La famiglia Addams 2 (2021): guida al cast originale e italiano dei doppiatori del film d’animazione

Chi doppia i personaggi de La famiglia Addams 2? Ecco tutto quello che c'è da sapere sui doppiatori nella versione originale e italiana.

Da leggere

La Pescatora: recensione del cortometraggio di Lucia Loré

La Pescatora è il nuovo cortometraggio diretto scritto ed interpretato da Lucia Loré (La Santa, Immaginare T), un progetto...

Cosa vedere su Amazon Prime Video a dicembre 2021? Tutti i film e le serie TV in catalogo

Il mese di dicembre 2021 Amazon Prime Video offre, primi fra tutti, dosu-serie e docu-reality, almeno per quarto riguarda...

Cuori 2 si farà? Pilar Fogliati rallegra i fan con un’inaspettata notizia!

La protagonista della nuova fiction Rai Cuori annuncia la stagione 2! La stagione 1 di Cuori, la nuova fiction targata...

Block title

Il film d’animazione La famiglia Addams 2, diretto da Greg Tiernan, Laura Brousseau e Kevin Pavlovic, sequel del primo La famiglia Addams, presenta ancora una volta un cast corale di star, insieme a nuovi attori che si aggiungono per interpretare nuovi personaggi. La trama di questo secondo capitolo sulla famiglia più divertente e spaventosa della Storia del Cinema, vede i coniugi Addams, Gomez e Morticia, preoccupati per il comportamento di Mercoledì e Pugsley; decidono quindi di fare una vacanza on the road a bordo di un camper in compagnia di tutta la famiglia. Al di fuori della loro comoda e terrificante dimora, gli Addams si troveranno così a dover affrontare non poche disavventure. Dopo la serie degli anni ’60 e i 3 adattamenti cinematografici degli anni ’90, il primo film d’animazione in CGI, anche se non unanimemente apprezzato dalla critica, al botteghino è stato un grande successo con un incasso di oltre 200 milioni di dollari. Il sequel è stato infatti annunciato pochi giorni dopo l’uscita del primo capitolo. Anche il cast di voci per la versione italiana presenta alcuni tra i più apprezzati attori e migliori doppiatori nel panorama italiano.

La famiglia Addams 2: Oscar Isacc e Pino Insegno sono Gomez Addams

The Card Counter cinematographe.it

Oscar Isaac torna a interpretare il patriarca della famiglia Addams, il maldestro, divertente e tremendo Gomez Addams. Oscar Isaac, attore statunitense di origini cubane e guatemalteche è salito alla ribalta con la serie tv Show Me a Hero, aumentando il successo già avuto con ruoli sia secondari che di rilievo in pellicole cinematografiche. Classe 1979, si è diplomato alla Juilliard School e i suoi massimi successi includono il personaggio di Poe Dameron in Star Wars: Il risveglio della Forza, Star Wars: Gli ultimi Jedi e Star Wars: L’ascesa di Skywalker, insieme ai film Drive, Suburbicon, La vita in un attimo, Operation Finale, Dune e la miniserie Scene da un matrimonio.

pino insegno cinematographe.it

A doppiarlo Pino Insegno, attore, comico e conduttore televisivo italiano, iconico volto della Premiata Ditta e storico doppiatore di star internazionali. Ha condotto programmi tv come Zecchino d’Oro, Domenica in, Reazione a catene – L’intesa vincente, Tale e quale show e ha collaborato con Carlo Vanzina in Le finte bionde, recitando anche sul piccolo schermo in film per la tv e in serie tv tra cui Un posto al sole nel 2018.

Charlize Theron e Virginia Raffaele sono Morticia Addams

charlize theron - cinematographe.it

Morticia Addams, moglie di Gomez e madre di Mercoledì e Pugsley e vero capofamiglia degli Addams è l’indiscussa padrona di casa, dalla voce impostata e originale nelle sue risposte pungenti e dal feroce senso materno. A doppiarla ancora una volta è Charlize Theron. L’attrice premo Oscar classe 1975, premiata con l’Academy Award per la sua performance in Monster è una delle attrici maggiormente apprezzate a livello internazionale. Ha recitato in La maledizione dello scorpione di giada, The Italian Job, Nella valle di Elah, The Road, Young Adult, Max Max: Fury Road, Fast & Furious 8, Atomica bionda, Bombshell – La voce dello scandalo, The Old Guard e Fast & Furious 9 – The Fast Saga.

Virginia Raffaele - La famiglia Addams 2 Cinematographe.it

Nella versione italiana di La famiglia Addams 2 a dare voce a Morticia è Virginia Raffaele, imitatrice, comica, conduttrice e attrice. Tra fiction televisive, spettacoli con Lillo & Greg e una lunga carriera da imitatrice ospite a Quelli che il calcio e in numerosi altri programmi tv, conducendo negli anni Striscia la notizia, e il Festival di Sanremo nel 2017 conduce il suo primo show, Facciamo che io ero. Una carriera nel cinema e il televisione l’ha vista in Romanzo criminale, Lillo e Greg – The Movie, Com’è bello far l’amore, L’ultima ruota del carro, Il maresciallo Rocca 5 e Come quando fuori piove.

Chloe Grace Moretz ed Eleonora Gaggero sono Mercoledì Addams

Chloe Grace Moretz - cinematographe.it

Triste, sensibile, ossessionata dalla morte, dallo sguardo inquietante e miglior amica a Lurch, maggiordomo della casa, nei 2 film d’animazione Mercoledì è doppiata da Chloe Grace Moretz. Attrice bambina classe 1997, ha iniziato a recitare all’età di 7 anni prendendo parte ai film Amityville Horror, The Eye, i film di Kick-Ass, Blood Story, Hugo Cabret, Dark Shadows, Lo sguardo di Satana – Carrie, La diseducazione di Cameron Post, Greta ed è apparsa sul piccolo schermo in 2 episodi di The Guardian e Desperate Housewives, in 7 puntate di Dirty Sexy Money e in 3 di 30 Rock.

Eleonora Gaggero

L’attrice, cantante e scrittrice italiana a dare la voce a Mercoledì nel doppiaggio italiano è Eleonora Gaggero, nota per le sue interpretazioni nelle serie tv Alex & Co., Scomparsa e nei film Come diventare grandi nonostante i genitori, Non c’è campo. Classe 2001, nel 2018 recita nel film Sul più bello del quale è anche autrice, il film è infatti l’adattamento cinematografico del suo romanzo.

Javon Walton e Luciano Spinelli sono Pugsley Addams

La famiglia Addams 2

Doppiato nel primo film dalla star di Stranger Things, Finn Wolfhard, Pugsley Addams in La famiglia Addams 2 ha la voce di Javon Walton. Puglsey Addams, tenuto a bada solo con Mercoledì, tanto da prendere parte ai suoi terribili scherzi, ha una passione per le armi e per ogni strumento di tortura che costruisce con cura nel tempo libero. Javon Walton, attore bambino classe 2006, è noto per i suoi ruoli nella celebre serie tv Euphoria nei panni di Ashtray e nello show Utopia dove interpreta Grant Bishop.

Luciano Spinelli

Luciano Spinelli, doppiatore italiano, classe 2000, ha iniziato la sua carriera sui social, in particolare su YuoTube. Idolo di giovani e giovanissimi al centro del gossip, ha acquisito popolarità su TikTok con Musical.ly e su Instagram. Successivamente ha pubblicato i libri Insieme e Per sempre, partecipando anche a programmi tv tra cui Viva Raiplay di Fiorello e Junior Bake Off.

Nick Kroll e Raoul Bova sono Fester Addams

Nick Kroll

Fratello di Gomez, Fester Addams è anche conosciuto come lo zio Fester, goffo e maldestro come il fratello, è affascinato dall’immagine che si è costruito di se stesso e cioè del cattivo ragazzo. Ad esserlo però, a parte i suoi discutibili passatempi che includono l’uso della dinamite, non riesce molto bene. La zio Fester è doppiato, come nel primo film, da Nick Kroll, attore, sceneggiatore e comico classe 1978 che ha iniziato la sua carriera come stand-up comedian, entrando poi a far parte della sitcom Cavemen, cancellata dopo 7 episodi. Apparendo poi in numerose serie interpretando sia se stesso che svariati personaggi e approdando sulla FX con The League dove veste i panni del protagonista. Creatore, sceneggiatore e regista di Big Mouth, ha doppiato molti film d’animazione di successo. Sul grande schermo è apparso in Notte folle a Manhattan, Vi presento i nostri, Come ti rovino le vacanze, Operation Finale e molti altri.

La famiglia Addams 2 - Raoul Bova Cinematographe.it

Nella versione italiana di La famiglia Addams 2 la voce di Fester è quella di Raoul Bova, attore e regista italiano, classe 1971, dedito alla carriera sportiva prima di entrare a far parte del mondo dello spettacolo, portando il suo successo oltre oceano. Tra i suoi film più noti si ricordando i primi Piccolo grande amore, Palermo Milano solo andato e Ultimo, seguiti da La finestra di fronte, The Company, Scusa ma ti chiamo amore, Baarìa, Immaturi, Nessuno mi può giudicare, Indovina chi viene a Natale?. Famoso e richiesto anche sul piccolo schermo e interprete di numerose serie tv, Raoul Bova ha recitato in più di 30 fiction televisive.

Bette Midler e Loredana Bertè sono Nonna Addams

Bette Midler

Anziana strega irriverente, è una cuoca discutibile e molto disonesta: la madre di Gomez, nonna Addams è doppiata da Bette Midler. Classe 1945, cantante, attrice e comica, la Midler ha vinto, nel corso della sua carriera, 3 Grammy, 3 Emmy, 2 Tony Award, 4 Golden Globe e ricevuto 2 nomination ai premi Oscar. Con più di 30 milioni di dischi venduti in tutto il mondo è stata una delle 3 interpreti del cult Hocus Pocus, insieme a commedie come What Women Want – Quello che le donne vogliono, La donna perfetta, The Women e ha recitato nello show The Politician.

La famiglia Addams 2 - Loredana Berté - cinematographe.it
Credits: Luca Bruno

A dar voce a Nonna Addams in La famiglia Addams 2 è anche Loredana Bertè, cantautrice e showgirl italiana, sorella di Mia Martini, ha venduto oltre 7 milioni di dischi. Con una lunga carriera come attrice e ballerina, la Bertè ottiene fama e successo intraprendendo la strada musicale con brani entrati nella storia della musica italiana.

Conrad Vernon e Andrea Lavagnino sono Lurch

Conrad Vernon

Lurch è il fedele maggiordomo degli Addams assunto in circostanze particolari, dopo che era fuggito da un ospedale psichiatrico. A doppiarlo il co-regista del primo film, insieme a Greg Tiernan, Conrad Vernon, classe 1968, doppiatore dei film di Shrek, Madagascar, Kung Fu Panda e Baby Boss. Conrad Vernon è anche lo voce di Spirito della Casa, che perseguita da anni la tetra dimora della famiglia Addams.

La famiglia Addams 2

Nella versione italiana troviamo Andrea Lavagnino, che dopo aver preso parte a le note e seguite serie tv Distretto di polizia e R.I.S. – Delitti imperfetti, si è dedicato al doppiaggio, doppiando attori come Josh Brolin, Ralph Fiennes, Matthew McConaughey, Bobby Cannavale, Ben Mendelsohn, insieme a molti altri.

Snoop Dogg è Cugino Itt

La famiglia Addams 2 - Snoop Dogg

Cugino di Gomez e Fester, piccolo essere dalle sembianze non umane ricoperto da capelli chiari che arrivano fino a terra, con degli occhiali e un cappello a bombetta in testa, quando parla è incomprensibile capire ciò che dice, solo gli Addams sembrano sapere perfettamente la sua lingua. In La famiglia Addams 2 doppiato dal famoso rapper candidato ai Grammy Snoop Dogg, classe 1971, uno dei più apprezzati dalla sua generazione e icona del g-funk, con una carriera d’attore che lo ha visto impegnato anche nel doppiaggio, nonché in moltissimi film e serie tv.

Bill Hader e Wallace Shawn
Bill Hader                                                                             Wallace Shawn

A completare il cast di voci originali le new entry Bill Hader e Wallace Shawn, rispettivamente nei panni di Cyrus Strange e Rupert, figlio e padre scienziati che la famiglia Addams incontra durante il loro viaggio. Bill Hader, classe 1978 è principalmente noto per i suoi ruoli in Saturday Night Live e Barry, nel quale veste i panni del protagonista Barry. Interprete di numerosi film comici, ha doppiato anche Turbo, The Angry Birds Movie e Piovono polpette. Wallace Shawn, attore e doppiatore, classe 1943 ha collaborato con registi come James Ivory, Sidney Lumet, Noah Baumbach e, in particolare, con Woody Allen.

 

Leggi anche Anni da cane: guida al cast del film Amazon disponibile su Prime Video

 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

La Pescatora: recensione del cortometraggio di Lucia Loré

La Pescatora è il nuovo cortometraggio diretto scritto ed interpretato da Lucia Loré (La Santa, Immaginare T), un progetto...

Articoli correlati