La moglie dell’astronauta: il finale del film con Johnny Depp

La moglie dell'astronauta è uno dei capolavori attoriali di Johnny Depp e Charlize Theron, ma lo è ancora di più il suo finale sorprendente.

La moglie dell’astronauta è uno dei film più iconici degli anni ’90. Il film fantascientifico, che ha visto protagonisti Johnny Depp e Charlize Theron, è una delle tante pellicole che ha portato il pubblico a conoscere ed apprezzare la fantascienza, vista attraverso il rapporto di una coppia.

Il film, uscito nelle sale nel 1999, nonostante non sia stato particolarmente apprezzato dalla critica, ha portato alla ribalta i due attori protagonisti consacrandoli ulteriormente come due delle personalità più importanti di Hollywood. Johnny Depp era già conosciuto per i suoi ruoli in film come Edward Mani di Forbice, uno dei capolavori di Tim Burton, Nightmare ed Ed Wood, mentre Charlize Theron aveva presenziato in vari film tra i quali ricordiamo L’avvocato del Diavolo al fianco di Keanu Reeves e Celebrity di Woody Allen.

Tutto ruota intorno ad una giovanissima Charlize Theron nei panni di Jill, la moglie dell’astronauta Spencer, interpretato da Johnny Depp. La loro vita sembra essere normale ed appagante, fin quando un evento strano quanto preoccupante non li coinvolge, arrivando a tragiche conseguenze. Per capire meglio il film però è necessario soffermarsi non tanto sulle vicende che compongono il film, quanto sul finale, vero colpo di scena de La moglie dell’astronauta.

La moglie dell’astronauta: la spiegazione del finale del film

La trama de La moglie dell’astronauta è abbastanza lineare da seguire: Spencer ed Alex, astronauti, vengono colpiti da una tempesta magnetica durante una missione. Da lì una serie di strane circostanze porterà alla morte prima di Alex, tornato dalla missione in prenda ad attacchi e convulsioni e poi della moglie Natalie.
Da lì si aprirà uno scenario totalmente nuovo per Jill: quando il dottor Reese le consegnerà un nastro che contiene la registrazione di cosa è accaduto a Spencer ed Alex durante la tempesta magnetica, Jill capirà che quello che ha di fronte non è suo marito, ma un alieno che si è impossessato del suo corpo. La tempesta infatti non era altro che un attacco extraterrestre nei confronti di Spencer ed Alex.

La moglie dell’astronauta termina in un modo sorprendente. Dopo aver scoperto che Spencer è un alieno, Jill tenta di ucciderlo ma l’essere extraterrestre si impossesserà di Jill.
La fine del film mostra proprio il futuro di questo avvenimento: Jill è riuscita a rifarsi una vita dopo la morte di Spencer. Ora la donna è una mamma felice di due gemelli che aveva concepito con il marito,e l’alieno è ancora dentro di lei.

La moglie dell’astronauta: un finale sorprendente

Jill non è riuscita a liberarsi dell’oscura presenza che si era impossessata del marito, e forse è un po’ questo il senso del film. Qualsiasi esperienza i segna nel profondo e ci cambia totalmente: così era successo a Spencer ed Alex nello spazio. Il primo era tornato senza nessun problema, mentre il secondo stava già facendo i conti con l’alieno dentro di lui. Le esperienze ci cambiano profondamente e tutti quelli che ci sono intorno ne subiscono le conseguenze. In questo caso è toccato a Jill ed ai figli, concepiti con Spencer quando lui già era un alieno; prima era toccato ad Alex e Natalie e sicuramente sarà capitato a molti altri ancora.

Lo sconosciuto è parte pulsante nelle nostre vite e non ce ne accorgiamo fin quando non è troppo tardi. È questo che è capitato a Jill e Spencer ed è quello che potrebbe capitare ogni giorno, non solo ne La moglie dell’astronauta.