la storia vera del film con Stefano Accorsi

4. Fast & Furious (2001)

Fast & Furious - Cinematographe

Beh, si parla di motori, quindi non si può non menzionare Fast & Furious. Almeno il primo capitolo della lunghissima saga, visto che poi di corse automobilistiche se ne sono viste sempre meno. Ma nel primo film la fanno ancora da padrona. Corse clandestine, beninteso, ma non per questo meno realistiche e funzionanti. Guidate da Vin Diesel (nomen omen) e dal compianto Paul Walker, le macchine di Fast & Furious sono gioielli velocissimi, che soddisferanno i fan di Gran Turismo.

5. Rush (2013) tra i migliori film di corse automobilistiche

rush recensione film - cinematographe.it

Il film diretto da Ron Howard racconta, tra i fatti basati su vere storie di corse automobilistiche, il più celebre. Anche chi non ha assistito in diretta agli eventi perché magari non ancora nato ricorda certamente il nome e la storia di Niki Lauda, uno dei più grandi ad aver mai guidato una macchina di Formula 1. Il film ruota ovviamente intorno all’incidente quasi mortale avvenuto durante il Gran Premio di Germania a Nürburgring. Ma il film non racconta solo questo, anzi. Vuole essere prima di tutto il racconto di una rivalità, quella tra Lauda e James Hunt, che tanto ha dato a entrambi. Davvero imperdibile.

Leggi anche Rush: 5 curiosità sul film di Ron Howard con Chris Hemsworth

6. Cars – Motori ruggenti (2006)

Cars on the road, recensione, Cinematographe.it

È strano vedere Cars – Motori ruggenti tra film del genere? Non deve esserlo, perché oltre a tutto il resto il capolavoro Pixar è anche un grande film di corse automobilistiche. E di automobili molto simili del resto a quelle che vedremo in Gran Turismo. Cars – Motori ruggenti è prima di tutto però un percorso di formazione e di crescita personale, una sorta di romanzo di formazione, che il film sa svolgere in maniera eccezionale. Un capolavoro della Pixar.

Leggi anche Cars 3 – 5 motivi per vedere il film Disney Pixar

7. Death Race (2008)

Death Race; Cinematographe.it

Il guilty pleasure di molte persone, inconfessabile. Sì, perché Death Race non rimarrà nella storia del cinema quale immarcescibile capolavoro. Ma funziona egregiamente come intrattenimento “spegni-cervello”. In questo film le corse automobilistiche sono un attimo estreme, dal momento che – e il titolo è emblematico – vince di fatto chi sopravvive a una corsa di macchine dotate di razzi, mitragliatori e chi più ne ha più ne metta.

Leggi anche Avete visto la casa di LA di Jason Statham? Rispecchia la sua fissazione per le simmetrie e il suo utilizzo principale non è quello che ci si aspetterebbe

8. Speed Racer (2008) tra i migliori film di corse automobilistiche

Speed Racer; Cinematographe.it

Ecco, per molte persone bisognerà fare per Speed Racer un discorso simile a quello fatto per Death Race: guilty pleasure e blah, blah, blah. Ma questa volta a torto. Non capiamo l’accanimento di molta parte della critica e di molta parte del pubblico contro il film delle sorelle Wachowski. Certo, non avrà la profondità filosofica di un Matrix o l’ampiezza di respiro di un Cloud Atlas. Ma Speed Racer intrattiene più che dignitosamente, in un luna park di effetti speciali, luci, colori e trovate registiche che lascia a bocca aperta.