Il giorno sbagliato: 5 film da vedere se vi è piaciuto il thriller con Russell Crowe

Nervi tesi al volante, pirati della strada e sociopatia per 6 pellicole che percorrono strade alquanto pericolose

L’asfalto si macchia di sangue e respira paura quando il thriller e l’horror percorrono strade dissestate dai nervi e dalla sociopatia di personaggi che sfogano al volante le proprie frustrazioni; i film simili a Il giorno sbagliato, così come l’adrenalinico e ansiogeno lungometraggio con Russell Crowe, esasperano una realtà che minaccia ogni giorno i viaggiatori di tutto il mondo. Il suono reiterato dei clacson, una precedenza non rispettata, un azzardato sorpasso; le scintille che innescano la follia di automobilisti indomiti e pericolosi partono sempre dalla propria insignificanza, divampando in poco tempo in una drammatica lotta contro lo squilibrio mentale dell’uomo, fatta di suspense e morte.

Leggi anche Bifest 2020 – Il giorno sbagliato: recensione del film con Russell Crowe

Il giorno sbagliato cinematographe.it

L’opera diretta da Derrick Borte nel 2020 è da poco approdata su Netflix attirando l’attenzione di molti fan; Russell Crowe dimostra, ancora una volta, una capacità di adattamento al proprio ruolo strabiliante, vestendo i panni di un omicida fuori controllo che, dopo aver ucciso l’ex moglie e il nuovo compagno di lei, si mette al volante e si imbatte ben presto in Rachel Hunter (Caren Pistorius), la minaccia dopo un diverbio stradale e inizia a perseguitarla reclamando le sue scuse. La lista dei film che seguono questo filone narrativo è abbastanza lunga e, di seguito, abbiamo riportato i 5 titoli che più si avvicinano all’opera di Borte.

1. Duel

Duel cinematographe.it

L’esordio alla regia di Steven Spielberg è pura adrenalina su quattro ruote. Tratto dall’omonimo racconto di Richard Matheson, il film Duel segue il commesso viaggiatore David Mann (Dennis Weaver) nel suo tachicardico duello con l’autista di una vecchia autocisterna, cominciato a causa di uno scambio di sorpassi mal digeriti dal camionista. David si rende presto conto della pericolosità del suo antagonista e per tutto il film cerca di sfuggire alla bagarre.

2. Un giorno di ordinaria follia

Un giorno di ordinaria follia tra i film simili a Il giorno sbagliato cinematographe.it

In Un giorno di ordinaria follia, film targato Joel Shumacher con protagonista Michael Douglas, la frustrazioni del personaggio da lui interpretato, Bill Foster, reduce dalla perdita sia del lavoro che della famiglia, sfociano nel momento in cui, bloccato nel bollente traffico estivo di Los Angeles, decide di scendere dalla macchina e di trasformare il rientro a casa in uno sfogo violento e sanguinoso.

Leggi anche Un giorno di ordinaria follia: recensione del film con Michael Douglas

3. Tra i film simili a Il giorno sbagliato anche Ipotesi di reato

Ipotesi di reato cinematographe.it

Ben Affleck e Samuel L. Jackson sono invece i protagonisti di Ipotesi di reato, film diretto da Roger Michell nel 2002. Un giovane e promettente avvocato e un impiegato si scontrano in un banale incidente stradale, a causa del quale però, entrambi, perdono importanti appuntamenti. Sarà questo ad innescare un pericoloso scontro tra i due, in un crescendo di vicendevoli minacce e provocazioni.

4. Radio Killer

Radio Killer cinematographe.it

Diretto nel 2001 da John Dahl e divenuto poi una saga con altri due capitoli, Radio Killer segue le vicende di Lewis Thomas (Paul Walker), suo fratello Fuller (Steve Zahn) e Venna Wilcox (Leelee Sobieski), a bordo di un’auto dalla quale, per noia, si prendono gioco dei camionisti tramite l’utilizzo dei canali radio. È da questo stupido ed innocuo scherzare però, che i tre si trovano ad avere a che fare con gli squilibri di uno sconosciuto da loro stessi abbordato.

5. Anche Grindhouse – A prova di morte tra i film simili a Il giorno sbagliato

Grindhouse tra i film simili a Il giorno sbagliato cinematographe.it

L’ultimo film della lista è quello che molti considerano come l’unico flop di Quentin Tarantino: Grindhouse – A prova di morte. Il tarantiniano segmento di Grindhouse, opera in due parti creata al fianco di Robert Rodriguez, vede Kurt Russell vestire i panni di Stuntman Mike, un killer misogino che trae eccitamento dall’attirare giovani donne a bordo della sua Chevrolet Nova SS per poi ucciderle; egli però, nel corso del film, deve fare i conti con la spietatezza di alcune giovani ragazze, mosse dall’odio e dal desiderio di vendicarsi.

Leggi anche I 10 inseguimenti automobilistici più emozionanti del cinema