Matthias & Maxime cosa sappiamo, cinematographe.it

Sebbene La mia vita con John F. Donovan – il primo e travagliato lungometraggio del canadese in lingua inglese – debba ancora essere distribuito nelle sale cinematografiche e la sua data di uscita sia stata rivelata poco tempo fa, Xavier Dolan ha dichiarato di essere già impegnato nella realizzazione di un nuovo film. Questa volta in francese. Il titolo? Matthias & Maxime.

Matthias & Maxime: la trama del nuovo film di Xavier DolanMatthias & Maxime cinematographe.it

Girato in Québec, dove il regista ha trascorso i periodi dell’infanzia e dell’adolescenza, Matthias & Maxime sarebbe nato, da quanto è stato dichiarato dal regista, dalla combinazione di “Tom à la ferme dal punto di vista puramente estetico e Mommy per quanto riguarda l’energia e lo spirito”. 

Il nuovo film di Xavier Dolan si focalizza sulle vicende che coinvolgono un gruppo di giovani amici di Montréal che si rincontrano dopo tanti anni, soffermandosi sul rapporto che lega profondamente Matthias e Maxime, i due personaggi che danno il nome al film: migliori amici da una vita, i due giovani si accorgeranno di essere innamorati l’uno dell’altro proprio durante questa inaspettata reunion.

Matthias & Maxime: chi vedremo nel cast?

Matthias & Maxime cinematographe.it

Stando alle prime anticipazioni, oltre a dirigere, Xavier Dolan reciterà nei panni di Maxime, il protagonista del film, e il lungometraggio vanterà la presenza di Anne Dorval, impegnata nel ruolo della madre di Maxime: l’interprete femminile prediletta dal regista ritornerà sullo schermo interpretando, ancora una volta, un personaggio materno. Come era successo dieci anni fa in J’ai tué ma mère. Oltre all’attrice, il cast comprende anche Antoine Olivier Pilon, il brillante personaggio principale di Mommy, e Harris Dickinson, presente in Darkest Minds, diretto da Jennifer Yuh Nelson.

Al loro fianco, tra gli attori, saranno presenti anche Gabriel D’Almeida Freitas, Pier-Luc Funk, Samuel Gauthier, Adib Alkhalidey, Catherine Brunet e Marilyn Castonguay.

Matthias & Maxime: la trama del nuovo film di Xavier Dolan è ispirata a Boy Erased e a Chiamami col tuo nome

nuovo film di Xavier Dolan cinematographe.it

Chiamami col tuo nome: leggi qui l’analisi psicologica del film e dei personaggi

Un ultimo dettaglio rivelato dal regista stesso in un’intervista: gran parte della sceneggiatura di Matthias & Maxime è stata scritta dal giovane durante le recenti riprese di Boy Erased – Vite cancellate, in cui il canadese interpretava una parte.

Il lungometraggio diretto da Joel Edgerton, secondo le dichiarazioni, sembra aver rivestito un ruolo molto importante per Dolan, arrivando a diventare una principale fonte di ispirazione per il suo nuovo film: “Sebbene io abbia da sempre scritto di bambini e di adolescenti, ultimamente mi sono confrontato con progetti molto più maturi, come Boy Erased – Vite cancellate, Chiamami col tuo nome (Call Me By Your Name) e La terra di Dio – God’s Own Country. Questo ha fatto nascere in me il desiderio di parlare dell’omosessualità da un punto di vista più adulto e maturo, abbandonando una prospettiva adolescenziale e permettendomi di parlare della mia generazione, dei miei amici e dei miei legami. Questi lungometraggi mi hanno spinto a scrivere di due migliori amici che, ignari di poter avere una possibile preferenza per il genere maschile, iniziano ad innamorarsi. Voglio parlare della vera amicizia e del vero amore.

Il nuovo film di Xavier Dolan, Matthias & Maxime, sembra avere grandi potenzialità. Speriamo che la sua realizzazione sia meno travagliata dello sfortunato La mia vita con John F. Donovan.

Leggi anche Luca Guadagnino ha delle riserve su Xavier Dolan

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online