Maleficent 3 si farà? Cosa sappiamo sul live action Disney

Dopo le recensioni poco positive e il successo piuttosto discreto del secondo capitolo, la Disney nei prossimi mesi dovrà sciogliere le riserve sulla produzione di Maleficent 3.

- Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2019 19:06 - Tempo di lettura: 4 minuti

Maleficent – Signora del male non ha riscontrato un enorme successo, mettendo in dubbio un possibile terzo capitolo. Basato sulla celebre fiaba de La Bella Addormentata nel Bosco, il franchise della Disney vede come protagonista Angelina Jolie nei panni della perfida Malefica. Il primo capitolo è uscito nelle sale nel 2014, mentre il secondo è stato rilasciato a ottobre 2019..

Maleficent – Signora del male: leggi la nostra recensione del film con Angelina Jolie

Maleficent – Signora del Male riprende il racconto cinque anni dopo la morte di Re Stefan, il padre della ”Bella Addormentata” Aurora, interpretata da Elle Fanning, con Malefica che governa come Regina dei Mori. Aurora in programma di sposare il suo amato Filippo, il principe di Ulstead. Sua madre, la regina Ingrith, però odia i Mori, la loro cultura fatata e soprattutto Malefica. Il film esplora proprio il conflitto tra Malefica e la regina assetata di potere Ingrith che scaturisce in una vera e proprio guerra che non finisce particolarmente bene per la seconda.

Maleficent 3 si farà?

Maleficent; Cinematographe.it

La Disney non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale riguardo ad un possibile terzo capitolo. Il primo capitolo, costato tra 180 e i 260 milioni di dollari, ha guadagnato oltre 750 milioni in tutto il mondo, ricevendo recensioni molto positive dalla critica. Maleficent – Signora del Male ha incassato per il momento meno di 500 milioni di dollari, meno di quanto la Disney si aspettasse. È probabile che il film, entro la fine dell’anno, riesca a superare i 500 milioni globali, permettendo così allo studio di generare un profitto – seppur molto piccolo. Gli spettatori sembrano aver reagito bene al sequel e, se teniamo conto dei profitti dal merchandising, la possibilità di un terzo capitolo non è da escludere, anzi.

Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer: vedi qui la nostra intervista video alle star di Maleficent – Signora del Male

Maleficent 3: quando potrebbe uscire il film sulla villain interpretata da Angelina Jolie?

maleficent - signora del male, cinematographe.it

A causa dell’ingente carico di lavoro che un film del genere richiede, il terzo capitolo di Maleficent non uscirà prima del 2022. Se la Disney mantiene lo stesso ritmo di produzione dei precedenti capitoli, l’uscita nelle sale potrebbe avvenire nel 2024. È probabile che al timone del progetto ci sia un nuovo regista, dopo Joachim Ronning e Robert Stromberg.

La sceneggiatura probabilmente sarà nuovamente firmata da Linda Woolverton, questa volta da sola dopo che la critica ha fortemente criticato il copione di Maleficent 2, co-scritto con Noah Harpster e Micah Fitzerman-Blue.

Maleficent 3 e la possibile trama

Maleficent: Mistress of Evil Cinematographe

Maleficent – La signora del male termina con una resa dei conti tra le forze di Dark Foe e quelle di Ulstead. Malefica è intenzionata ad uccidere Ingrith, ma decide di risparmiarle la vita dopo aver ascoltato la richiesta di Aurora. Ingrith coglie il momento e scaglia una freccia contro Malefica, ma il tutto gli si ritorce contro quando quest’ultima si trasforma in una fenice. Nel panico, Ingrith spinge Aurora giù dal castello, ma Malefica riesce a salvarla e trasformare la regina in una capra.

Se l’arco narrativo della regina Ingrith sembra essere arrivato al termine, Maleficent 3 potrebbe concentrarsi sul matrimonio tra Aurora e Filippo, introducendo ovviamente un nuovo villain. Non è da escludere che Michelle Pfeiffer possa tornare nei panni del suo personaggio, ma ciò che i fan del franchise sperano di più è che il terzo capitolo possa regalare una storia avvincente e piena di colpi di scena.

Chi potrebbe tornare nel cast di Maleficent 3?

Se la Disney dovesse realizzare un terzo capitolo di Maleficent, sicuramente Angelina Jolie ed Elle Fanning torneranno a vestire i panni di Malefica e Aurora e insieme a loro potrebbe tornare anche il fedele servitore di Malefica, Diaval, interpretato da Sam Riley.

Per quanto riguarda il principe Filippo, interpretato da Harris Dickinson, possiamo supporre che in questo terzo capitolo lui e Aurora siano sposati. Tecnicamente, possiamo aspettarci anche il ritorno di Michelle Pfeiffer nei panni della regina Ingrith e anche di Robert Lindsay, visto che il re Giovanni viene svegliato dalla maledizione nel momneto in cui la ruota viene distrutta.

In forse il destino del subdolo ingegnere della regina Gerda (Jenn Murray), che vediamo cadere ma non morire, a differenza della fatina Fiorina (Lesley Manville) che si è sacrificata. Lo stesso vale per il personaggio di Chiwetel Ejiofor, Conall, ferito – almeno in apparenza – mortalmente per difendere Malefica. Borra di Ed Skrein è sopravvissuto alla battaglia alla fine del sequel e sembra desideroso di tornare al personaggio.

SPECIALE OSCAR 2020
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto