How I Fell in Love with a Gangster: guida al cast del film Netflix

Ecco tutti gli attori presenti nel cast del film polacco How I Fell in Love with a Gangster sulla vita nel noto criminale Nikos Skotarczak.

How I Fell in Love with a Gangster, film polacco del 2022, diretto da Maciej Kawulski e scritto dallo stesso regista insieme a Krzysztof Gureczny, e accolto mediamente dalla critica, racconta la storia di Nikos Skotarczak, noto criminale polacco. Il film parte dagli anni ’70, quando Nikos compie la prima grande truffa in Ungheria, iniziando poi a gestire un’attività in Germania che si occupa di macchine rubate. Diventando noto nel mondo della criminalità tra gli anni ’80 e ’90, il film indaga anche alcuni momenti della vita privata e personale del protagonista. Ecco tutti gli attori che fanno parte del cast del film Netflix.

How I Fell in Love with a Gangster: Tomasz Wlosok è Nikos Skotarczak

How I Fell in Love with a Gangster

Famigerato criminale polacco, protagonista del film, Nikos è interpretato dall’attore polacco Tomasz Wlosok. Classe 1990, interprete di cinema e teatro, Wlosok ha studiato recitazione a Cracovia ed è sul palcoscenico che è avvenuto il suo debutto. Ha lavorato con il pluripremiato regista Andrejz Wajda, e ha recitato, a partire dal 2016, in più di 15 film, tra cui l’acclamato Corpus Christi, e in più di 10 serie tv, sia come protagonista che come guest star. Presente nel cast della serie tv Netflix 1983, ha ricevuto il premio come Miglior attore non protagonista al Festival del Cinema polacco per la sua interpretazione in How I Fell in Love with a Gangster.

Antoni Królikowski è Komo

How I Fell in Love with a Gangster

Miglior amico di Nikos, nel film ha il volto di Antoni Królikowski. Classe 1989 Królikowski, oltre che attore, è anche noto come regista e sceneggiatore polacco. Figlio d’arte, la sua primissima apparizione sullo schermo risale all’età di 4 anni nella serie tv 20 anni dopo, dove suo zio interpretava una parte. Nel 2005 ha ripreso a recitare, all’età di 16 anni, prendendo parte a numerose serie tv. Regista e sceneggiatore di una casa di produzione insieme alla madre, ha ricevuto numerosi premi e ha all’attivo quasi 50 film; ha partecipato inoltre a svariati game show e talent show.

Agnieska Grochowska è Milena/Jet

La prima donna di Nikos e con il quale lui avrà sempre un rapporto complicato, Milena in How I Fell in Love with a Ganster è interpretata da Agnieska Grochowska. Attrice di cinema e teatro, classe 1979, Agnieska Grochowska ha studiato all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica di Varsavia iniziando poi a lavorare allo Studio Theatre di Varsavia. Recitando in numerosi film polacchi di successo, è stata premiata con il Polish Academy Award, equivalente dell’Oscar in Polonia, per il film drammatico Shameless. Vincitrice di numerosi riconoscimenti ha partecipato anche ad alcune grandi produzioni, tra cui il film Teen Spirit, dove interpretava la madre della protagonista, che aveva il volto di Elle Fanning. Nel 2021 ha interpretato anche il film polacco Non lasciare tracce, presentato alla 78ª Mostra del Cinema di Venezia.

Magdalena Lamparska è Halina Ostrowska

How I Fell in Love with a Gangster

Seconda moglie di Nikos e sorella di un gangster Halina ha il volto di Magdalena Lamparska. Classe 1988 Magdalena Lamparska è un’attrice di cinema e teatro diplomatasi nel 2011 alla Aleksander Zelwerowicz State Theatre Academy di Varsavia. Oltre a numerose produzioni polacche, ha recitato nel film Netflix 365 giorni e nella pellicola statunitense La signora dello zoo di Varsavia.

Krystyna Janda è Rita

How I Fell in Love with a Gangster

Narratrice del film, non si conosce la sua vera identità fino alla fine di How I Fell in Love with a Gangster. Krystyna Janda è un attrice polacca classe 1952, ex membro della giuria del Festival di Berlino, interprete sia di produzioni polacche che francesi e vincitrice del Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes nel 1990 per il film Przesłuchanie, L’interrogatorio.

Klaudiusz Kaufmann è Karl

How I Fell in Love with a Gangster

Agente di polizia truffato da Nikos, Karl è interpretato da Klaudiusz Kaufmann, attore e doppiatore polacco, classe 1978; in Polonia è un volto noto del piccolo schermo.

Eryk Lubos è Inkblot

Mentore di Nikos e protettore, Inkblot è interpretato da Eryk Lubos, classe 1974, attore polacco attivo al cinema e in teatro, ha debuttato nel 1996 sul palcoscenico, entrando poi nella compagnia del Teatr Wspólczesny a Wroclaw. Ja preso parte a quasi 100 prodotti audiovisivi, tra film e serie tv. Ha inoltre doppiato in versione polacca importanti pellicole tra cui Star Wars: Gli ultimi Jedi e film d’animazione di successo tra cui Big Hero 6.

Sebastian Fabijanski è Silvio

How I Fell in Love with a Gangster

Braccio destro di Nikos Silvio ha il volto di Sebastian Fabijanski in How I Fell in Love with a Gangster. Attore e rapper classe 1988 Fabijanski, dopo un’iniziale carriera da calciatore, che ha dovuto interrompere a causa di problemi di salute, ha tentato per due volte di entrare alla Scuola Statale di recitazione, ma senza successo, studiando privatamente recitazione e iscrivendosi poi alla facoltà di Legge. Successivamente entrò in 2 scuole di cinema, venendo però espulso da una di queste dopo un anno. Ha terminato e proseguito la sua formazione all’Accademia Teatrale di Varsavia e, dal 2009, ha iniziato la propria carriera sul piccolo schermo, approdando nel 2013 anche al cinema, con una media di 2 film all’anno, insieme a numerose apparizioni e importanti ruoli in svariate serie tv.

Julia Wieniawa-Narkiewicz è Nikita

Fidanzata di lunga data di Nikos è interpretata nel film da Julia Wieniawa-Narkiewicz, attrice, cantante e conduttrice televisiva polacca classe 1998, che ha esordito sul palcoscenico in numerosi musical e spettacoli teatrali. Nel 2013 ha iniziato a comparire più volte in serie tv sia come personaggio ricorrente che come guest star, accrescendo la propria popolarità, alternando la carriera di cantante, pubblicando 8 singoli e partecipando anche a 12 film per il grande schermo.

Leggi anche Brazen: guida al cast e ai personaggi del film Netflix di Monika Mitchell

Tags: Netflix

Articoli correlati