Glass: tutto quello che sappiamo sul sequel di Unbreakable e Split

Glass è il nuovo film dell'eclettico M. Night Shyamalan che unirà Ubreakable e Split in un'unica pellicola, ecco tutto quello che sappiamo!

Glass, il film dell’eclettico e creativo M. Night Shyamalan, dopo aver osato e provocato con Split ha deciso di colmare il gap che si era creato con il collegamento ad Unbreakable – Il Predestinato, con l’imminente uscita del terzo film della sua personalissima trilogia. Con l’imminente arrivo del San Diego Comic-Con 2018 sapremo di certo di più del film che collegherà gli eventi di Split con Unbreakable – Il Predestinato.

La prima immagine ufficiale di Glass, il sequel di Unbreakable e Split

1. Glass il film, alla fine si farà!

Glass: Bruce Willis Unbreakable

Assolutamente, questa è una certezza. La produzione di Glass è diventata un dato di fatto, quando Split si è trasformato in uno straordinario successo al botteghino per Shyamalan e la Blumhouse – guadagnando 278 milioni di dollari globalmente contro un budget di $ 9 milioni.

2. Quando uscirà Glass nelle sale cinematografiche?

horror e thriller Glass: still da Split

Quindi, adesso che abbiamo la certezza che Glass è praticamente quasi alla fine della produzione, cerchiamo di capire quando il film farà il suo debutto nei cinema di tutto il mondo. Il prossimo capitolo del franchise iniziato con Ubreakable, sembra che farà il suo debutto nelle sale il 18 gennaio 2019, il che significa che abbiamo meno di un anno prima che David Dunn, Mr. Glass e La Bestia tornino sul grande schermo!

3. Una primissima valutazione per Glass, sarà R- Rated?

hGlass: una scena da Split

Glass, come ovvio, ancora non può essere attentamente valutato dall’MPAA per determinare il tipo di contenuto. Essendo il terzo film di un franchise è probabile che ottenga la stessa valutazione di Unbrakable e di Split. Non è escluso però, che una narrazione più intensa e più cruda, possa far ottenere a Shyamalan una valutazione un po’ più restrittiva.

4. Chi sarà il regista di Glass?

Glass: scena Bruce Willis Unbrakable

Ovvio, che domande! Proprio come per Split e Unbreakable, M. Night Shyamalan tornerà ancora una volta dietro la macchina da presa. Inoltre, Shyamalan ha anche scritto la sceneggiatura del film, e sta anche lavorando al progetto come produttore. L’unica cosa che ancora non sappiamo al momento, è se Shyamalan apparirà o meno nel film con un piccolo cameo.

5. Glass e la trama del film avvolta ancora nel mistero

Glass: scena Bruce Willis

M. Night Shyamalan è l’uomo dei segreti. A lui piace nascondere le trame dei suoi film fino all’ultimo secondo, se possibile. Nonostante le restrizioni del regista, possiamo cercare di capire il film, usando la logica: il finale di Split mostra David Dunn (Bruce Willis) che guarda un servizio televisivo sulle attività di La Bestia, suggerendo così che l’eroe Unbreakable dovrà vedersela con lui. Ad ogni modo, già il titolo della pellicola Glass suggerisce che il film punterà sulla storia di Elijah Price (Samuel L. Jackson) a.k.a Mr. Glass, che a quanto pare conosce i segreti di entrambi.

6. Glass unirà Unbreakable e Split, ma come?

Glass: Samuel L.Jackson

Come accennato in precedenza, anche se non sappiamo esattamente come si svolgerà la trama di Glass, sappiamo che unirà Unbreakable e Split, formando così una trilogia completa. La presenza di David Dunn alla fine di Split è stata voluta per lasciar intendere che ci sarà una resa dei conti tra un eroe e due cattivi.

7. Samuel L.Jackson sarà l’uomo di vetro

glass samuel l. jackson foto set

Proprio come suggerisce il nome del film, Glass si focalizzerà principalmente su Elijah Price, noto anche come l’uomo di vetro interpretato da Samuel L. Jackson. Il personaggio è un cattivo dalla mente brillante, appassionato di fumetti, con una rara malattia alle ossa che lo rendono fragile come il vetro. In Unbreakable, le uniche persone a cui Elijah è davvero vicino sono David Dunn e sua madre (interpretata da Charlayne Woodard nel primo film, e che dovrebbe tornare nel terzo). 

8. Bruce Willis nel ruolo di David Dunn

Glass: David Dunn

L’unico personaggio che appare in Unbreakable e Split, David Dunn (Bruce Willis) è il solo vero eroe di questo universo. Sebbene resista all’utilizzo della sua invulnerabilità soprannaturale durante gli eventi del primo film, alla fine accetta il suo status di supereroe. Detto questo, sarà interessante vedere dove Glass riesce a scovare David dopo tutti questi anni. Non sappiamo se è rimasto attivo come eroe, o se non ha fatto più nulla dall’incontro con Mr. Glass nel 2000. Se così fosse sarà costretto a rimettersi in gioco e ad affrontare il più giovane (e forse più letale) Kevin Wendell Crumb.

9. James McAvoy è La Bestia

Film horror e thriller Glass: split scena finale

Inutile dirlo: quella di James McAvoy è stata una performance eccezionale. La Bestia è una macchina guerra, letale e feroce; in Unbreakable si fa riferimento ad un cattivo “soldato”, che combatte con le mani invece che con la mente.

10. Anya Taylor-Joy nel ruolo di Casey Cooke

Glass: Anya Taylor-joy

Tra i suoi ruoli in film come The Witch e Split, Anya Taylor-Joy è diventata rapidamente tra le scream-queens più impressionanti di Hollywood. La sua interpretazione di Casey Cooke in Split è stata davvero unica. Data la popolarità del personaggio, è incredibilmente eccitante sapere che tornerà in questo sequel. Per logica l’unico suo alleato potrebbe essere Dunn, ma come sappiamo Shyamalan è noto per colpi di scena quindi non saremo sorpresi più di tanto se finirà col “lavorare” insieme all’uomo che ha tentato di ucciderla.

11. Spencer Treat Clark nel ruolo di Joseph Dunn

Glass: Spencer Treat Clark

Al cast di Glass, udite-udite, si è aggiunto anche Spencer Treat Clark, che tornerà nel ruolo di Joseph Dunn. Sebbene suo padre abbia fatto una breve apparizione nel finale di Split, di Joseph non sappiamo nulla da circa 18 anni. Vi ricordate Joseph alla fine di Unbreakable? Il piccolo Dunn conosce la vera natura del padre e accetta il suo essere eroe: il rapporto padre-figlio si solidifica di nuovo, una volta per tutte.

12. Sarah Paulson in un ruolo misterioso

Glass: Sarah Paulson

Ultima news ma non meno importante, il cast di Glass sarà arricchito dalla presenza di Sarah Paulson. A differenza degli altri membri del cast, non abbiamo ancora idea di chi interpreterà nel film (il nome del suo personaggio non è stato ancora annunciato), quindi è molto probabile che il regista mantenga segreto il suo ruolo fino alla fine. Un’alleata di David Dunn? Oppure de La Bestia? Nessuno lo sa, almeno per il momento.