Chi è Gong Yoo? Vita privata e carriera dell’attore sudcoreano protagonista di Train to Busan

Tutta la storie e la carriera di Gong Yoo, l'attore protagonista del film del 2016 Train to Busan.

È uno dei protagonisti di Train to Busan, si chiama Gong Yoo, anche se all’anagrafe è stato registrato come Gong Ji-Chul e questa è la sua storia. È nato il 10 luglio 1979 a Pusan e si è laureato all’università Kyung Hee, debuttando al cinema con lo pseudonimo Gong Yoo quando aveva ventun anni. Ha iniziato la propria carriera nel 2000 come video jockey e nel 2001 inizia a recitare, partecipando nel serial televisivo Hakgyo 4. Nel 2004 invece ha presentato il programma musicale Music Camp.

gong yoo, cinematographe.it

Nel 2005 inizia ad aumentare la sua popolarità tra il pubblico, quando recita nel drama Geonbband seonsaeng-gwa byeolsatang. Nei due anni successivi recita nel film romantico Coffee prince 1 hojeom. Nel 2008 si allontana dal cinema e partecipa al servizio militare, tornando poi nel 2009 nel mondo della recitazione con la commedia romantica Kim Jong-uk chatgi. Nel 2013 torna sul grande schermo recitando nel film Yong-uija. Tra le pellicole che hanno contribuito a renderlo sempre più popolare nel mondo del cinema, troviamo: Dogani, Train to Busan, L’impero delle ombre e 82nyeonsaeng Kimjiyoung.

gong yoo, cinematographe.it

Gong è anche molto attivo nel sociale, tanto che nel 2013 viene nominato rappresentante speciale del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia in Corea. Dopo la sua nomina parte per visitare tutto il mondo per sensibilizzare la situazione dei bambini nei paesi sottosviluppati. Nel 2014 invece viene nominato ambasciatore del National Tax Service e inizia delle vere e proprie campagne che incoraggiavano il pagamento delle imposte oneste.

gong yoo, cinematographe.it

Train to Busan, di cui Gong Yoo è protagonista, è un film del 2016 diretto da Yeon Sang-ho. La pellicola è ambientata in Corea del Sud, dove un virus ignoto trasforma le persone in zombie e costringe il governo a prendere decisioni drastiche per salvare la popolazione. Il protagonista è Seaok-woo, un uomo sempre troppo impegnato con il lavoro che non riesce a dedicare del tempo libero a sua figlia. Quando la ragazza decide di prendere il treno per Busan per andare a trovare sua madre, l’uomo è costretto ad accompagnarla. Quando la locomotiva parte Scoo-an viene colpita dal virus e si trasforma come gli altri passeggeri in uno zombie. Sarà Seaok-woo a provare di salvare sua figlia e lottare per la sopravvivenza.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo Fred Astaire. Il tip-tap lo ha reso celebre, il musical fu la sua passione ed è considerato una delle più grandi star della storia del cinema