John Wick 4: tutto quello che sappiamo sul potenziale sequel

John Wick 4 si farà? A pochi giorni di distanza dall’uscita al cinema di John Wick 3 – Parabellum, ecco quello che sappiamo sul sequel.

- Ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2019 11:54 - Tempo di lettura: 3 minuti

La vendetta non può essere contenuta in soli tre film, quindi ci sarà un John Wick 4? Questo franchise interamente originale con protagonista Keanu Reeves è uno dei migliori degli ultimi anni e, grazie a un mix di azione sapientemente coreografata e di costruzione del suo mondo sempre più profonda, è riuscito a ottenere un grande consenso di critica e di pubblico.

La storia di John Wick è piuttosto semplice. Il cane di un assassino in pensione viene ucciso, facendo cessare il suo ritiro. Ma questo non è un assassino normale: questo è John Wick, il Baba Yaga. La sua violenza è brutale e lo spinge alla vendetta senza sosta; al tempo di John Wick 3 – Parabellum, sta mettendo in scena il suo attacco contro la potenza dell’Alta Tavola. E, a quanto sembra, questo sarà solo l’inizio.

John Wick 3 – Parabellum è stato il culmine di una trilogia, ma il suo finale lascia aperta la possibilità per un nuovo capitolo dedicato al celebre assassino. Ecco tutto ciò che sappiamo sullo sviluppo, sulla storia e sulla possibile data di uscita al cinema di John Wick 4.

1. John Wick 4 non è ancora stato confermato

Ufficialmente, John Wick 4 non ha ancora ottenuto il via libera. Il terzo film del franchise era già in fase di sviluppo quando fu rilasciato John Wick – Capitolo 2, ma non venne annunciato fino a dopo alla sua uscita. Lo stesso può essere previsto per il Capitolo 4. Tuttavia, ciò non significa che le mosse iniziali non siano già state fatte.

2. Chad Stahelski e Keanu Reeves vogliono girare John Wick 4 

Il regista Chad Stahelski ha chiarito numerose volte, di recente in una conversazione su Reddit, che avrebbe realizzato John Wick 4, se il Capitolo 3 fosse stato un successo, ma è stato riluttante nel fornire altri dettagli. Anche Keanu Reeves sarebbe già a bordo di questo progetto, se ci fossero veramente i presupporti per concretizzarlo. Parlando nell’aprile 2019, la star ha dichiarato che avrebbe continuato a girare i film: “Per quanto posso continuare a farlo… Per quanto il pubblico lo desidera”.

3. John Wick 3 – Parabellum imposta la storia per John Wick 4. Attenzione: quanto segue contiene spoiler.

Chiaramente c’è un piano per altri John Wick dato il finale di John Wick 3 – Parabellum. Dopo un’intensa lotta per proteggere il Continental, il manager Winston spara e apparentemente uccide John per riguadagnare il favore dell’Alta Tavola. Tuttavia, lui non è morto e viene portato dal Re Bowery, che parla di vendetta. Quando quest’ultimo chiede a John se è arrabbiato, l’assassino malconcio e ferito ringhia: “Sì.” Ciò potrebbe chiaramente creare un John Wick 4 in cui John e il Re Bowery lavorano insieme contro l’Alta Tavola e il Continental, offrendo la guerra totale indicata dal titolo Parabellum.

4. Quando sarà rilasciato John Wick 4?

Il film al momento non ha una data di uscita e non l’avrà finché non sarà ufficialmente annunciato. Considerando l’uscita delle pellicole precedenti – John Wick il 22 gennaio 2015 in Italia, John Wick – Capitolo 2 il 17 Marzo 2017 e John Wick 3 – Parabellum il 16 maggio 2019, è giusto aspettarsi almeno un distacco di due anni. Quindi il Capitolo 4 potrebbe uscire nel 2021, al più presto.

5. Oltre John Wick 4: la serie tv in lavorazione

Solo perché la vendetta di John Wick è al centro della storia non significa che il pubblico non possa scoprire nient’altro su questo mondo. Stahelski sta attualmente lavorando a uno spin-off di John Wick per Starz, intitolato The Continental, centrato sullo scambio di denaro all’interno dell’hotel. La serie seguirà un nuovo personaggio, ma potenzialmente potrebbe presentare anche un cameo di Keanu Reeves (mentre è improbabile che Ian McShane torni). Questo sarà verosimilmente presentato in anteprima prima di John Wick 4.