I 10 film sudcoreani migliori della storia del cinema

Sono perle da recuperare.

Quello sudcoreano è un cinema che sembra neonato all’Occidente. Sembrano passati infatti pochi anni dal momento in cui le prime pellicole provenienti dalla Sud Corea facevano breccia – soprattutto attraverso i festival cinematografici – tra i cinefili (e non) occidentali. Vecchio o giovane che sia, una cosa è certa: le produzioni sudcoreane hanno lasciato un segno nel cinema di tutto il mondo. Ecco perché vi proponiamo i 10 film sudcoreani migliori della storia del cinema: per scoprire (o riscoprire) le perle di un cinema che ha dato e che darà tanto.

1. Parasite (2019) tra i film sudcoreani migliori della storia del cinema

eagle pictures - parasite cinematographe.it

Grazie anche alla caterva di Oscar vinti nel 2020 (miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura e miglior film internazionale), Parasite e il suo regista Bong Joon-ho hanno contribuito a gettare una nuova luce di visibilità sul cinema sudcoreano. Del resto, la fama e i premi ottenuti da Parasite sono stati più che meritati, dal momento che questo è senza dubbio uno tra i 10 film sudcoreani migliori della storia del cinema.

Leggi anche Parasite – guida al cast e ai personaggi del film premio Oscar: chi è il più intelligente?

2. A Taxi Driver (2017)

A Taxi Driver; Cinematographe.it

Il film diretto da Jang Hoon è basato su una storia vera, un massacro compiuto dall’esercito sudcoreano nei confronti di coloro che avevano dato avvio a una rivolta contro la dittatura. A Taxi Driver lo racconta in modo particolare: inizia con i toni della commedia, per passare via via ad accenti più cupi e drammatici. È un film che fa ridere e riflettere, una storia vera drammaticamente straordinaria e indimenticabile.

Leggi anche Le 10 migliori serie TV romantiche coreane con elementi fantasy

3. Oldboy (2003)

Old Boy cinematographe.it

Park Chan-wook ha diretto uno dei più clamorosi e violenti film di tutti i tempi, Oldboy. Racconto di una vendetta, senza filtri o attenuanti. Un film che accompagna lo spettatore in un baratro sempre più profondo, a diretto contatto con le più animalesche pulsioni dell’animo umano. Un film, un’esperienza indimenticabile. In tutti i sensi.

Leggi anche Oldboy e l’iconica scena del polpo: ecco come l’attore Choi Min-sik ha rischiato la vita per girarla

4. I Saw The Devil (2010) tra i film sudcoreani migliori della storia del cinema

I saw the devil; Cinematographe.it

I Saw The Devil è un film per spettatori dallo stomaco molto forte. Del resto, racconta di un assassino che uccide per piacere e di un agente che si mette sulle sue tracce. Non mancano le scene truculente (e a tinte horror) e una certa maestria nell’usare la macchina da presa, cosa a cui il regista Kim Ji-woon ci ha abituati nel corso della sua carriera.

Leggi anche Venezia 73 – The Age of Shadows: recensione del film di Kim Ji-woon

5. Mademoiselle (2016)

mademoiselle; cinematographe.it

Di nuovo Park Chan-wook, e non sarà l’ultima volta. Mademoiselle, noto anche come The Handmaiden, è un film che gioca su un forte contrasto tra forma e contenuto: elegante e pulita, quasi algida, la forma; sanguigno ed estremamente coinvolgente il contenuto. Un thriller che si diverte (e diverte) attraverso lo stravolgimento continuo dei rapporti tra i vari personaggi in scena, inanellando un colpo di scena dopo l’altro. Si tratta di uno tra i 10 film sudcoreani migliori della storia del cinema

Leggi anche 5 film di Park Chan-wook da vedere se avete amato Decision to Leave

6. Thirst (2009) tra i film sudcoreani migliori della storia del cinema

Thirst; Cinematographe.it

Park Chan-wook è evidentemente uno dei più celebri registi sudcoreani e la sua triplice presenza in questa lista lo dimostra. Thirst è un film di vampiri, come di rado ci è capitato di vedere. Dimenticate Twilight e simili. Siamo di fronte a un film molto diverso e molto più raffinato, un film che fa di ogni sequenza un’opera d’arte. Un film sui vampiri che è anche e soprattutto una storia d’amore carnale e spirituale straordinaria.

Leggi anche Decision to Leave: recensione del nuovo capolavoro di Park Chan-wook

7. Castaway on the Moon (2009)

Castaway on the Moon; Cinematographe.it

Critica sociale all’interno di una commedia dai contorni grotteschi. Questo è il film di Lee Hae-jun, che racconta l’incontro tra due umanità ai margini della società iper-performante coreana. Nel nuovo mondo che, volenti o nolenti, proveranno a costruire, i due protagonisti troveranno un senso diverso anche alla loro esistenza.

8. Train To Busan (2016)

Train to Busan

Serve una particolare sensibilità per guardare il cinema orientale in generale. Non ci si possono aspettare gli stessi caratteri e lo stesso orientamento del cinema occidentale. Train to Busan ne è la dimostrazione. Il tema zombie è stato usato e abusato, in Occidente e in Oriente. Ma il modo in cui il regista Yeon Sang-ho lo affronta rende questo film davvero unico, e difficilmente tollerabile da chi si aspetta il classico “andrà tutto bene“.

Leggi anche Chi è Gong Yoo? Vita privata e carriera dell’attore sudcoreano protagonista di Train to Busan

9. Ferro 3 – La casa vuota (2004) tra i film sudcoreani migliori della storia del cinema

Ferro 3; Cinematographe.it

L’amore e la solitudine secondo Kim Ki-duk. In appena un’ora e mezza, Ferro 3 – La casa vuota tratteggia una storia d’amore straordinaria, fatta di silenzi più che di parole. Merito della sensibilità del regista, in grado di raccontare con un tocco leggerissimo alcuni temi profondissimi. Un capolavoro, uno tra i 10 film sudcoreani migliori della storia del cinema.

Leggi anche Ferro 3 – La casa vuota: recensione

10. Burning – L’amore brucia (2018)

Inutile perdersi in troppe presentazioni. Burning – L’amore brucia è un film imprescindibile, costruito benissimo e diretto e montato anche meglio. Uno specchio che restituisce l’immagine di un’umanità che non vorremmo vedere. Ma che esiste.

Leggi anche Burning- L’amore brucia: recensione del film di Lee Chang-dong