Film divertenti: i 35 migliori e che fanno più ridere

Quali sono i film più divertenti della storia del cinema? Parliamo di quei film che fanno ridere a crepapelle, quelli davvero più allegri e divertenti di sempre! Ecco la nostra lista dei migliori in assoluto:

Da leggere

Spider-Man, Tom Holland: il consiglio di Zendaya che gli ha cambiato la vita

Tom Holland ha ricordato il consiglio che gli ha dato Zendaya, l'attrice con cui condivide il franchise di Spider-Man Tom...

L’avete riconosciuto? È l’attore feticcio di un noto regista, è stato il migliore amico di Jim Morrison e un pericoloso psicopatico

È nato a Chicago il 25 settembre 1957 e ha debuttato sul grande schermo nel 1982 con il poco...

Raya e l’Ultimo Drago: disponibile la colonna sonora del nuovo film Disney

Da oggi è disponibile la colonna sonora di Raya e l'Ultimo Drago il nuovo film Disney in uscita su...

Per una serata in compagnia degli amici, o magari per tirarsi su di morale dopo una giornataccia. Se siete stufi di scrollare all’infinito il catalogo Netflix alla ricerca di qualcosa, potete tranquillamente fermarvi, riposare un attimo e leggere la nostra lista dei migliori film che fanno ridere, un’elenco di film adatti ai gusti e all’età di tutti, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Qui parliamo della comicità di alta qualità, quel tipo di film che riescono a farti sorridere anche nei momenti più bui. Perché lo sappiamo: una bella risata a volte è la migliore cura che esista! Quali sono i film più divertenti di sempre? Continua a leggere per scoprirlo!

1. Ti presento i miei (2000)

Ben Stiller deve fare i conti con un futuro suocero davvero difficile: Robert De Niro. In questa divertentissima commedia Ben Stiller interpreta un infermiere che vuole chiedere alla sua ragazza di sposarlo. C’è solo un intoppo: deve chiedere il permesso al padre di lei, un losco figuro dal passato da agente segreto. Ciliegina sulla torta: il protagonista di cognome fa “Fotter”. Se l’avete vista e ne volete ancora, sappiate che ha due sequel: Mi presenti i tuoi? e Vi presento i nostri.

2. Elf – Un elfo di nome Buddy (2003)

Divertimento per tutta la famiglia a tema natalizio! In questa spassosa commedia di Natale Will Ferrell interpreta un umano adottato da uno degli aiutanti di Babbo Natale che, una volta cresciuto, dice addio alla sua famiglia adottiva di elfi per recarsi a New York in cerca delle sue origini. Nel cast anche James Caan, Zooey Deschanel e Peter Dinklage!

3. Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy (2004)

È il turno di un’altra celebre commedia con protagonista Will Ferrell, questa volta affiancato dal talentuoso Steve Carell. Siamo negli anni Settanta e Ron Burgundy è una vera leggenda della televisione. Il suo notiziario è il più seguito di tutti e lui non ha rivali nel suo lavoro, ma l’arrivo della bella Veronica in redazione lo metterà in una scomoda posizione.

4. 21 Jump Street (2012)

Phil Lord e Chris Miller dirigono l’adattamento della serie televisiva degli anni Novanta con protagonista Johnny Depp. Nel film Jonah Hill e Channing Tatum sono due imbranati poliziotti che vengono spediti nel distretto 21 Jump Street, celebre per mettere i propri agenti sotto copertura nei licei in cerca di spacciatori. I due bamboccioni dovranno così tornare tra i banchi di scuola per evitare la circolazione di una nuova e mortale droga.

5. Mia Moglie per finta (2011)

Adam Sandler interpreta un chirurgo plasticato con un metodo infallibile per rimorchiare: fingersi sposato. Il problema sorge quando la ragazza dei suoi sogni lo scopre. Per farla franca, chiede aiuto alla sua assistente e amica (Jennifer Aniston), sposata e con due figli. Riuscirà a darla a bere e ad accaparrarsi l’amore? Una cosa è certa: le risate sono assicurate!

6. Tre uomini e una gamba (1997)

Forse il più citato dei film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, Tre uomini e una gamba è il loro esordio cinematografico, una pellicola in cui hanno racchiusa molti dei loro migliori sketch comici. Un film cult italiano assolutamente da non perdere!

7. Balle spaziali (1987)

Diretta da Mel Brooks questa parodia non poteva non rientrare nella nostra lista dei film più divertenti di sempre! L’irriverente commedia, con protagonisti Bill Pullman e Rick Moranis, si prende gioco del genere sci-fi, parodiando film celebri come Star Wars, Star Trek e Alien.

8. Monty Python e il Sacro Graal (1975)

Per la vostra serata a tema risate di certo non possono mancare i Monty Python, il celebre gruppo di comici britannico composto da Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin. Questa divertentissima commedia è una parodia del mito di Re Artù e della ricerca del Sacro Graal. I temerari cavalieri del re non temono niente, se non un terribile… coniglio.

Leggi anche la nostra recensione del film

9. Tutti Pazzi per Mary (1998)

Difficile non aver mai visto in TV questa celebre commedia con protagonisti Ben Stiller e Cameron Diaz! La storia d’amore tra l’imbranato Ted e la bella Mary, la ragazza più ambita della città, lascia spazio a tantissime gag amate da critica e pubblico. La storia è abbastanza “banale”: i due si frequentano al liceo e poi si perdono di vista, anche a causa della sbadataggine di lui. Si rincontrano anni dopo, per caso, e i loro sentimenti tornano a galla.

10. Le amiche della sposa (2011)

Paul Feig dirige una commedia tutta al femminile incentrata su una disastrosa preparazione di un matrimonio. La vita della pasticcera Annie (Kristen Wiig) è un vero disastro: è al verde, single e la sua attività è ormai fallita. Nonostante ciò, la donna decide di organizzare il matrimonio della sua migliore amica. Non sempre tutto filerà liscio come l’olio.

11. Non ci resta che piangere (1984) è tra i film italiani più divertenti

La celebre commedia di Roberto Benigni e Massimo Troisi non poteva certo mancare in questa nostra lista! La storia ruota attorno a un maestro delle elementari e a un bidello che, per uno strano scherzo del destino, si ritrovano nel 1492. Insegnare a Leonardo da Vinci a giocare a scopa? Fermare Cristoforo Colombo prima che parta con le tre caravelle? Un gioco da ragazzi. A meno che non siate Mario e Saverio, in quel caso aspettatevi guai.

12. Una notte da leoni (2009)

Perdere il futuro sposo a Las Vegas? Si può, se la notte dell’addio al celibato si esagera con alcool e droghe. È quello che è capitato agli amici Bradley Cooper, Ed Helms e Zach Galifianakis che, la sera prima del matrimonio, sono riusciti a perdere Justin Bartha a causa del roofis (la droga dello stupro).

Leggi anche Una notte da leoni: recensione del film

13. Zoolander (2001)

Se non sapete chi è Derek Zoolander o non sapete cos’è la “Magnum”, allora è il momento di rimediare! Questa celebre commedia di Ben Stiller è una riuscita parodia del mondo della moda e comprende dei camei di tantissime star e celebrità inclusi Paris Hilton, David Bowie e Natalie Portman.

Leggi anche Zoolander: recensione del film

14. Il principe cerca moglie (1988)

John Landis dirige questa celebre commedia con protagonista Eddie Murphy nei panni di un erede al trono africano che si reca per la prima volta a New York alla ricerca di una moglie. Il ricchissimo erede, per l’occasione, si finge povero e inizia a lavorare in un fast food. Perché proprio a New York? Perché è alla ricerca della sua perfetta regina e il “Queens” suona come il posto ideale per trovarne una!

15. Come farsi lasciare in 10 giorni (2003)

Commedia romantica con protagonisti Matthew McConaughey e Kate Hudson. La coppia perfetta, se non fosse che entrambi per lavoro hanno una missione molto precisa: lei deve farsi lasciare in 10 giorni per scrivere un articolo per la sua rubrica e lui deve trovare una donna da sposare, altrimenti non avrà il lavoro che sogna. Il loro amore riuscirà a superare la situazione di stallo o finirà allo scadere dei 10 giorni?

16. Smetto quando voglio (2014)

Sydney Sibilia racconta in modo esilarante la spesso brutta situazione in cui si trovano i laureati in Italia: disoccupati o schiavi di un lavoro che non gli piace. In questo primo film di una riuscita trilogia un gruppo di ricercatori universitari, stanchi di fare una misera vita, decidono di mettere su un’impresa di traffico di droga, creandone una nuova che, in qualche modo, aggiri la legge italiana.

17. Una settimana da dio (2003)

Jim Carrey, Morgan Freeman e Jennifer Aniston guidano questa commedia dai risvolti… biblici. Jim Carrey interpreta un reporter televisivo che, a causa del suo fare troppo “comico”, è costretto a fare servizi poco seri. Dopo l’ennesima frustrazione lavorativa l’uomo si rivolge direttamente a Dio. Il giorno riceve un’inaspettata visiva.

18. Ace Ventura – L’acchiappanimali (1994)

Jim Carrey in uno dei suoi ruoli più iconici: l’investigatore privato Ace Ventura! Ma non un semplice investigatore privato, bensì uno specializzato nel ritrovamenti di… animali scomparsi! L’uomo, alla vigilia del Super Bowl, ottiene un’importantissima richiesta lavorativa: ritrovare Fiocco di Neve, il delfino mascotte dello stadio.

Leggi anche Ace Ventura – L’acchiappanimali: recensione del film

19. Funeral Party (2007)

Il celebre Frank Oz (la voce di Yoda in Star Wars) dirige e recita in questa spassosa commedia in cui il funerale del padre di famiglia non va esattamente secondo i piani. I due figli del defunto patriarca, uno scrittore in erba e un autore affermato, iniziano a litigare per avere la fetta maggiore di eredità, ma uno strano personaggio presente al funerale li ricatterà in cambio di soldi. La pena? Svelare tutte le perversioni sessuali del padre.

20. L’alba dei morti dementi (2004)

Primo capitolo della Trilogia del Cornetto, questa commedia horror è l’ideale se volete affrontare con gli zombi con un sorriso stampato sulla faccia. L’alba dei morti dementi racconta la storia dello sfortunato trentenne Shaun (Simon Pegg) che, insieme alla sua vita ormai ridotta a pezzi, dovrà affrontare una pandemia di zombi.

21. Matilda 6 mitica (1996)

Danny DeVito dirige il primo adattamento cinematografica del bellissimo libro per bambini Matilda di Roald Dahl! Nel film per tutta la famiglia Matilda è una bambina molto dotata che però ha la sfortuna di vivere con una famiglia che non la comprende. Una volta a scuola la bambina dovrà fare i conti con la terribile preside, la signorina Trinciabue.

22. School of Rock (2003)

Un altro film adatto a una bella serata in famiglia: School of Rock con protagonista uno scatenatissimo Jack Black! Diretto dall’acclamato Richard Linklater il film narra la divertente storia di un musicista fallito che si finge insegnante per essere assunto in una prestigiosa scuola. Le sue lezioni saranno tutte a tema rock e convincerà i ragazzini a partecipare a una gara tra band.

23. 40 anni vergine (2005)

Il 2005 è stato cruciale per Steve Carell perché è stato l’anno in cui ha lavorato a due tra i suoi lavori più celebri e apprezzati di sempre: la serie The Office e la commedia 40 anni vergine, ritenuta un cult del genere. Come si evince dal titolo, la trama è piuttosto semplice: Andy Stitzer ha 40 anni, un normale lavoro da commesso e diversi amici. La sua vita scorre monotona e tranquilla, peccato che alla sua età non abbia ancora avuto occasione di frequentare una donna.

24. Scemo e più scemo (1994)

Jim Carrey e Jeff Daniels sono due amici dallo scarso intelletto che, incappati in una misteriosa valigetta piena di soldi, partono per un’avventura al limite del ridicolo. Se vi è piaciuto, nel 2014 è uscito il sequel Scemo & + scemo 2.

25. Amici miei (1975)

Il primo della serie cinematografica di Mario Monicelli, Amici miei è la celebre commedia con protagonista il grande Ugo Tognazzi. La brillante pellicola segue le vicissitudini di cinque inseparabili amici fiorentini, tutti ormai sulla cinquantina, che affrontano i loro disagi sfogandosi con vari scherzi a danno di ingenui malcapitati.

26. Ricomincio da tre (1981)

Esordio alla regia di Massimo Troisi, Ricomincio da tre è la divertente storia del giovane Gaetano, ragazzo napoletano che, stufo della vita che conduce in provincia, si trasferisce dalla zia a Firenze, dove incontra la bella Marta. Qui è pronto a iniziare una nuova vita, ma non da zero… da tre!

Leggi anche la nostra recensione 

27. L’aereo più pazzo del mondo (1980)

Difficile non essere mai incappati in questa commedia cult! Se siete alla ricerca di risate sguaiate allora L’aereo più pazzo del mondo fa al caso vostro. Con protagonisti Leslie Nielsen e Robert Hays, la pellicola segue le vicende di un ex pilota che però ha paura di volare, in seguito a un poco precisato incidente di guerra. Pur di andare dietro alla sua ragazza, una hostess, si imbarca su un volo. Le cose precipitano in un susseguirsi di scene comiche quando l’intero equipaggio viene avvelenato e tocca proprio a lui prendere il comando dell’aereo.

28. Come ammazzare il capo… e vivere felici (2011)

Avete un capo che odiate? Allora forse questa pellicola non fa esattamente al caso vostro. In ogni caso, questo ensemble di attori comici ha messo in piedi una commedia esilarante decisamente originale! Jason Bateman deve eliminare Kevin Spacey, Charlie Day deve uccidere Jennifer Aniston, mentre Jason Sudeikis deve far fuori Colin Farrell. La promozione non è più un’opzione per questi tre!

29. The Lego Movie (2014)

Dai registi di Piovono polpette, ecco una divertentissima commedia adatta a tutta la famiglia, anche ai più piccoli! Ambientato nel mondo dei coloratissimi mattoncini LEGO, il film narra la storia di Emmet Mattonowski, un semplice operaio che, accidentalmente, trova il Pezzo Forte, un leggendario mattoncino in grado di fermare il malvagio Lord Business.

30. La leggenda di Al, John e Jack (2002)

Un altro film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo! Questa volta l’ambientazione è New York, 1959, gli anni dei gangster e della malavita. Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre gangster incaricati di uccidere un uomo misterioso. Questi tre individui, però, sono piuttosto inadatti al lavoro e uno di loro finisce per perdere la memoria.

31. Benvenuti a Zombieland (2009)


Ruben Fleischer dirige Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone e Abigail Breslin in questa divertente commedia horror sulla fine del mondo. Il virus della “mucca pazza” ha trasformato le persone in degli zombie. Nell’America post-apocalittica quattro sconosciuti si incontreranno e decideranno di cercare un nuovo posto da poter chiamare casa. Non mancheranno le risate! Nel 2019 è uscito anche il sequel, Zombieland – Doppio colpo.

Leggi anche la nostra recensione di Zombieland

32. Febbre da cavallo (1976)

Diretta da Steno e con protagonista il mitico Gigi Proietti, la commedia Febbre da cavallo racconta le vicende di tre amici, Mandrake, Pomata e Felice, la cui vita ruota attorno al mondo delle corse dei cavalli e alle scommesse.

33. Robin Hood – Un uomo in calzamaglia (1993)

Un’altra esilarante commedia di Mel Brooks! Robin Hood – Un uomo in calzamaglia vede un giovane Cary Elwes nei panni del celebre eroe che ruba ai ricchi pe dare ai poveri, ma in una veste totalmente nuova. Una parodia che vede l’arciere di Sherwood guidare i propri sconclusionati compagni in una battaglia contro il principe Giovanni e lo sceriffo “di Ruttingham”. Non manca l’amore per la bella Lady Marian “di Batman”.

34. Black Knight (2001)

Martin Lawrence è un impiegato di un parco divertimenti a tema che, per un caso del destino, viaggia nel tempo e si ritrova nel Medioevo. Il problema è che pensa che sia ancora al lavoro. Per delle risate basate su doppi sensi e mille fraintendimenti!

35. Tropic Thunder (2008)

Ben Stiller scrive, dirige e produce questo inaspettato film d’azione dai risvolti decisamente divertenti. Tropic Thunder è un po’ la parodia di tutti quei film “alla Apocalypse Now” e, più in generale, dei film sulla guerra in Vietnam realizzati ad Hollywood. Nel cast anche Jack Black, Robert Downey Jr. e Tom Cruise.

Ultime notizie

Spider-Man, Tom Holland: il consiglio di Zendaya che gli ha cambiato la vita

Tom Holland ha ricordato il consiglio che gli ha dato Zendaya, l'attrice con cui condivide il franchise di Spider-Man Tom...

Articoli correlati