Kirstie Alley: i 10 film migliori dell’attrice

Kristi Alley era una icona del cinema contemporaneo, alcune delle sue performance resteranno sempre nei cuori del pubblico: ecco quali sono le più memorabili!

Kirstie Alley diventa una delle grandi icone del cinema contemporaneo: la sua scomparsa riporta l’occhio su una lunga carriera piena di successo e ruoli che hanno messo in risalto le grandi doti dell’attrice americana. Dal ruolo di Molly in Senti Chi Parla a decine di apparizioni in pellicole popolari e importanti, la Alley ha portato la sua ironia, la sua bellezza e la sua audacia in ogni personaggio interpretato.

Kirstie Alley Senti chi parla - Cinematographe.it

Ma quali sono i suoi ruoli più iconici e le apparizioni più significative della star di Hollywood? Ecco una panoramica della sua lunga e vivace carriera nel mondo dello spettacolo! In dieci ruoli, ecco riassunta la storia cinematografica di Kristie Alley!

10. Star Trek: L’ira di Khan (1982)

Si tratta di uno dei più importanti ruoli della Alley, in quanto si tratta della sua prima apparizione in un lungometraggio. Il personaggio interpretato della vulcaniana Tenente Saavik era molto diverso da ciò che aveva fatto la Alley in TV fino a quel momento, entrando nei panni della donna d’affari Rebecca Howe nella serie che l’ha resa famosa, Cheers.

Il film dell’82 ha dato spazio alla sua personalità, piena di forti cromatismi ed un senso dell’ironia mai scontato.

9. Roba da matti/Madhouse (1990) tra i film migliori di Kirstie Alley

Le pellicola firmata dal regista Tom Ropelewski vede la Alley in un ruolo perfetto per le sue capacità attoriali: è sia comico che drammatico. La trama della black comedy recita: “Mark e Jessie vengono colti di sorpresa da una visita inaspettata del cugino di Mark, accompagnato della moglie incinta. Una felice riunione di famiglia si trasforma improvvisamente in un prolungato incubo“.

La Alley interpretava il ruolo di Jessie e riusciva a dare l’assoluto meglio di sé in questo piccolo gioiello del cinema anni ’90.

8. Scappatella col morto (1990)

Regine della commedia e della black comedy, la Alley ha avuto alcuni dei ruoli più iconici e fuori dallo standard di donna presente nelle commedie anni ’90. Ad esempio, la sua parte in Sibling Rivarly o Matrimonio con il morto mette in scena una donna stanca e annoiata dalla monotonia del suo matrimnio, con un twist inaspettato. Ecco cosa prevede la trama del film:

Stanca della monotonia del suo matrimonio e su consiglio della sorella, Marjorie ha un’avventura con uno sconosciuto. Tuttavia, mentre stanno facendo sesso, l’uomo muore improvvisamente d’infarto“. La Alley è commedia pura al suo massimo.

7. Il villaggio dei dannati (1995) tra i film migliori di Kirstie Alley

Il film di John Carpenter è un assoluto must per tutti gli amanti del genere e porta avanti un grande filone, importante per tutti coloro che credono nello zombie movie come vera e propria fede. Nella pellicola, la Alley interpreta il ruolo della dottoressa Susan Verner, esperta di malattie sanguigne e altri tipo di virus.

La Alley è in un ruolo insolito per il suo repertorio cinematografico, ma riesce ad entrare a pieno nel ruolo più “serio” previsto da un monster movie da copione.

6. Matrimonio a 4 mani (1995)

Kristie Alley si unisce in questo film degli anni ’90 ad una delle due grandi attrici del cinema contemporaneo: la coppia di gemelle iconiche Mary-Kate e Ashley Olsen. Un trio assolutamente esilarante è messo in scena sullo schermo, intrattenendo qualsiasi platea.

La trama del film di Andy Tennant cita: “Due ragazzine infelici si incontrano e scoprono di essere identiche. Decidono allora di scambiarsi le vite, per vedere l’effetto che fa e come possano uscire dalla propria routine“.

5. Harry a Pezzi (1997) tra i film migliori di Kirstie Alley

Una delle più grandi attrici degli anni ’90, Kirstie Alley non poteva mancare in una apparizione immancabile nella pellicola di Woody Allen, Harry a pezzi, del 1997. Seppur breve, si tratta di una piccola importante parte che rende l’attrice uno degli emblemi della Hollywood degli anni passati.

In Harry a pezzi, la Alley è Joan, la moglie tradita dal fedifrago e sboccato protagonista interpretato dallo stesso Allen.

4. Bella da morire (1999)

Kirstie Alley interpreta una ex regina di bellezza in un piccolo paese del Minnesota. La sua splendida performance è interessante e sfaccettata e mette in scena anche una bella chimica con la leggendaria attrice che interpreta la figlia, Rebecca. Nel film, oltre alle due celebri star anche volti noti come Kristen Dunst, Ellen Barking, Allison Janney e Brittany Murphy.

Non è forse uno dei film più conosciuti della Alley, ma è molto divertente e permette di apprezzare il range artistico della star.

3. Senti chi parla adesso! (1993) tra i film migliori di Kirstie Alley

Senti chi parla adesso! del 1993 è un film che corona la leggenda e la storia di una delle saghe natalizie più amate del cinema contemporaneo. Cani parlanti, amore, grande intesa con la co-star John Travolta ed il ruolo indimenticabile di Molly non possono che rendere questo film incredibilmente emblematico per tutti coloro che vogliono ricordare Kristie Alley e la sua lunga, favolosa e ricca carriera.

Leggi anche Kirstie Alley e l’intenso tributo di John Travolta per la sua morte

1 e 2. Senti chi parla Parte I e Parte II

Impossibile decidere quale dei due film possa essere il più significativo per la carriera di questa splendida attrice: il ruolo di Molly ha reso Kirstie Alley amata e piena di fan grazie alla sua grande ironia e al suo interpretare una madre single ed indipendente prima che il cinema diventasse incentrato sulle figure di donna forte e piena di iniziativa. Senti chi parla è il film perfetto per attendere il Natale e farsi avvolgere dalla meravigliosa atmosfera che una pellicola ben riuscita, piena di ottimi sentimenti e con una forte regia riesce a veicolare con immagini dolci, sentimentali e divertenti. Infine, in italiano il piccolo Mickey è doppiato da Paolo Villaggio.